Dubbio pedali flat

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

barny123

Biker popularis
21/9/09
65
0
0
Valcamonica
Visita sito
Mi piacerebbe provare dei pedali flat aumentando sempre più la difficolta dei "miei" percorsi ma il mio dubbio è di postura : con l'attacco spd ho sempre il piede posizionato nella posizione ideale mentre col flat puo essere più in avanti o indietro , dipende di volta in volta; le mie povere ginocchia dite che ne risentono alla lunga ?

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
visto che hai pedali spd perche' vuoi cambiare in flat e tornare indietro?
avendo gia' provato la bonta' dei pedali ed aumentando le difficolta' di percorso, dovresti capire che sono sempre piu' utili.
aiutano tantissimo nel tecnico, nelle discese e nelle salite soprattutto.
perche' montare i flat?

non dico che sia una fucilata , ma se ti abitui a pedalare con i piedi storti e tu non te ne accorgi, perche' logicamente per il tuo fisico e' la postura comoda, anche se scorretta, forse fra 10 anni avrai dei danni alle articolazioni del ginocchio e caviglia, dico forse, ma presumibilmente e' cosi'.............................

maximgandalf

Biker serius
9/6/09
267
0
0
Mascali, CT
Visita sito
è normale che non avrai spesso la posizione corretta 100% a differenza degli spd, ma se ti senti più tranquillo in alcune situazioni con i flat non preoccuparti più di tanto....
comunque anche ciò che dice @figaro54 è corretto........

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
forse non esiste una regola fissa che vada bene per tutti.

qualche settimane fa, ho sostituito i miei Shimano M647 con dei pedali flat e non credo che tornerò indietro. I miei (del tutto personali) motivi sono:

- maggiore senso di sicurezza durante le discese e salite impegnative, quindi posso concentrarmi di più sulla guida. Il grip sui miei pedali e ottimo quindi non avverto nessuna mancanza di controllo.
- il piede posso posizionarlo sul pedale come voglio io e non come dice la Shimano. In funzione di vari fattori (tipo di percorso, salita, discesa, stanchezza) sento il bisogno di appoggiare il piede in modo diverso sul pedale. Con i flat posso farlo, con gli SPD no.
- inizialmente usavo gli SPD senza problemi. Man mano che le salite e i percorsi sono diventati più impegnativi, ho iniziato ad avvertire un dolore, sempre più forte, nel ginocchio sinistro. Ho provato a variare l'angolo della scarpa, l'altezza/posizione della sella, ecc...ma non riuscivo a risolvere il problema. Da quando uso i flat, non sento nessun dolore.

Ripeto...sono considerazioni personali...forse cambierò idea nel futuro....Tra i miei amici c'è chi preferisce i flat, chi preferisci gli SPD, qualcuno i CB, qualcuno tutti e tre...:)

ciao.

m.

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
opinione personale:
fino ad un certo punto di difficoltà gli spd aiutano a mantenere la giusta posizione e a pedalare "rotondo" .....
quando la difficoltà va quasi oltre le proprie attuali capacità sia in salita che in discesa .... provare un paio di flat con pin e scarpe adatte aiuta a superare ostacoli prima impensabili ... ma questa è solo una mia impressione.

Ho utilizzato SPD per 4 anni, ma inevitabilmente mi trovavo ad affrontare dei passaggi critici dove ero costretto a "sganciare" prima o durante ....
ho provato dei flat (chiaramente la pedalata è un pò meno costante) ma la facilità nell'affrontare salite molto tecniche o discese ostiche mi è sembrata subito evidente.

Credo che molto dipenda dai percorsi che si affrontano abitualmente e che si vogliono continuare ad affrontare ...

l'unica vera pecca che per adesso mi trovo ad affrontare è sui salti dove gli SPD mi tenevano incollato alla bici, mentre con i flat devo ancora studiare .....

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Sono d'accordo con alebuk,con gli spd la pedalata è più rotonda,ma da quando sono passato ai flat con pin ho spostato molto in avanti i miei limiti! Sarà anche un fattore psicologico,ma con i flat mi sento molto più sicuro e rilassato,sia nelle discese più ostiche,come nelle salite più tecniche,libero,senza l'ossessivo pensiero di dover sganciare prima il pedale! E senza più le fantozziane cadute da fermo...Questa è la mia esperienza,poi c'è chi con gli spd fa pure DH,ma io dai flat non torno più indietro!

kaka181295

Biker superis
29/7/09
341
0
0
altamura
Visita sito
io uso gli spd da circa due mesi , mi sono cosi abituato che riesco a fare di tutto , l altro giono mi feci un giro sulla bici del mio amico con pedali flat .... vi dico che non torno mai piu indietro , non mi piaceva proprio la sensazione che mi davano mi sentivo molto piu stabile , per non parlare poi di quando scordatomi di non essere sulla mia bici ho provato a fareun bunny hop:rosik::hahaha::hahaha: sono rimasto in piedi per miracolo....non torno indetro dagli spd

ovviamnete questo è solo il mio parere, ognuno ha dei propri "settaggi":medita:

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
flat, flat, flat...
qual'è lo scopo della tua pedalata? divertirti?? ed allora flat!! senza dubbio flat e non hai assolutamente nessun problema alle ginocchia e caviglie ne ora ne fra 10 anni, anche perché chi è che ti assicura che le tacchette dei tuoi spd sono ben posizionate?
poi certo se il tuo obiettivo è vincere gare di xc allora essere agganciati è d'obbligo!!

barny123

Biker popularis
21/9/09
65
0
0
Valcamonica
Visita sito
flat, flat, flat...
qual'è lo scopo della tua pedalata? divertirti?? ed allora flat!! senza dubbio flat e non hai assolutamente nessun problema alle ginocchia e caviglie ne ora ne fra 10 anni, anche perché chi è che ti assicura che le tacchette dei tuoi spd sono ben posizionate?
poi certo se il tuo obiettivo è vincere gare di xc allora essere agganciati è d'obbligo!!

Allora quasi quasi li provo ... mi consigliate un buon modello di pedali ... e le scarpe posso usare le stesse che uso con gli spd ?

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
flat, flat, flat...

il mettersi correttamente in sella ed in posizione di pedalata con i numerosi ed ormai funzionanti post sulle posizioni , reperibili sul forum o sul web.
per chi poi si puo' permettere di spendere dei soldi va dal biomeccanico ed allora e' l'ottimale!!!

non solo i professionisti devono godere della posizione corretta per pedalare senza avere problemi di postura e rischiare di rovinarsi le articolazioni.(molti studi lo assodano e lo ripetiamo continuamente anche sul forum)

questo e' corretto................. ed e' il divertirsi come dici tu!!!

se poi compri la bike ci sali e parti ...................beh!!!! ogniuno si assume le proprie responsabilita'!!................

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Suppongo che l'utilizzo degli automatici sia appannaggio di coloro che hanno come obiettivo primario quello di annoiarsi.

:smile::smile::smile:diciamo che sono pigri...non hanno voglia di sbattersi per trovare la posizione corretta del piede sul pedale e comunque non hanno alcuna intenzione di sbattersi solo a spingere...trovano comodo anche tirare...mmmmah! certa gente non ha voglia di fare proprio niente! :celopiùg:

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Allora quasi quasi li provo ... mi consigliate un buon modello di pedali ... e le scarpe posso usare le stesse che uso con gli spd ?

Io uso i flat Rockrider,comodi ma un pò troppo spessi,comunque su CRC ne trovi a vagonate e scegli quello che ti piace di più:spetteguless:. Per le scarpe, in genere quelle per gli spd non vanno bene perchè troppo rigide e con poco grip,meglio scarpe con suola morbida come quelle da skate-bmx,tipo DC SHOES o NIKE 6.0,per non parlare delle mitiche FIVE TEN fatte apposta per i flat. Personalmente mi trovo bene anche con scarpe da trekking basse,utilissime quando c'è da spingere la bici,ma c'è anche chi usa quelle da trek alte(Nonnocarb docet...):celopiùg:.

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Se fai percorsi tosti, prima o poi rischierai di cadere,
e se hai gli spd, ti auguro di avere la prontezza di sganciarti.
Inoltre, la pur piccola o quasi inpercettibile tensione psicologica che ti creano gli spd
(ora c'è questo passaggio difficile, se rischio di cadere riuscirò a farlo senza mettere giu il piede? riuscirò a staccarmi in tempo?),
è comunque controproducente al gesto che dovrai compiere.
Ovvio che se fai XC con percorsi con poche difficoltà tecniche,
gli spd a quel punto ti agevolano nella prestazione.

@Kaka: Se hai trovato questa differenza abissale tra spd e flat,
nel fare il bunny hop, forse stai sbagliando qualcosa nell'esecuzione ;)

io uso gli spd da circa due mesi , mi sono cosi abituato che riesco a fare di tutto , l altro giono mi feci un giro sulla bici del mio amico con pedali flat .... vi dico che non torno mai piu indietro , non mi piaceva proprio la sensazione che mi davano mi sentivo molto piu stabile , per non parlare poi di quando scordatomi di non essere sulla mia bici ho provato a fareun bunny hop:rosik::hahaha::hahaha: sono rimasto in piedi per miracolo....non torno indetro dagli spd

ovviamnete questo è solo il mio parere, ognuno ha dei propri "settaggi":medita:

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Suppongo che l'utilizzo degli automatici sia appannaggio di coloro che hanno come obiettivo primario quello di annoiarsi.

considerando la tua esperienza ben sai quello che intendevo dire.. ma comunque cerco di spiegarmi meglio..
'divertirsi' nel senso non cercare la performance a tutti i costi, uscire per ritornare a casa sorridenti anche se la sera prima hai mangiato un Kg di carne, puramente ricreativa senza ambizioni..
poi questo è il mio punto di vista, gli spd l'ho sempre vissuti come una costrizione legata a pedalare meglio non a divertirmi.. io in bicicletta ci vado per avere il sorriso stampato in faccia per tutta la settimana che mi divide dall'uscita successiva.. naturalmente si diverte pure che la sera prima mangia 80g di pasta scondita e po di stracchino perche il giorno dopo deve scontrazi con i suoi compagni di uscite, ma non è il mio modo di divertirmi :-)

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
il mettersi correttamente in sella ed in posizione di pedalata con i numerosi ed ormai funzionanti post sulle posizioni , reperibili sul forum o sul web.
per chi poi si puo' permettere di spendere dei soldi va dal biomeccanico ed allora e' l'ottimale!!!

non solo i professionisti devono godere della posizione corretta per pedalare senza avere problemi di postura e rischiare di rovinarsi le articolazioni.(molti studi lo assodano e lo ripetiamo continuamente anche sul forum)

questo e' corretto................. ed e' il divertirsi come dici tu!!!

se poi compri la bike ci sali e parti ...................beh!!!! ogniuno si assume le proprie responsabilita'!!................

forum e web.. gran parte delle cose sono scritte da persone come noi, c'è poco di scentificamente vero..
biomeccanico.. ti faccio un esempio: ho un problema ai piedi mi danno noia, sai l'età.. allora vado da un ortopedico e poi da un'altro tutti mi dicono che devo mettere dei plantari ed incredibile la prescrizione è la stessa.. stessa tipologia.. mbe allora decido di andare e farli, sai mi assumo le mie responsabilità.. tempo 3 mesi dopo che ho iniziato l'uso e comincio ad avere noie molto piu grandi.. ma sai mi dicoono che è un periodo di adattamento..
ora a due anni di distanza vado in giro con le ciavatte del Dr. Shools perche quasi non riuscivo piu a camminare.. questi sono dottori e non un negoziante che usa un programma di biomeccanica o un articolo sul web..
il 99% delle persone non hanno problemi neanche con le cose scritte sul forum ma l'1% paga di brutto..
secondo me i piedi sono nati per essere liberi di muoversi anche in bicicletta e non per stare inchiodati ad un pedale.. naturalmente se lo scopo delle tue uscite è ricreativo, se invece è agonistico allora scendi a compromessi e paghi il prezzo..

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
in coppa del mondo di DH ci sono riders che scendono agganciati e altri liberi...
è una pura questione di gusti, abitudini, filosofia.
io preferisco i flat.
nella front però dove faccio percorsi mai difficili e anche asfalto ho messo pedali doubleface... in discesce complicate un piede sganciato dalla parte "flat" e l'atro agganciato. però è una soluzione poco efficace in entrabi i sensi...
in tutte le altre soluzioni agganciato.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo