Dubbio scelta MTB bambino

z110man

Biker popularis
12/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

devo regalare una MTB front a mio cugino di 10 anni, è alto 1,40m ed ha un cavallo di 65cm

Vorrei a prendergli una MTB vera, con una forcella e componenti decenti, pensavo ad una rockrider 5.2. Mi sono scontrato però con problemi.. di misura!

Ho misurato il telaio XS della 5.2 e temo sia comunque troppo grande per lui: la distanza canna-terra subito davanti alla sella è di 68 cm circa, questo significa che seduto sulla canna dovrebbe stare un pochino in punta di piedi (pena schiacciamento dei gioielli).
Immagino inoltre che un telaio così piccolo potrà sfruttarlo al massimo 3 anni..

Mi conviene forse prendere una MTB con ruote da 24 (che gli dovrebbe durare cmq sui 3 anni)?
ma esistono dei modelli seri (non mtb-giocattolo)?

Avrei bisogno di consigli.. grazie
 

ale07091987

Biker serius
29/3/12
130
0
0
a casa mia XD
Visita sito
Ciao a tutti,

devo regalare una MTB front a mio cugino di 10 anni, è alto 1,40m ed ha un cavallo di 65cm

Vorrei a prendergli una MTB vera, con una forcella e componenti decenti, pensavo ad una rockrider 5.2. Mi sono scontrato però con problemi.. di misura!

Ho misurato il telaio XS della 5.2 e temo sia comunque troppo grande per lui: la distanza canna-terra subito davanti alla sella è di 68 cm circa, questo significa che seduto sulla canna dovrebbe stare un pochino in punta di piedi (pena schiacciamento dei gioielli).
Immagino inoltre che un telaio così piccolo potrà sfruttarlo al massimo 3 anni..

Mi conviene forse prendere una MTB con ruote da 24 (che gli dovrebbe durare cmq sui 3 anni)?
ma esistono dei modelli seri (non mtb-giocattolo)?

Avrei bisogno di consigli.. grazie

ciao

io non sono un professionista e non mi intendo molto di marche, però, secondo il mio modesto parere, anzichè comprargli una bici inferiore a 26'' che tanto userà per pochi anni, non è meglio comprargli una bici da 24'' al supermercato di quelle biammortizzate? tanto è vero che le componenti non sono un granchè, però non credo che a quell'età uno debba farci chissà quali acrobazie... no? Magari poi quando diventa grandicello gli potrai comprare una bici da 26'' seria...
 

z110man

Biker popularis
12/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
Grazie della risposta!
ho fatto dei giri e parlato con alcuni negozianti, in effetti sembra sia meglio prendere una 24.

Ha 10 anni, ma essendo alto solo 1,40m su una bici da 26 (anche con il telaio più piccolo) rischierebbe di stare troppo sdraiato.

Inoltre una mtb da 24 sembra andar bene fino a 1,55m, quindi la durata della bici da 24 sarebbe più o meno la stessa di una 26 con telaio piccolo. Meglio quindi la 24 che è più sicura e probabilmente godibile rispetto alla 26.

Preferisco prendere una bici buona rispetto a quelle da supermercato, solo front perchè più leggera, possibilmente con telaio in alluminio.

Ho visto che la bianchi, la scott e anche la cannondale fanno questi modelli, il problema ora è trovare chi li vende..
 

laterne_r

Biker popularis
12/9/10
46
0
0
Siena
Visita sito
Preferisco prendere una bici buona rispetto a quelle da supermercato, solo front perchè più leggera, possibilmente con telaio in alluminio.

Ho visto che la bianchi, la scott e anche la cannondale fanno questi modelli, il problema ora è trovare chi li vende..

E perché non resti su decathlon anche per la 24'? La 5.2 è addirittura in alluminio, anche se non so se per una 24' vale la pena già spendere quella cifra. Mio figlio aveva la 5.0, che non credo pesi di più (ma ha solo 6 rapporti) e l'ho data via adesso che è 1.58 per comprare una 5.2 small da adulti.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

z110man

Biker popularis
12/4/11
65
0
0
Roma
Visita sito
E perché non resti su decathlon anche per la 24'? La 5.2 è addirittura in alluminio, anche se non so se per una 24' vale la pena già spendere quella cifra. Mio figlio aveva la 5.0, che non credo pesi di più (ma ha solo 6 rapporti) e l'ho data via adesso che è 1.58 per comprare una 5.2 small da adulti.

Perchè devo comprarla per fargli il regalo della comunione, quindi vorrei prendere una bici di un certo effetto montata molto bene, dipendesse solo da me avrei già preso quella di decathlon, io ho una rr 8.1 ;)

ho visto una specialized hotrock 24 a 300€, mi sa che gli prenderò quella
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Ciao a tutti,

devo regalare una MTB front a mio cugino di 10 anni, è alto 1,40m ed ha un cavallo di 65cm

Vorrei a prendergli una MTB vera, con una forcella e componenti decenti, pensavo ad una rockrider 5.2. Mi sono scontrato però con problemi.. di misura!

Ho misurato il telaio XS della 5.2 e temo sia comunque troppo grande per lui: la distanza canna-terra subito davanti alla sella è di 68 cm circa, questo significa che seduto sulla canna dovrebbe stare un pochino in punta di piedi (pena schiacciamento dei gioielli).
Immagino inoltre che un telaio così piccolo potrà sfruttarlo al massimo 3 anni..

Mi conviene forse prendere una MTB con ruote da 24 (che gli dovrebbe durare cmq sui 3 anni)?
ma esistono dei modelli seri (non mtb-giocattolo)?

Avrei bisogno di consigli.. grazie

Ho un figlio di 9 anni alto 143 cm.
Pedala su una 24 pollici che ho comprato ca 6 mesi fa, ma la sua crescita è cosi' rapida che credo gli durerà non piu' di 1 anno e mezzo 2 dopodichè il passaggioa alla 26 pollici sarà obbligato. C'è poco da fare i ragazzi crescono rapidamente e non c'è verso di cercare una bici che gli vada bene per x anni.

Le 24 pollici esistono principalmente di due tipi, quelle economiche/da supermercato riconoscibili dal fatto che hanno uno o piu' (quando non tutti) componenti da adulto (pedivelle da 170mm, attacco da 80mm o giu' di li', sella e manubrio grandi), e quelle un po' piu' studiate, in cui le pedivelle sono lunghe 150mm, l'attacco manubrio e il manubrio sono dimensionati bene e la sella è da bambino). Ecco io direi che visto che comunque la bici deve durare poco, è il caso di farli pedalare bene 'sti figlioli e prendere un bici fatta apposta per loro evitando cineserie varie. D'accordo che tutte le bici saranno fatte in cina, ma ci sono cineserie schifose e cineserie fatte con criterio .......
Soprattutto le pedivelle sono importatnti perchè c'è il rischio che dovendo tenere la sella bassa, pedivelel troppo lunghe costringerebbero la gamba a fare un giro troppo ampio trovandosi al punto morto superiore (non so se è il temirne adatto) con il ginocchio in bocca :)

UN'alternativa è trovare una buona bici con telaio da 13/14 pollici e ruote da 26 (La Cube ne fa: [url]http://www.bike-discount.de/shop/k1751/a54669/kid-260-race-green.html?mfid=41[/URL])

Altra cosa da considerare è la presenza di fratelli/cugini minori a cui passare la bici in futuro: ovvio che se so che la bici verrà usata da qualcun altro posso pensare di spendere un po' di piu' ..... Se invece dovrà essere una bici "usa e getta" la cosa è diversa.

PS: per mio figlio ho perso una Lombardo Shavano in alluminio pagata 200.00 euro come questa [url]http://www.bicicletteshop.it/it/biciclette-complete-mountain-bike/46-lombardo-shavano-24-jump-bike-shimano-21v-tx31-telaio-alloy.html[/URL]

Salendo di prezzo puoi trovare delle Cube da 24 molto belle: [url]http://www.bike-discount.de/shop/k1751/a54671/kid-240-race-team.html?mfid=41[/URL]

Augh
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
io ho preso per mia figlia (7 anni) ktm wild thing con 24 rapporti e vedo che se la gode parecchio e riesco a portarla in posto abbastanza impegnativi.

Il telaio molto sloopato permette di abbassare molto la sella, la geometria mi sembra sicura (si butta dovunque e, finora, capriole non ne ha ancora fatto).
Inoltre monta un 34 dietro che le permette di salire bene
Anche le gomme schwalbe vedo vanno molto meglio delle solite cineaste

dopo le prime uscite anche i miei amici hanno preso per i loro figli lo stesso mezzo e tutti e tre i bimbi si sono trovati bene.

forse bambini di quell'età apprezzano di più le differenze di quanto facciamo noi adulti perché hanno davvero poca forza e i componenti delle bici da bambino sono spesso penosi: con una bici appena sufficiente riescono ad andare molto meglio
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Un bell'acquisto lo puoi fare su Bike Discount, Cube AIM DISC 26 da 14", per me la migliore come qualità/componenti/prezzo !! La userà per alcuni anni senza problemi e non è certo una bici da mercatone !
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
Vedo che abbiamo tutti le stesse idee: avevo pensato anche io alla 26, ma poi ho sono partito per un "trip tecnico-paranoico" che vi racconto.

Premetto che per mia moglie ho preso una cube xs con ruote da 29 che è molto simile alla cube di cui accenni (taglia 15 anziché 14, tubo della 37 cm anziché 36) ed effettivamente è appena più grande di una una 24 (viene usata da mia figlia con la sella a filo collarino, mentre sulla 24 ha 5 dita di fuori sella), quindi l'idea di prendere una 26 o una 27,5 da 14 mi era venuta.

Poi sono partito per "il trip".

Avete in mente le discussioni ruota da 26 e da 29 per gli adulti ?
Uno dei difetti principali della 29 è che, essendo più grande, ha maggiore inerzia ed è più difficile da accelerare (spingere sui pedali tenendo lo stesso rapporto) quando serve reattività per superare un ostacolo.
Io ho la 29 e conosco bene il problema che ho risolto solo passando ai cerchi in carbonio.

Mi era venuto il sospetto che per le bici da bambino valesse lo stesso discorso, amplificato dalla modesta qualità dei componenti (cioè ruote e gomme molto pesanti).
I bambini hanno pochissima "gamba" e, quindi non riescono a vincere l'inerzia delle ruote (e quindi accelerare) per superare gli ostacoli.

Per togliermi ogni dubbio, mi sono divertito a fare una prova con i bambini con cui facciamo spesso gite fuoristrada.
La prova è consistita in una gimcana con piccoli strappi in salita.
Le bici che hanno provato erano con ruote da 20, 24 e 29 (una cube taglia xs, poco più alta di una 24): tutte bici da loro ben conosciute visto hanno avuto tutti la stessa 20 e la stessa 24.....
Ho chiesto ai bambini di alzarsi sui pedali per superare gli strappetti tenendo lo stesso rapporto che usano sul piano.
Il risultato è stato lo stesso quasi per tutti.: sono riusciti tutti con con la 20, qualcuno anche con la 24, solo uno (il più "forzuto) con la 29.
Ne ho dedotto che l'inerzia della ruota grande sia per loro un problema molto più sensibile di quanto non sia per noi adulti.

La (mia) conclusione: se diamo ad un bambino una bici con ruote da 26, avremo un bambino molto più impacciato in fuori strada ad ogni variazione di pendenza (anche perché non sono ancora smaliziati con i cambi di marcia).
La 24 "perdona" di più i rapporti sbagliati e consente più accelerazione.
Purtroppo non avevo bici da 26, ma le ho abbandonate da anni....

