Dubbio regolazione deragliatore anteriore

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.948
32
0
Cattolica
Visita sito
Ho il deragliatore anteriore che striscia con la catena nel rapporto 11-36, leggendo i vecchi topic si dice che bisogna agire sulla vite h svitandola un po, mentre altri dicono di agire sul registro del manettino svitandolo, ora sono in dubbio :))
Ho la guarnitura doppia

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
le viti sono per i finecorsa che difatto non interessano la corona centrale da 36 come nl tuo caso.

a parte che non sarebbe da usare come rapporto, cmq devi agire sulla tensione del cavo
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Immagino che, trattandosi di una corona da 36t, stiamo parlando di una doppia.

Dalla guida alla regolazione del deragliatore anteriore di Daniel Naftali, che trovi nel tech corner di MTB-Mag:

"Per la corona grande, la posizione del deragliatore va impostata con la tensione del cavo (leggi registro del manettino). Sarà il cavo più o meno teso a determinare il corretto posizionamento della gabbia.

Il fine corsa superiore serve soltanto ad evitare che, anche forzando la cambiata, la catena possa cadere oltre la corona più grande. "

Edit: ho scritto prima di leggere il tuo messaggio. Doppia confermata, quindi Vale quanto scritto sopra.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io ho la doppia però
11", dietro 36 anteriore la catena non lavora male, no?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

a ok scusa, abhe allora le cose da fare sono 2, provi a regolare la tensione del cavo, se non si sposta vuol dire che sei gia a fine corsa, ergo agisci sulla vite
 

Sethnarst

Biker serius
28/8/15
120
0
0
Torino
Visita sito
Ma in che punto tocca?
- Se la catena tocca la parte bassa del deragliatore devi abbassare quest'ultimo e fare da capo la regolazione;
- Se la catena tocca il lato esterno del deragliatore (verso il pedale) devi agire sul finecorsa e eventualmente sul cavo se non manda a sufficienza il deragliatore verso l'esterno;
- Se la catena tocca il lato interno del deragliatore (verso il telaio) devi ridurre la tensione del cavo e secondariamente sul finecorsa.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ma in che punto tocca?
- Se la catena tocca la parte bassa del deragliatore devi abbassare quest'ultimo e fare da capo la regolazione;
- Se la catena tocca il lato esterno del deragliatore (verso il pedale) devi agire sul finecorsa e eventualmente sul cavo se non manda a sufficienza il deragliatore verso l'esterno;
- Se la catena tocca il lato interno del deragliatore (verso il telaio) devi ridurre la tensione del cavo e secondariamente sul finecorsa.

penso strisci a destra da come ha descritto il problema.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se struscia a destra, posizionare la catena su corona grande e pignone grande (rapporto da non usare mai), registrare la tensione del cavo (su manettino e se presente su deragliatore) fino a far sfiorare la catena sul lato interno del deragliatore.
poi posizionare corona grande e pignone piccolo e verificare che la catena non tocchi il lato esterno del deragliatore.
non dovrebbe toccare, ma se lo facesse tensionare ulteriormente il cavo fino a lasciare luce di 1 mm. fra catena e lato esterno deragliatore.
ovviamente il finecorsa deve essere prima allentato per poter essere sicuri che tensionando il cavo possa spostarsi il deragliatore.
come ultima cosa stringere la vite di finecorsa esterno del deragliatore fino a toccare la battuta.
in poche parole sulla corona piu' grande, agendo ulteriormente sulla leva di salita, il deragliatore deve muoversi il meno possibile, al max un paio di mm.
comunque agendo sul manettino a salire dalla corona piccola alla grande deve ottenere senza troppa pressione il klich.
anche se va oltre non succede niente perché al rilascio della leva il deragliatore si colloca alla posizione della tensione del cavo, ma se il finecorsa e' particolarmente distante, c'e' il remoto rischio che cada la catena all'esterno e addirittura che il deragliatore spinga sulla corona grande con probabili danni.
comunque sulle istruzioni online della shimano tutto e' spiegato chiaramente.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
se il pignone grande riesci ad inserirlo con la corona piccola, lo devi poter fare anche con la corona grande altrimenti significa che la catena e' corta e rischi un mezzo sfracello.
se non riesci nemmeno con la corona piccola allora devi eseguire anche la regolazione, tensione cavo e finecorsa del deragliatore posteriore.
questo sicuramente e' da farsi prima della registrazione dell'anteriore.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
prova se la lunghezza della catena lo permette, se sul 36-34 non hai piu' estensione della gabbia, la catena e' corta.
ti dico questo non tanto per usare il 36-36 che e' assurdo e nemmeno per essere obbligato a metterlo per effettuare la regolazione del deragliatore anteriore; soprattutto c'e' il rischio che se lo azioni inavvertitamente sottosforzo distruggi catena e forcellino deragliatore posteriore.
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.948
32
0
Cattolica
Visita sito
Ho rimediato, ho aggiunto una maglia che mi avanzava di cui il pin lo avevo tolto parzialmente, dite che tiene?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.948
32
0
Cattolica
Visita sito
Il deragliatore fa fatica a spostare la corona dal 22 al 36 ci riesce ma devo premere a fondo il manettino, come posso regolare?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

4N7O

Biker novus
19/1/16
32
0
0
Visita sito
Io ho un problema simile con la doppia corona quando devo scalare in salita non và invece in pianura o in discesa funziona bene, quindi non penso che sia un problema di regolazione. Potrebbe essere la catena troppo corta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo