dubbio rapporti gravel

spaiz

Biker novus
23/9/16
32
9
0
Visita sito

Grazie della dritta. Volevo mettere il mi piace ma o l'hanno tolto o stamattina sono talmente rimbambito che non lo vedo...
 

spaiz

Biker novus
23/9/16
32
9
0
Visita sito

Sul sito della FSA a cercarlo bene bene c'è un PDF con il mega tabellone della compatibilità tra guarniture e movimenti centrali ed eventualmente gli accrocchi che ti servono per... accrocchiarli.

P.S.: trovato, qui il link a quelle da strada, c'è anche per quelle da MTB Road Bottom Bracket Compatibility Chart
 
Ultima modifica:
Reactions: Teo 81

spaiz

Biker novus
23/9/16
32
9
0
Visita sito
In tutto questo, qualcuno ha finalmente notizia delle FSA Omega? Sono state viste in giro? Qualcuno è riuscito a comprarle?
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Penso si riferisse a tratti sterrati, anche io l'ho sentito al limite in qualche strappo sterrato, (al limite se non si tratta di strappo ma di salita per rampe fino a 3/400 mt non ci sono problemi), su asfalto con il 36 vai su sui muri.....

Certo che ci vai (vado), ma sputando sangue!
Io monto un 46/34 e al posteriore ho appena messo la cassetta sram 11/36, e su pendenze asfaltate del 20% o più, ti assicuro che tengo duro solo per non mettere il piede a terra, ma per non sputare più sangue sto per cambiare la guarnitura ultegra con una sram force, con corone ari 42/28!!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Manuweb79

Biker popularis
11/8/15
51
1
0
como
Visita sito
Gabbia media o gabbia lunga???
Col 105 gabbia lunga il 36 ci sale agevolmente, consiglio, cambia anche la catena!


leggo ora, gabbia media, oggi portata dal meccanico per montare 11/36 sram a prima vista non sembrerebbe un problema a farla funzionare, ora monto la 11/32 originale, comunque non di nikname ma sono massiccio pure io e il 36 può essere una bella ancora di salvezza in alcuni punti.
 

Manuweb79

Biker popularis
11/8/15
51
1
0
como
Visita sito
Recuperato la bici dal meccanico.

Come già confermato la cassetta PG1130 (11 velocità) della sram monta tranquillamente su cambio shimano 105 gabbia media, ho provato il cambio e incrocio estremo 50/36 e funziona tutto correttamente, purtroppo non ho ancora avuto il tempo per testare e capire la differenza con il 36 appena avrò modo vi aggiorno.

aggiornamento:
Provato in questo mese la cassetta 11/36, che dire pienamente soddisfatto, io partivo già da un'ottima 11/32 quindi la differenza è minima ma ho potuto apprezzare su rampe oltre al 10% dove altrimenti mettevo giù il piede, un sollievo quando si vuole recuperare su una lunga salita senza fermarsi.
Ovviamente questa è la mia impressione calcolando che peso 100kg e percorro circa 2500 km anno quindi non allenatissimo, per chi pesa poco e a buona gamba sicuramente è inutile ma nel mio caso modifica consigliata.
 
Ultima modifica:

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Ragazzi rispolvero questa chat x chiedervi una cosa.
Ma su una Gravel che esce con un rival 40 11-36 fino a quali pignoni posso montare? (Es. 10-46)
Sono sempre al dilemma doppia o mono, e mi piacerebbe capire quale copertura massima potrei avere con un mono fregandomene dei salti.
Grazie

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

Non vorrei dire una cazzata, ma credo che un deragliatore rival non possa tirare un 46 denti......forse al massimo un 42
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito

Ciao io ho il Rival 1, inizialmente con corona da 42 e pacco pignoni da 10/42. Poi per andare in montagna ho gradualmente diminuito i denti delle corone, provando in successione 38, 36 e 34. Al momento sto usando la 36 che la mia gambetta scarsa trova come un buon compromesso tra pianura e montagna, per giri con i muri ho montato il 34 ma in pianura con il 34/10 ho fatto dei tratti a 42 km/h e oltre quello non mi serve andare.
Un pignone da 46 non ho mai provato a montarlo sinceramente, io con il 42/42 avevo ancora possibilità di agire sulla vite di tensionamento del cambio, per cui può essere che ci stia, però già il 42 è un bel padellone.
 
Reactions: arnaldo26

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Su Rival 1 gabbia lunga il 46 ci va liscio, ma con un certo margine, secondo me sale anche su un 48. Questa cassetta è una E13 9-46, corona da 34, nota quanto è fuori la vite B e quanto il deragliatore sia lontano dal pignone:



 
Reactions: arnaldo26 and Arwen

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
E con il Force 1 gabbia lunga...il 46 va?Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo