Dubbio nuova catena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti, sono possessore di una Cube Reaction c:62 pro, sono in procinto di cambiare catena visto che sono arrivato a quasi 2000 km, vorrei perciò alternarla con una nuova e portare il pacco pignoni alla frutta.
Ora monto una catena Shimano CN-M6100, la quale girando un po' su internet non si trova, o comunque si trova a 1 o 2 euro meno di catene shimano di fascia superiore come la Shimano CN-M7100 o la Shimano CN-M8100, quello che mi chiedo ora io è:

1) Ha senso spendere qualche euro in più per la catena SLX / XT o non mi cambierebbe nulla.
2) Ho notato che sui vari shop online vendono catene con 116, 126, 138 maglie.. quale dovrei acquistare io?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.243
28.377
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, sono possessore di una Cube Reaction c:62 pro, sono in procinto di cambiare catena visto che sono arrivato a quasi 2000 km, vorrei perciò alternarla con una nuova e portare il pacco pignoni alla frutta.
Ora monto una catena Shimano CN-M6100, la quale girando un po' su internet non si trova, o comunque si trova a 1 o 2 euro meno di catene shimano di fascia superiore come la Shimano CN-M7100 o la Shimano CN-M8100, quello che mi chiedo ora io è:

1) Ha senso spendere qualche euro in più per la catena SLX / XT o non mi cambierebbe nulla.
2) Ho notato che sui vari shop online vendono catene con 116, 126, 138 maglie.. quale dovrei acquistare io?
Se hai monocorona con 50 t almeno la 126 che poi taglieri.
Oppure conta le maglie di adesso e non sbagli
 
  • Mi piace
Reactions: JayPP

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sul punto 1) se devi spendere qualcosa in più prendi la XT M8100, avevo la M7100 prima e si è ossidata semplicemente stando sul portabici della macchina sotto un temporale.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io la lavo la bike e magari non lo stesso giorno la olio, magari anche dopo qualche giorno ma zero ruggine o ossido, con sram
Idem con KMC e anche con la M8100.
Fra l'altro il confronto con la KMC era impietoso, dato che le 2 bici erano fianco a fianco... la KMC vecchia di un anno perfettamente splendente, la M7100 di 2 mesi ossidata
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io la lavo la bike e magari non lo stesso giorno la olio, magari anche dopo qualche giorno ma zero ruggine o ossido, con sram
Nei punti soggetti a sfregamento non c'e' trattamento che tenga, le catene non sono di acciaio inossidabile e dove lavorano la protezione che hanno per l'ossido se ne va con l'uso.
L'unica cosa che preserva è l'olio, ma se si usano lubrificanti secchi e si prende acqua, non si asciuga e non si lubrifica la catena, parte la ruggine, e parte dentro, nei perni, nei rulli, non nelle maglie. Nelle maglie viene dopo se la lasci fare.
E non c'e' sram o xt che tenga.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su una front sì, su una full ad occhi chiusi non rischierei. :-)
Infatti è sempre meglio contare, anche se per lo più sulle full mono si usano corone non molto grandi 30 o 32.

Quando si aveva la vecchia tripla con la 44 di corona max e il 34 di pignone max le catene da 126 link manco si vedevano, infatti ci si stava sempre con le 116 e ne avanzava.
44+34=78
30+51=81
Alla fine i denti da gestire sono poi quelli suppergiù
126 maglie ed oltre sono per lo più per ebike o bici particolarmente lunghe.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica mensile dislivello positivo