Dubbio ruote Shimano XT M776 e pareri su Fulcrum RedMetal 3

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
vanno benissimo per un uso trail\all-mountain
io li ho provati e li vedo sempre sulla bici del mio amico che non ha mai avuto problemi :celopiùg:
bici 150\150mm e non si risparmia in discesa...

Nel nostro gruppo le abbiamo in 3 e non facciamo all mountain, tutte bici da 130 circa, abbiamo già cambiato enne raggi per non parlare dello stato in cui si trovano i cerchi. Ti faccio notare che nel libretto di istruzione sta scritto che se pesi più di 85kg devi controllare periodicamente la struttura dei cerchi e la campanatura.
Se fai all mountain con una bici da 150 senza risparmiarti in discesa non puoi limitarti alle gomme da 2.3 che sono il massimo che si può montare su queste ruote.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Nel nostro gruppo le abbiamo in 3 e non facciamo all mountain, tutte bici da 130 circa, abbiamo già cambiato enne raggi per non parlare dello stato in cui si trovano i cerchi. Ti faccio notare che nel libretto di istruzione sta scritto che se pesi più di 85kg devi controllare periodicamente la struttura dei cerchi e la campanatura.
Se fai all mountain con una bici da 150 senza risparmiarti in discesa non puoi limitarti alle gomme da 2.3 che sono il massimo che si può montare su queste ruote.


ti faccio presente anche io che chi dei miei amici ce l'ha in discesa non si risparmia e non ha mai sostituito raggi e pesa sugli 80kg svestito...dipende da molti fattori...
Tra l'altro è consigliabile a tutti coloro che pesano un certo numero di kg e con tutte le ruote di un certo peso controllare la pressione esatta dei raggi periodicamente, chi non lo fa è male informato...di norma andrebbe fatto più di una volta l'anno...chiaramente ci sono ruote incredibili (e chiaramente costose) che hanno bisogno di minore manutenzione...
Sinceramente poi io preferisco avere una ruota tipo la red metal 3 da 1,7 kg che una shimano xt am da 2 kg e passa per fare all-mountain...molto più leggera e scorrevole e più adatta ad un uso a tutto tondo...sicuramente non ho la robustezza di una ruota da 2,1 kg, è chiaro...ma è anche sicuro che quest'ultima non avrà la scorrevolezza di quella più leggera...
Tra l'altro molto di tutto ciò dipende dal modo di guidare che ognuno di noi ha...sono dell'idea che se posso risparmiare 400 grammi sulle ruote ne sono molto contento...
Sta di fatto che a te e i tuoi amici sono risultate fragili, come sta di fatto che a me sono risultate robuste per l'uso che ne farei...sono entrambi dati di fatto...
:)
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
comunque sono molto curioso di leggere il manuale di istruzioni delle red metal 3...su quello in pdf che si trova sul sito ufficiale non viene menzionata la cosa degli 85kg e del controllo della campanatura...sicuramente è vero
Come sul mio catalogo specialized si dice che la mia enduro non è adatta a fare freeride e pure ce lo vado a fare...tranquillo ma ci vado :celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non è solo questione di robustezza, che andrebbe sempre rapportata al peso dell'utilizzatore, ma anche di gomme. Se ne era parlato da poco in un topic di cui ora non ricordo il nome: fare all mountain con una bici da enduro e montare cerchi da 19 e gomme da 56 non è molto logico, dopodichè ovviamente ognuno è libero di fare quel che vuole.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Non è solo questione di robustezza, che andrebbe sempre rapportata al peso dell'utilizzatore, ma anche di gomme. Se ne era parlato da poco in un topic di cui ora non ricordo il nome: fare all mountain con una bici da enduro e montare cerchi da 19 e gomme da 56 non è molto logico, dopodichè ovviamente ognuno è libero di fare quel che vuole.


sulla larghezza del cerchio non posso darti torto, hai completamente ragione.
Ma posso far presente che gomme del tipo maxxis hr o anche le minion dh da 2.35 hanno come misura 52mm ....e sono alcune tra le gomme più usate in ambito am

ma sulla robustezza non mi trovo completamente d'accordo...ma sono punti di vista.
Sul sito fulcrum tra l'altro le mette nella categoria XC-ALL MOUNTAIN...che non vuol dire niente, ma fa di certo pensare...almeno a me fa pensare, visto poi i risultati che ho personalmente visto
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
confermo le red zone:
ci sono con asse passante da 15mm anteriore e sono quasi allo stesso prezzo delle red metal 3, hanno cerchio più largo per ospitare pneumatici più grandi e sono previste per uso enduro

p.s.: "skizzoide" a questo punto ti conviene vedere queste ;)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
sulla larghezza del cerchio non posso darti torto, hai completamente ragione.
Ma posso far presente che gomme del tipo maxxis hr o anche le minion dh da 2.35 hanno come misura 52mm ....e sono alcune tra le gomme più usate in ambito am

ma sulla robustezza non mi trovo completamente d'accordo...ma sono punti di vista.
Sul sito fulcrum tra l'altro le mette nella categoria XC-ALL MOUNTAIN...che non vuol dire niente, ma fa di certo pensare...almeno a me fa pensare, visto poi i risultati che ho personalmente visto



La Maxxis 2.35 sono microscopiche, se mi dici che sono usatissime in campo AM ti credo, io non le userei nemmeno pare fare quello che faccio io.
Quelli che incrocio io con bici da 160 montano gomme di tutt'altro genere.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
La Maxxis 2.35 sono microscopiche, se mi dici che sono usatissime in campo AM ti credo, io non le userei nemmeno pare fare quello che faccio io.
Quelli che incrocio io con bici da 160 montano gomme di tutt'altro genere.

sono microscopiche secondo il tuo punto di vista... :)
io davanti monto una gomma da 57/60 e dietro da 52 o 50
ma sono mille le possibilità...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
io davanti monto una gomma da 57/60 .....

Ah ecco!
I gusti personali contano fino a un certo punto. Lo logica impone che la sezione della gomma sia più ampia man mano che le richieste di prestazioni in discesa aumentano, soprattutto se peggiorano le condizioni del fondo. Spero che non ci sia nessuno a contestare questo fatto.

Per tornare in topic, devo ricredermi sul fatto che le RM3 non possano andar bene sulla Foxy: montando una forcella da 32 le possibilità discesistiche sono in effetti adeguate alle dimensioni delle ruote.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
X adesso grazie dei consigli e dei vari punti di vista, cmq forse ho trovato anche un'altra alternativa, ossia le Tanani di Spada, adesso c ragiono un po' su e poi vedo.

PS: ma le RedZone sei sicuro stiano sullo stesso prezzo?
 

andrew87va

Biker novus
9/9/10
18
0
0
Varese
Visita sito
Ma avendo freni formula rx, posso montare qualsiasi tipo di ruota ? Scusate ma sono nuovo... Dite che vale la pena cambiare i sunringle xmb (circa 2.2 kg) con dei red metal 5 / mavic crossride / xt ???
O e' meglio tubeless shimano wh-m755 xt ????
Grazie !!!! Ah la mia bici e' una cube ams 125!
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ma avendo freni formula rx, posso montare qualsiasi tipo di ruota ? Scusate ma sono nuovo... Dite che vale la pena cambiare i sunringle xmb (circa 2.2 kg) con dei red metal 5 / mavic crossride / xt ???
O e' meglio tubeless shimano wh-m755 xt ????
Grazie !!!! Ah la mia bici e' una cube ams 125!

Mi sa che con le RM5 e le crossride non cambia molto il discorso. Sicuramentre tra le tre meglio le XT, che sono anche in un'altra fascia di prezzo. Con i dischi a 6 fori in caso tu scelga le XT devi acquistare gli adattatori da CL a 6 fori, o in alternativa montare dischi center-lock.
 

dides77

Biker ultra
29/6/05
673
0
0
46
superga
Visita sito
Nel nostro gruppo le abbiamo in 3 e non facciamo all mountain, tutte bici da 130 circa, abbiamo già cambiato enne raggi per non parlare dello stato in cui si trovano i cerchi. Ti faccio notare che nel libretto di istruzione sta scritto che se pesi più di 85kg devi controllare periodicamente la struttura dei cerchi e la campanatura.
Se fai all mountain con una bici da 150 senza risparmiarti in discesa non puoi limitarti alle gomme da 2.3 che sono il massimo che si può montare su queste ruote.

che flop queste RM3 2010 a parte il peso contenuto...le mie erano davvero poco scorrevoli per uso GF/XC
 

bep-pro

Biker novus
4/5/10
2
0
0
udine
Visita sito
Ciao io ho le xt tubeless e ci ho fatto piu di 2000km in montagna anke spingendo in discesa con una front carbon da 100mm e finora sono andate benissimo, quindi non posso che consigliartele!!
 

calibano

Biker novus
9/6/10
17
0
0
lombardia
Visita sito
Ste benedette fulcrum 3 sono o non sono valide ????
Non è che te le regalano !
I mozzi sono o non sono resistenti o vanno veramente regolati ogni volta che usi la bici ?
Qual'è il parametro per dire che non scorrono ???
Dovrebbe essere la migliore dote che hanno !

Meglio le xt (normali) allora ?
Perchè hanno scritto che sono delicate ???
Se uno ha freni 6 fori (hayes) basta cambiare il disco con l'xt o serve altro ?
 

Classifica mensile dislivello positivo