Dubbio sella: SMP VS Selle Italia VS (?)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.528
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non posto le foto che mostrano come è ridotta la povera sella, anzi, il povero rivestimento. E' pur vero che 30.000 km sono una bella cifra, ma c'è chi li fa in un anno e mezzo scarso... la pelle è letteralmente consumata dall'uso, nella zona della punta. Sul retro niente di che, ancora ottima... ma davanti...

Ieri ho provato la glider scorticata, e devo ammettere che scomoda non è, pure con la mtb. Anzi, mi sembra d'aver pure risolto il problema di sfregamento dell'interno coscia!
30 mila km sono molti, sì. Spesso è la vita a limite di fatica di un telaio in alluminio. La sella è un componente molto sollecitato, dunque cosa ne farai di quella sella dipende da quanto è usurata. Se i binari sono ancora buoni e lo scafo non ha cricche, puoi anche valutare di farla rivestire: SMP lo fa, anche se non a prezzi popolari. Sono molto solerti nel rispondere a qualsiasi domanda, quindi puoi scriver loro tranquillamente. La Glider è della serie "Composit", che è composta da queste selle con il medesimo scafo (nelle prime due, in carbonio):
  • Full Carbon (zero imbottitura)
  • Carbon (zero imbottitura)
  • Composit (solo copertura in pelle)
  • Blaster (imbottitura sottile)
  • Evolution (imbottitura sottile)
  • Stratos (imbottitura media)
  • Glider (imbottitura spessa)
In pratica, levandole tutto hai ottenuto una Carbon/Full Carbon con scafo in nylon caricato in fibra di carbonio anziché interamente in CFRP. La puoi anche ri-coprire con del sano fai-da-te per non lasciare direttamente lo scafo in vista.
Se ti trovi bene con la Glider nuda, hai anche un'idea di che altra SMP potresti voler provare (i concessionari autorizzati ne danno in prova, con i caratteristici colori rosso e giallo)...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se ti trovi bene con la Glider nuda, hai anche un'idea di che altra SMP potresti voler provare (i concessionari autorizzati ne danno in prova, con i caratteristici colori rosso e giallo)...
Ce n'è uno qui in zona, che conosco di persona... andrò a provare qualche sella...
Le ossa ischiatiche sono a 11 cm tra loro, la VT30c sarebbe già fuori.
 

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
Il rivestimento in pelle delle SMP è abbastanza robusto, e se non ne fai un utilizzo gravity che prevede frequenti contatti col suolo solitamente durano abbastanza. La Well è una specie di Glider rivestita in plastica. sicuramente più durevole e economica. Pure io periodicamente ho questa ispirazione, nel voler provare altre selle, ma dopo qualche prova (che vuol dire bei soldi spesi) torno sempre alla Glider. Mi manca solo la Prologo da provare.
Lascia perdere canale troppo stretto però in compenso è comoda ma comoda veramente e poi è corta li davanti non da nessun fastidio ma il canale è troppo stretto poi fammi sapere come stai proseguendo....Buon 2021
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Salve,
io sarei propenso ad acquistare la sella pro stealth (non la versione offroad) per la mia mtb bianchi nitron. Qualcuno sta
usando questa sella sulla propria mtb? Come vi ci trovate?

grazie in anticipo
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.128
1.550
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ho provato la nuova San Marco "Short"
Devo dire che pur avendo preso la più economica, avendo sempre usato SMP "Glider" ed "Hybrid"....mi sono trovato bene.
Nessun fastidio alla prostata.
Unici problema,non avendo il "becco" basso a volte mi si agganciava nei pantaloncini .
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Io ho provato la nuova San Marco "Short"
Devo dire che pur avendo preso la più economica, avendo sempre usato SMP "Glider" ed "Hybrid"....mi sono trovato bene.
Nessun fastidio alla prostata.
Unici problema,non avendo il "becco" basso a volte mi si agganciava nei pantaloncini .
ciao rolly,
anzitutto grazie della risposta,
quale modello short della san marco in particolare hai preso?
ciao C.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Visto che la discussione è tornata in superficie, aggiorno l'esperienza d'uso...

Provata sia SMP VT30C che Brooks Cambium C15 Carved. Ottima la prima, mentre la Brooks sto pensando di bruciarla, visto le pene dell'inferno che mi sta facendo provare.

La Pro Stealth, purtroppo, non l'ho mai provata (ma sto pensando di sostituire la Brooks con una SMP VT20C, più stretta della 30 che adesso sta sulla MTB).

Certo che con le selle è veramente un terno al lotto...
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Visto che la discussione è tornata in superficie, aggiorno l'esperienza d'uso...

Provata sia SMP VT30C che Brooks Cambium C15 Carved. Ottima la prima, mentre la Brooks sto pensando di bruciarla, visto le pene dell'inferno che mi sta facendo provare.

La Pro Stealth, purtroppo, non l'ho mai provata (ma sto pensando di sostituire la Brooks con una SMP VT20C, più stretta della 30 che adesso sta sulla MTB).

Certo che con le selle è veramente un terno al lotto...
io come ho già detto ho preso la pro stealth che arriverà oggi pomeriggio. Se fosse davvero un terno a lotto, non avrei speranze :-). Eventualmente approfitterò del soddisfatti o rimborsati di 30 giorni offerto da mantel su questo prodotto
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
ieri ho montato la sella pro stealth e c'ho fatto un brevissimo giro di 15 km. L'imbottitura della sella è davvero minimale, (la sella "selle royal" che era montata sulla mia bianchi nitron 9.4 era decisamente più imbottita), ma da quanto ho capito questp non è necessariamente un punto a suo sfavore. Per darne un giudizio tuttavia dovrò passarci molto più tempo sopra...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Si, l'imbottitura è una cosa relativa, anzi, sui giri lunghi può essere più un problema che una soluzione.
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
Si, l'imbottitura è una cosa relativa, anzi, sui giri lunghi può essere più un problema che una soluzione.
Ho comunque 30 giorni per testarla. Nella ricerca che m'ha portato a scegliere la pro stealth, m'era sfuggita la fizik tempo argo R5 che stando alle review è più confortevole, qualcuno l'ha provata o ce l'ha? Vorrei capire se potrà essere un'alternativa, se non scatta l'idillio con la pro
 

cridemichele

Biker popularis
14/12/20
80
7
0
50
terni
Visita sito
Bike
bianchi nitron 9.4 xt/deore
ieri ho fatto un giro più lungo (40 km) e non ho avuto alcun addormentamento, come invece accadeva sempre in passato, tuttavia in salita ho avuto molto dolore alle ossa ischiatiche (peggio che con la sella originale). Secondo voi è possibile che debba abituarmi alla nuova sella o non c'è speranza?
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo