forse non esiste una regola fissa che vada bene per tutti.
qualche settimane fa, ho sostituito i miei
Shimano M647 con dei pedali flat e non credo che tornerò indietro. I miei (del tutto personali) motivi sono:
- maggiore senso di sicurezza durante le discese e salite impegnative, quindi posso concentrarmi di più sulla guida. Il grip sui miei pedali e ottimo quindi non avverto nessuna mancanza di controllo.
- il piede posso posizionarlo sul pedale come voglio io e non come dice la Shimano. In funzione di vari fattori (tipo di percorso, salita, discesa, stanchezza) sento il bisogno di appoggiare il piede in modo diverso sul pedale. Con i flat posso farlo, con gli SPD no.
- inizialmente usavo gli SPD senza problemi. Man mano che le salite e i percorsi sono diventati più impegnativi, ho iniziato ad avvertire un dolore, sempre più forte, nel ginocchio sinistro. Ho provato a variare l'angolo della scarpa, l'altezza/posizione della sella, ecc...ma non riuscivo a risolvere il problema. Da quando uso i flat, non sento nessun dolore.
Ripeto...sono considerazioni personali...forse cambierò idea nel futuro....Tra i miei amici c'è chi preferisce i flat, chi preferisci gli SPD, qualcuno i CB, qualcuno tutti e tre...:)
ciao.
m.