dubbio rimontaggio deragliatore posteriore xt

skyfies

Biker serius
ciao a tutti
in questi giorni di tempo incerto ho deciso di fare pulizie generali.
della mia bici ho smontato tutto e neanche una vite e rimasta al suo posto.
mentre smontavo la gabbia del cambio posteriore XT , l' eccessivo sporco non mi ha fato notare una cosa che non avevo mai visto in altri cambi posteriori.

le due pulegge sono diverse
una ha un cuscinetto a sfere metallico di quelli tradizionali nel quale va inserito il classico cilindretto metallico, l altra invece ha un cilindretto bianco che non va inserito dentro un cuscinetto a sfere, ma bensì in un cilindro bianco piu grande aderente al corpo della puleggia.


adesso non so in che ordine vanno montate le pulegge. qualcuno saprebbe aiutarmi?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti
in questi giorni di tempo incerto ho deciso di fare pulizie generali.
della mia bici ho smontato tutto e neanche una vite e rimasta al suo posto.
mentre smontavo la gabbia del cambio posteriore XT , l' eccessivo sporco non mi ha fato notare una cosa che non avevo mai visto in altri cambi posteriori.

le due pulegge sono diverse
una ha un cuscinetto a sfere metallico di quelli tradizionali nel quale va inserito il classico cilindretto metallico, l altra invece ha un cilindretto bianco che non va inserito dentro un cuscinetto a sfere, ma bensì in un cilindro bianco piu grande aderente al corpo della puleggia.


adesso non so in che ordine vanno montate le pulegge. qualcuno saprebbe aiutarmi?


La puleggia inferiore, di tensione, è quella con il cuscinetto. Attenzione che alcune hanno disegnato il verso di rotazione da rispettare.
 

skyfies

Biker serius
allora ragazzi io sono andato in garage e ho verificato:
l asimmetria sinceramente non l ho notata, cmq la puleggia con cuscinetto ceramico non aveva frecce, l altra invece si, e se le scritte devono posizionarsi al lato esterno del cambio, la freccia di orientamento della puleggia con cuscinetto classico suggerisce il montaggio di tale nella zona inferiore; mentre quella con cuscinetto ceramico va sopra
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
allora ragazzi io sono andato in garage e ho verificato:
l asimmetria sinceramente non l ho notata, cmq la puleggia con cuscinetto ceramico non aveva frecce, l altra invece si, e se le scritte devono posizionarsi al lato esterno del cambio, la freccia di orientamento della puleggia con cuscinetto classico suggerisce il montaggio di tale nella zona inferiore; mentre quella con cuscinetto ceramico va sopra

E' esattamente così... quella con cuscinetto va in basso, seguendo le frecce, quella con la boccola ceramica va in alto, con orientamento indifferente, libera di muoversi lateralmente.

Ho un dubbio anch'io , perchè la versione XT non ha cuscinetto ne sopra ne sotto , solo la versione XTR

Non so se dipenda dal modello di XT, ma io ne ho aperto uno (lo shadow) e ricordo che aveva una sola puleggia con cuscinetto, quella bassa. Riguardo all'assimetria non ricordo.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Stragarantisco che l'XT 9v ha la puleggia bassa (su cuscinetto) asimmetrica.
Ora, puo' anche essere che nel 10v non sia piu' cosi', comunque ...

@skyfies: per asimmetria intendo che il rigonfiamento presente sui due lati della puleggia, ha un diametro maggiore nel lato con la freccia (esterno).
Sul 9V, se tenti di montare la puleggia al contrario, questo diametro maggiore, finendo all'interno della gabbia, tocca contro una sorta di raschia fango.

Se hai un 10v, per favore, verifica se e' ancora cosi'.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo