forum e web.. gran parte delle cose sono scritte da persone come noi, c'è poco di scentificamente vero..
biomeccanico.. ti faccio un esempio: ho un problema ai piedi mi danno noia, sai l'età.. allora vado da un ortopedico e poi da un'altro tutti mi dicono che devo mettere dei plantari ed incredibile la prescrizione è la stessa.. stessa tipologia.. mbe allora decido di andare e farli, sai mi assumo le mie responsabilità.. tempo 3 mesi dopo che ho iniziato l'uso e comincio ad avere noie molto piu grandi.. ma sai mi dicoono che è un periodo di adattamento..
ora a due anni di distanza vado in giro con le ciavatte del Dr. Shools perche quasi non riuscivo piu a camminare.. questi sono dottori e non un negoziante che usa un programma di biomeccanica o un articolo sul web..
il 99% delle persone non hanno problemi neanche con le cose scritte sul forum ma l'1% paga di brutto..
secondo me i piedi sono nati per essere liberi di muoversi anche in bicicletta e non per stare inchiodati ad un pedale.. naturalmente se lo scopo delle tue uscite è ricreativo, se invece è agonistico allora scendi a compromessi e paghi il prezzo..
purtroppo la scenza medica e' giusta finche' ci indovinano, poi se sbagliano son dolori per tutti.
mi dispiace per i tuoi mali , ma ti posso contraddire allo stesso modo.
ho fatto anche io delle visite dai miei ortopedici e risultato e' che ho una condrite femoro tibiale di 3°al ginocchio sx.
il consiglio del dottore alle mie rimostranze, nel momento in cui mi diceva che avrei dovuto lasciare la bike, e' stato di andare dal biomeccanico e con le sue indicazioni mettermi in sella.
la prima cosa che mi ha fatto provare sono stati i pedali a sgancio rapido e mi ha messo in sella.
ad oggi ho risolto il problema del dolore al ginocchi durante le pedalate per postura scorretta dei pedali flat.
ad oggi non e' peggiorata la condrite che purttroppo non guarisce, ma almeno posso pedalare!!!
per questo IO non torno ai flat.......non posso!!
chi piu' chi meno abbiamo tutti delle nostre preferenze o costrizioni, positive e negative, ma alla fine l' importante e'.........DIVERTIRSIIIIIIIIIIIIII!!!!!! o-o