dubbio misure sulle 29"

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Per la scelta delle misure sulle 29" non so bene come comportarmi...

I miei dati sono questi:

Altezza = 183 cm
Tronco = 68,5 cm (misurato dal cavallo alla base del collo, è ok)
Cavallo = 85 cm
Braccio = 58 cm (misurato dalla spalla al centro del palmo, dove si impugnerebbe il manubrio, è oK?)
Spalle = 42 cm

Un programmino di calcolo mi ha restituito questi valori
A (tubo piantone) = 55,9 cm
B (tubo orizzontale) = 53,8 cm
C (altezza di sella) = 75,2 cm
D (attacco manubrio) = 11,9 cm
E (larghezza manubrio) = 40 cm

Se volessi prendere
Scott Scale 29 (elite probabilmente)
[URL]http://www.scott-sports.com/global/en/products/221723006/bike-scale-29-elite-s/[/URL]
Cube LTD (pro o SL)
[URL]http://www.cube.eu/en/29er/ltd-pro-29/[/URL]
[URL]http://www.cube.eu/en/29er/ltd-sl-29/[/URL]
Cube Reaction GTC Pro
[URL]http://www.cube.eu/it/29er/reaction-29-gtc-pro/[/URL]

Che taglia dovrei prendere per i vari modelli citati?
Con alcune geometrie (tipo Scott per esempio) non ne vengo fuori e non so se con le 29" è meglio stare su una taglia in più o in meno...

Considerate che per problemi al collo non voglio stare troppo disteso.

I rivenditori Cube mi davano adatto alla 21" ma sul forum, altri con misure simili alle mie vedo che hanno preso 19" ...
Il rivenditore Scott mi dava adatto alla L.
Però vorrei essere sicuro; sulla 26" (Carraro Race) il rivenditore mi ha dato una M (ordinata apposta, aveva la L in casa, diceva che ero a cavallo delle due taglie ma era meglio quella più piccola), altri due rivenditori sostengono che per me è troppo piccola...

Mi date una mano?

Grazie
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
Secondo me sei da L piena per quanto riguarda le 29 con geometrie racing!
Le Cube sono belle e hanno un ottimo rapporto q/p ma a mio avviso hanno geometrie da 26,quindi un OV tendenzialmente corto per una 29.
Poi ci sarà sicuramente chi si trova benissimo ma io non ne sono convinto.
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito

Cavolo, non ci capisco più nulla, i due rivenditori Cube da cui sono stato mi davano per 21", forse perchè sono corte di OV...e non era perchè volevano rifilarmi la bici, le 19" le avevano in casa, le 21" dicevano che non le trovavano più...
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Cavolo, non ci capisco più nulla, i due rivenditori Cube da cui sono stato mi davano per 21", forse perchè sono corte di OV...e non era perchè volevano rifilarmi la bici, le 19" le avevano in casa, le 21" dicevano che non le trovavano più...

Anzi, non vorrei ricordare male ma tempo fa ho provato una Acid per poco...se non ricordo male era una 19" e mi sembrava piccola...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Rileggi tutto quello che è stato scritto da te e da altri. In ognuno c'è qualcosa di vero. Proverò a tirare le fila, così che tu possa decidere. Si, proprio tu!

Questo:
http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/
lo hai mai letto?
In prima battuta si guarda la misura del cavallo, nel tuo caso:
85 x 0,55 / 2,54 = 18,7"
però poi si guardano per bene le geometrie dello specifico modello che devono essere idonee alla propria statura. E le differenze ci sono. Allego un esempio di Cube e Canyon, le prime molto "corte" rispetto alle seconde a parità di taglia. E con questo intendo con o.v. minore a parità di lunghezza tubo piantone.

In sintesi per la Cube io che sono 1.86 con 87 cm di cavallo prenderei la L per Canyon e la XL per Cube conscio che però la Canyon più si addice a me come geometria (cavallo corto e busto lungo). Nel tuo la Canyon taglia L=19" (che però non è nella rosa delle candidate) sarebbe ancora perfetta anche per te che sei più basso mentre per la Cube ho anche io dei dubbi. Con la 21" saresti più disteso (cosa che mi sembra tu non voglia anche se provata la taglia 19" Cubeti è sembrata piccola) ma rischi di avere un fuorisella pessimo se non nullo pur aggiustando l'altezza manubrio (togliendo spessori).

Prova a fare lo stesso ragionamento sulle altre bici di interesse.

Domanda: che o.v. ha la tua Carraro Race?
Potrebbe essere un ottimo punto di partenza se con quella "taglia" (leggi o.v. non tubo piantone) ti ci trovi bene...

Ad esempio con la Scott la taglia 19"=L è perfetta per te anzi ha un o.v. pure eccessivo e potresti addirittura pensare di prendere la taglia sotto ovvero la M !!! Quindi come vedi tocca guardare le geometrie e mantenere un o.v. adatto alla propria statura.
 

Allegati

  • Canyon 29er.JPG
    Canyon 29er.JPG
    46,4 KB · Visite: 14
  • Cube 29er.JPG
    Cube 29er.JPG
    56,3 KB · Visite: 15
  • scott-scale29alloy-geom.jpg
    scott-scale29alloy-geom.jpg
    50,4 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
Tieni ben presente che la 29 non è una 26,un attacco manubrio lungo è penalizzante,se quindi devi montare un attacco da 120/130 per compensare l'OV corto allora hai sbagliato misura.
29=attacco corto (80/100) e manubrio largo (66/70)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Io sono 1.85 e sulla mia L la sento grande non scherziami 1.83 sei da 19 piena e su alcune bici potresti anche prendere la M mi sa. 21 o xl non scherziamo

Capisci perchè nutro dubbi...ben due rivenditori Cube su due mi hanno dato per 21".

Se guardi le geometrie però le Cube sono molto corte, paragona:
la Scott taglia L ha il tubo verticale da 19" (F=18,9", 480mm) e un OV C=620mm
(vedi allegato)

Se guardi invece le geometrie Cube la 19" (A=470mm) ha un OV molto corto (B'=600mm), per ritrovare lo steso OV di Scott (620mm) devi andare sulla 21"
[url]http://www.cube.eu/en/29er/ltd-sl-29/[/URL]
 

Allegati

  • 18880_original_1.jpg
    18880_original_1.jpg
    60,1 KB · Visite: 9

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Rileggi tutto quello che è stato scritto da te e da altri. In ognuno c'è qualcosa di vero. Proverò a tirare le fila, così che tu possa decidere. Si, proprio tu!

Questo:
[url]http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/[/URL]
lo hai mai letto?
In prima battuta si guarda la misura del cavallo, nel tuo caso:
85 x 0,55 / 2,54 = 18,7"
però poi si guardano per bene le geometrie dello specifico modello che devono essere idonee alla propria statura. E le differenze ci sono. Allego un esempio di Cube e Canyon, le prime molto "corte" rispetto alle seconde a parità di taglia. E con questo intendo con o.v. minore a parità di lunghezza tubo piantone.

In sintesi per la Cube io che sono 1.86 con 87 cm di cavallo prenderei la L per Canyon e la XL per Cube conscio che però la Canyon più si addice a me come geometria (cavallo corto e busto lungo). Nel tuo la Canyon taglia L=19" (che però non è nella rosa delle candidate) sarebbe ancora perfetta anche per te che sei più basso mentre per la Cube ho anche io dei dubbi. Con la 21" saresti più disteso (cosa che mi sembra tu non voglia anche se provata la taglia 19" Cubeti è sembrata piccola) ma rischi di avere un fuorisella pessimo se non nullo pur aggiustando l'altezza manubrio (togliendo spessori).

Prova a fare lo stesso ragionamento sulle altre bici di interesse.

Domanda: che o.v. ha la tua Carraro Race?
Potrebbe essere un ottimo punto di partenza se con quella "taglia" (leggi o.v. non tubo piantone) ti ci trovi bene...

Ad esempio con la Scott la taglia 19"=L è perfetta per te anzi ha un o.v. pure eccessivo e potresti addirittura pensare di prendere la taglia sotto ovvero la M !!! Quindi come vedi tocca guardare le geometrie e mantenere un o.v. adatto alla propria statura.

La tua riflessione è molto lucida e ti ringrazio.

Per la questione OV ci avevo già dato un'occhiata, proprio per questa faccenda.

Però vedi, alla fine manifesti il mio stesso dubbio, su Scott sarei da L ma potrei scendere anche a M per via dell'OV (infatti l'OV di 620 mm su Scott su Cube lo si ritrova non sulla 19" ma sulla 21").
Infatti anche in base alla size chart di Scott (vedi allegato) in base alla sola altezza potrei essere M o L.
Il venditore mi stimava una L, per via dei problemi al collo e per il fatto che non voglio stare troppo disteso mi diceva che potrei, sulla 29", azzardare a scendere anche a M ma secondo lui ero più da L.

Per essere certi bisognerebbe poter provare per un po' di km entrambe le taglie (cosa che non credo mi permetterà di fare) oppure forse affidarsi a un biomeccanico (cosa che potrebbe tormarmi utile per settare al meglio anche la BDC; e anche in questo caso, a parità di modello, un negozio voleva darmi la taglia più grossa e l'altro quella più piccola).

Appena ho un attimo misuro l'OV della Carraro, che non è grande, eppure mi sentivo già troppo steso ma forse, perchè non grande, con un dislivello sella manubrio accentuato, infatti ultimamente avevo girato la pipa per avere un maggiore angolo verso l'alto; avevo anche comprato un manubrio riser di 18 mm leggermente piegato all'indietro ma non ho fatto a tempo a provarlo causa rottura telaio
 

Allegati

  • 18850_original_1.jpg
    18850_original_1.jpg
    63,7 KB · Visite: 10

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Tieni ben presente che la 29 non è una 26,un attacco manubrio lungo è penalizzante,se quindi devi montare un attacco da 120/130 per compensare l'OV corto allora hai sbagliato misura.
29=attacco corto (80/100) e manubrio largo (66/70)
Penso che questo sia un valido consiglio per fugare ogni dubbio nel senso che non ti fa propendere per la bici un pelo più piccola nel caso della 29". Riguardo ai problemi al collo pare che le 29" siano più "comode" (parlo per sentito dire, visto che non le ho mai provate).
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
Penso che questo sia un valido consiglio per fugare ogni dubbio nel senso che non ti fa propendere per la bici un pelo più piccola nel caso della 29". Riguardo ai problemi al collo pare che le 29" siano più "comode" (parlo per sentito dire, visto che non le ho mai provate).

Io sono passato alla 29 anche per i seguenti motivi:
le proporzioni visto che sono 191cm e sulle 26 mi vedevo ridicolo,
e per il confort appunto,visto che ho un ernia cervicale e il minor
dislivello sella/manubrio mi giova assai.
Per questo va considerata anche l'altezza del tubo sterzo che cresce
in proporzione alla taglia e ti consente di usare meno spessori per mantenere
una posizione comoda.
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Penso che questo sia un valido consiglio per fugare ogni dubbio nel senso che non ti fa propendere per la bici un pelo più piccola nel caso della 29". Riguardo ai problemi al collo pare che le 29" siano più "comode" (parlo per sentito dire, visto che non le ho mai provate).

L'impressione che ho avuto provando la Cube Acid è stata di maggiore comodità, ma non so se è dovuto all'OV delle Cube che mi sembra molto contenuto.Certo la questione cannotto potrebbe effettivamente influenzare la scelta sulla L.Il mio timore è di passare alla 29" per avere una bici più comoda e ritrovarmi invece con una più scomoda perchè troppo lunga...vabbè, appena ho tempo di passare al negozio per un preventivo Scott (che al momento è quella che forse nmi stuzzica di più) vedrò anche di crcare di capire, se ha le due taglie disponibili, come si sta in sella
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Io sono passato alla 29 anche per i seguenti motivi:
le proporzioni visto che sono 191cm e sulle 26 mi vedevo ridicolo,
e per il confort appunto,visto che ho un ernia cervicale e il minor
dislivello sella/manubrio mi giova assai.
Per questo va considerata anche l'altezza del tubo sterzo che cresce
in proporzione alla taglia e ti consente di usare meno spessori per mantenere
una posizione comoda.

Fondamentalmente la comodità è uno dei motivi per i quali volevo passare alla 29", diciamo il principale (la Cube Acid 19" mi ha dato questa impressione, forse però anche per L'OV corto, mentre di tubo verticale mi è parsa piccola).Le altre ragioni sono le buone impressioni che amici e conoscenti mi hanno riferito sulle loro 29", sia nelle discese che per il superamento ostacoli e comodità di marcia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo