Dubbio scarpe - Fox vs fizik

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brag86

Biker extra
21/4/20
743
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Sono prossimo al cambio scarpe e fino alla settimana scorsa ero orientato per le Fox union versione spd... poi leggo l uscita delle nuove fizik ergolace gtx... uso direi Trail/am e mi attira il goretex in quanto uscendo la mattina prestissimo trovo anche in agosto il sentiero umido... sono entrambe nuove, ho letto l articolo del forum sulle Fox ma sono altamente indeciso... voi che consigliate, oltre che testare la calzata?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao,io ho due paia di fizik,gravita tensor e terra X2 ergolace entrambe in versione spd..la prima più orientata ad un uso Gravity,la seconda più orientata ad un uso Trail..ultimamente uso sempre la gravita tensor che ha una protezione all'interno della caviglia ed è più "massiccia" rispetto alla terra X2..tieni conto che le mie sono uscite prevalentemente Trail,e tratti a piedi o spallate poche.
Comunque a livello di calzata sono molto comode,rifinite bene e fatte con materiali validi..valore aggiunto la suola vibram.
riguardo le ergolace gtx credo che facciano al caso tuo,se come hai detto trovi sentieri umidi il goretex dovrebbe mantenerti il piede asciutto..comunque la mia esperienza con fizik direi MOLTO positiva e credo proseguirà:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

Riz 73

On trail
26/10/12
1.579
4.457
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Scarpe Fox mai provate ma ho avuto le Fizik M6B con cui mi sono trovato benissimo, comode e nessun problema per agganciare le tacchette al pedale a differenza delle Afton Vectal . Unico neo non erano comode per camminare e fare portage. Quando ho deciso di cambiare ho preso delle Northwave con una suola migliore per eventuali tratti di camminata, poi sono uscite le Ergolace.... Peccato le avrei prese
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

Brag86

Biker extra
21/4/20
743
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Ciao,io ho due paia di fizik,gravita tensor e terra X2 ergolace entrambe in versione spd..la prima più orientata ad un uso Gravity,la seconda più orientata ad un uso Trail..ultimamente uso sempre la gravita tensor che ha una protezione all'interno della caviglia ed è più "massiccia" rispetto alla terra X2..tieni conto che le mie sono uscite prevalentemente Trail,e tratti a piedi o spallate poche.
Comunque a livello di calzata sono molto comode,rifinite bene e fatte con materiali validi..valore aggiunto la suola vibram.
riguardo le ergolace gtx credo che facciano al caso tuo,se come hai detto trovi sentieri umidi il goretex dovrebbe mantenerti il piede asciutto..comunque la mia esperienza con fizik direi MOLTO positiva e credo proseguirà:-)
Per caso le hai prese in negozio fisico? (Ho visto che non siamo distanti e in zona da me non c e molto)
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Per caso le hai prese in negozio fisico? (Ho visto che non siamo distanti e in zona da me non c e molto)
No prese entrambe online..porto un 42(scarpe normali) le fizik ho preso un 43 per entrambi i modelli e mi calzano perfettamente,a differenza di specialized(2FO e scarponcini invernali) che ho un 42.
Se passi da Verona fai un fischio che te le faccio provare;-)
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ricordo che prima di acquistarle avevo fatto fede alla loro tabella delle taglie..lunghezza del mio piede 275mm,quindi secondo la loro tabella sarei da 42.5/43..considerando che le calze invernali sono più spesse di quelle estive ho preso un 43..calzano perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

Riz 73

On trail
26/10/12
1.579
4.457
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
No prese entrambe online..porto un 42(scarpe normali) le fizik ho preso un 43 per entrambi i modelli e mi calzano perfettamente,a differenza di specialized(2FO e scarponcini invernali) che ho un 42.
Se passi da Verona fai un fischio che te le faccio provare;-)
Confermo ho 44 di scarpe normali prese 45 , misurate in negozio e andavano bene di un numero in più
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.957
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sono prossimo al cambio scarpe e fino alla settimana scorsa ero orientato per le Fox union versione spd... poi leggo l uscita delle nuove fizik ergolace gtx... uso direi Trail/am e mi attira il goretex in quanto uscendo la mattina prestissimo trovo anche in agosto il sentiero umido... sono entrambe nuove, ho letto l articolo del forum sulle Fox ma sono altamente indeciso... voi che consigliate, oltre che testare la calzata?
Ho le Fizik Terra Ergolace X2, Fizik Terra Clima X2, Fox Union Boa, tutte spd. Le Fizik le ho da qualche anno. Buone scarpe, anche per per camminare. Rispetto alle FOX, che però hanno appena un mese e 1.000 chilometri, sono più morbide come suola; FOX ha il plantare a cui puoi cambiare il sostegno plantare ed il doppio boa, che me le fa preferire alle Fizik. Per la stagione piovosa vedrò come si comportano le Union, anche se credo cambi poco, sotto un'acquazzone.
 
  • Mi piace
Reactions: Brag86

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo