Dubbio prima bici Scott Scale 920 2020 vs Scale 925 vs Scale 940 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Premetto di non capirci niente, stiamo parlando comunque di un pacco pignoni in entrambi casi SRAM. In termini di utilizzo finale quale è la differenza ?
Cambia che se hai 11-50 e un domani vorrai fare un upgrade (per avere pacco pignoni più leggero o per avere un pacco pignoni col 10) ti tocca cambiare oltre al pacco pignoni anche il corpetto (costo dai 50 ai 100 euro a seconda delle ruote)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quindi con questo mi stai dicendo che è meglio il 10-50 ?
Si il 10-50T con una corona da 32T è la soluzione migliore offrendo un range simile alla superata configurazione 3X10, però come hanno già spiegato richiede un corpetto speciale e quindi è una soluzione più costosa rispetto alla 11-50T che può essere montata su un corpetto standard.
E' poco evidente ma tra un 32-10 e 32-11 c'è parecchia differenza (basta fare la divisione) in poche parole con 32-11 ti mancherà un rapporto lungo ma visto che il risparmio è importante è una soluzione che può valer la pena considerare.
PS
per corpetto si intende la parte del mozzo che permette il montaggio della cassetta i corpetti standard sono gli Shimano HG che per limiti costruttivi non possono montare pignoni sotto 11T, per questo SRAM ha sviluppato un nuovo corpetto detto XD che può montare pignoni più piccoli, qualche tempo dopo anche Shimano ha introdotto un nuovo corpetto chiamato MicroSpline con la stessa capacità.
 

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Vi ringrazio tutti per le risposte e per la pazienza !
Riguardo alla forcella cosa ne pensate ? A quale ROCKSHOX potrebbe essere paragonata ?


FOX 32 SC Float Performance Air
Grip 3 / 3-Modes / 15x110mm QR axle / tapered steerer
Lockout / Reb. Adj. / 100mm travel
 

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Buongiorno ragazzi, ultimo consiglio..
Tra le due quale scegliereste ?

 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno ragazzi, ultimo consiglio..
Tra le due quale scegliereste ?

Mi pare montata meglio la Scott.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Io ho comprato usata in primavera la 925. Condizioni eccellenti e ci ho fatto tutta la stagione delle gare senza modificare nulla se non i copertoni.
Pagata 1000€ e va benissimo.
 

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Comunque ragazzi quelli che mette in difficoltà la mia scelta è il colore. Una chiara, l’altra tutto l’opposto. La 920 sarà sicuramente montata meglio ma la mia domanda è : di quanto è montata meglio ? La differenza fra lo sram gx e lo Shimano xt è così abissale ? Forcella sarà meglio quella 920 ok, ma di quanto meglio ? Infine i freni, anche li mi chiedo quanta differenza ci potrà essere e se tutti questi componenti leggermente inferiori si fanno sentire o no
 

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Comunque ragazzi quelli che mette in difficoltà la mia scelta è il colore. Una chiara, l’altra tutto l’opposto. La 920 sarà sicuramente montata meglio ma la mia domanda è : di quanto è montata meglio ? La differenza fra lo sram gx e lo Shimano xt è così abissale ? Forcella sarà meglio quella 920 ok, ma di quanto meglio ? Infine i freni, anche li mi chiedo quanta differenza ci potrà essere e se tutti questi componenti leggermente inferiori si fanno sentire o no
HELP HELP :pirletto:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

Non puoi pensare che la gente ti dia consigli sul colore...
qual'è meglio e quale peggio tecnicamente te lo hanno detto già.

Se sacrificare un pò di qualità a favore di una scelta estetica, sta solamente a te.

detto ciò se devi entrare nel box e trovare una bici che non ti piace, prendi direttamente quella che ritieni più bella senza pensarci più.
 

MirkoCrb

Biker popularis
29/12/19
55
2
0
42
Pisa
Visita sito
Bike
Mtb
Scusate se posto qui ma non trovo una vera e propria sezione per la Scott Scale 940. Sapete dirmi la misura massima di copertone consentita per il posteriore? per il momento monto 29x2.10 al posteriore. Vorrei montare qualcosa di più largo tipo 29x2.35 o 29x40.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.070
253
0
irpinia
Visita sito
Scusate se posto qui ma non trovo una vera e propria sezione per la Scott Scale 940. Sapete dirmi la misura massima di copertone consentita per il posteriore? per il momento monto 29x2.10 al posteriore. Vorrei montare qualcosa di più largo tipo 29x2.35 o 29x40.
Con i 2.35 e 2.40 penso che al posteriore sei al limite in caso di accumulo di fango. Invece il modello scale 2023 ha più spazio nonostante alcuni modelli montano i 2.40 di serie.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Classifica mensile dislivello positivo