Il problema è che ora mia moglie vuole la 26....
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Vedo che abbiamo tutti le stesse idee: avevo pensato anche io alla 26, ma poi ho sono partito per un "trip tecnico-paranoico" che vi racconto.

Premetto che per mia moglie ho preso una cube xs con ruote da 29 che è molto simile alla cube di cui accenni (taglia 15 anziché 14, tubo della 37 cm anziché 36) ed effettivamente è appena più grande di una una 24 (viene usata da mia figlia con la sella a filo collarino, mentre sulla 24 ha 5 dita di fuori sella), quindi l'idea di prendere una 26 o una 27,5 da 14 mi era venuta.

Poi sono partito per "il trip".

Avete in mente le discussioni ruota da 26 e da 29 per gli adulti ?
Uno dei difetti principali della 29 è che, essendo più grande, ha maggiore inerzia ed è più difficile da accelerare (spingere sui pedali tenendo lo stesso rapporto) quando serve reattività per superare un ostacolo.
Io ho la 29 e conosco bene il problema che ho risolto solo passando ai cerchi in carbonio.

Mi era venuto il sospetto che per le bici da bambino valesse lo stesso discorso, amplificato dalla modesta qualità dei componenti (cioè ruote e gomme molto pesanti).
I bambini hanno pochissima "gamba" e, quindi non riescono a vincere l'inerzia delle ruote (e quindi accelerare) per superare gli ostacoli.

Per togliermi ogni dubbio, mi sono divertito a fare una prova con i bambini con cui facciamo spesso gite fuoristrada.
La prova è consistita in una gimcana con piccoli strappi in salita.
Le bici che hanno provato erano con ruote da 20, 24 e 29 (una cube taglia xs, poco più alta di una 24): tutte bici da loro ben conosciute visto hanno avuto tutti la stessa 20 e la stessa 24.....
Ho chiesto ai bambini di alzarsi sui pedali per superare gli strappetti tenendo lo stesso rapporto che usano sul piano.
Il risultato è stato lo stesso quasi per tutti.: sono riusciti tutti con con la 20, qualcuno anche con la 24, solo uno (il più "forzuto) con la 29.
Ne ho dedotto che l'inerzia della ruota grande sia per loro un problema molto più sensibile di quanto non sia per noi adulti.

La (mia) conclusione: se diamo ad un bambino una bici con ruote da 26, avremo un bambino molto più impacciato in fuori strada ad ogni variazione di pendenza (anche perché non sono ancora smaliziati con i cambi di marcia).
La 24 "perdona" di più i rapporti sbagliati e consente più accelerazione.
Purtroppo non avevo bici da 26, ma le ho abbandonate da anni....

Il problema è che ora mia moglie vuole la 26....

Sono del tu stesso parere, dipende poi da cosa voglia effettivamente fare il ragazzino, cimentarsi in offroad leggero e strada per farsi la gamba non credo rappresenti un problema anche con ruota da 26; chiaramente se si aumenta il livello di difficoltà come tu accennavi, una ruota piccola aiuta maggiormente i giovani bikers.
E' anche vero che crescono molto in fretta, e magari, dopo un primo momento di rodaggio ed adattamento viaggiano alla grande.
Dico questo perchè ne ho uno di 10 anni che mi accompagna con una 24 (tra l'altro pesantissima) e frulla via che è un piacere.......gli prendo una 26 (padre snaturato) così magari faccio più bella figura!
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
hai ragione, tutto dipende da cosa devono fare i bambini.

Parto dal presupposto che se noi padri siamo su questo forum, affrontiamo l'argomento per per poterli portare a spasso fuori strada facendoli appassionare come lo siamo noi (quantomeno facciamo respirare loro aria buona !)

Certo che se, invece, li dovessimo portarli solo ai parchi, sulle ciclabili, lungolago, lungomare, etc allora finiremmo come vedo fare spesso: ruote da 20 fino a 13 anni con reggisella-trampolo perché "almeno entra nel bagagliaio" senza usare il portabici che è tanto scomodo :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo