Dubbio Pulegge cambio XT RD-M780

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GHepA

Biker extra
Ciao a tutti,
ho ordinato da un venditore on-line le pulegge Tacx come ricambio, in quanto quelle originali del mio cambio si sono inchiodate.
Il problema è che, nella confezione, ce ne sono due superiori (upper) invece che una superiore e una inferiore (lower).
Che faccio? me ne frego e le monto lo stesso? o la differenza tra superiore e inferiore è rilevante?
Poi in realtà smontando le originali e pulendole per bene, sono riuscito a sbloccare i cuscinetti, li ho lubrificati e ingrassati, richiuso con i loro parapolvere, ma quella inferiore "gratta" ancora un po'.
Quindi non so che fare.
 

Allegati

  • Tacx_01.jpg
    Tacx_01.jpg
    56,3 KB · Visite: 33

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Beh, intanto chiedi la sostituzione di una delle tue pulegge Tacx, perchè come dici tu dovrebbero essere due diverse (superiore + inferiore).
Generalmente la puleggia superiore ha una forma tale da garantire meno gioco laterale alla catena, perchè in tal modo assicura maggiore precisione di lavoro a ridosso dei pignoni.
Montare una puleggia superiore anche sull'asse inferiore del cambio non ne compromette l'efficienza, per cui puoi stare tranquillo.
L'opposto, invece (puleggia inferiore montata sopra), porta sempre difetti di cambiata.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito

GHepA

Biker extra
Grazie a tutti per le risposte
Le Tacx le uso da anni senza problemi anche se sono uguali
Cioè anche a te è capitato di prenderle e trovarne due superiori ??
No perchè nelle istruzioni allegate si parla chiaramente di una superiore e una inferiore (vedi allegato). Anche in altre foto trovate on-line si legge chiaramente la scritta "lower" su una delle due.
NEMESI61 ha scritto:
Questo è il disegno tecnico shimano, stranamente non noto nessuna diversità nelle pulegge, imprecisione del disegno (?). In altri cambi le pulegge hanno delle piccole diffrenze.
http://techdocs.shimano.com/media/te...9830799957.pdf[url]http://techdocs.shimano.com/media/te...9830799957.pdf[/URL]
In generale le pulegge dovrebbero essere leggermente diverse per una questione di fluidità di funzionamento del cambio.
Il dubbio però resta
Nelle originali Shimano ci sono alcune differenze: in quella inferiore è indicato con due frecce il senso di rotazione e gli svasi dei dentini sono asimmetrici, cioè hanno l'invito più marcato da una parte, mentre in quella superiore gli svasi sono simmetrici e non c'è il senso di rotazione.
Appena riesco le smonto e le fotografo.
 

Allegati

  • Tacx_02.jpg
    Tacx_02.jpg
    56,7 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Si si, sopra e sotto ma sono perfettamente uguali, montale pure e spero che anche tu le trovi silenziose con una cambiata precisa e senza esitazioni.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
A me le differenze delle pulegge Shimano paiono molto evidenti anche sul documento PDF... oltre che nella realtà.
Quella superiore ha il corpo più spesso e i dentini meno pronunciati, perchè devono lavorare a distanza molto ravvicinata con i pignoni (e se i dentini fossero più lunghi, potrebbero toccare i pignoni, mentre invece devono avere la stessa altezza dei nottolini catena).
Quella inferiore ha i denti più lunghi e uno svaso leggermente asimmetrico per l'ingaggio catena, come puntualizzato anche da [MENTION=108908]GHepA[/MENTION].
Shimano le produce con questa forma perchè ritiene che si adattino meglio al movimento del parallelogramma dei propri cambi posteriori.
 

Allegati

  • Pulegge_Shimano.jpg
    Pulegge_Shimano.jpg
    28,6 KB · Visite: 24

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Le pulegge Shimano sono diverse infatti, la superiore e l'inferiore hanno caratteristiche diverse ma ad un quarto del prezzo delle originali le Tacx (che sono tutte due uguali) funzionano senza problemi o almeno questa è la mia esperienza di almeno 4 anni.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Da questa immagine (purtroppo piccola) si intuisce che la coppia dovrebbe essere costituita da una upper e una lower, che poi possano essere simili/uguali questo è un altro discorso.
 

Allegati

  • tacx.jpg
    tacx.jpg
    6,5 KB · Visite: 21

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Le pulegge Shimano sono diverse infatti, la superiore e l'inferiore hanno caratteristiche diverse ma ad un quarto del prezzo delle originali le Tacx (che sono tutte due uguali) funzionano senza problemi o almeno questa è la mia esperienza di almeno 4 anni.
Certamente, funzionano benissimo perchè hanno una forma compatibile con la puleggia superiore di Shimano.
Moltissime pulegge aftermarket sono identiche tra loro e non creano problemi ai cambi Shimano, proprio perchè ne rispettano il profilo dentato.
 

GHepA

Biker extra
Ok, grazie a tutti per i consigli,
Ieri le ho montate e sono andato a fare un giretto di 28 Km e direi che funziona tutto perfettamente.
Già che ero lì che smontavo e rimontavo, ho messo le mie XT sul cambio SLX (RD-M663) di mio fratello.
il SLX monta pulegge senza cuscinetto. Allego un po' di foto.
Ciao.
 

Allegati

  • XT_1.jpg
    XT_1.jpg
    57,5 KB · Visite: 24
  • XT_2.jpg
    XT_2.jpg
    57,2 KB · Visite: 24
  • XT_3.jpg
    XT_3.jpg
    49,3 KB · Visite: 28
  • SLX_1.jpg
    SLX_1.jpg
    51,3 KB · Visite: 28
  • SLX_2.jpg
    SLX_2.jpg
    48 KB · Visite: 22

Classifica mensile dislivello positivo