dubbio misura

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ciao a tutti, stò girolando un pò nel forum per darmi delle risposte ma ho ancora dei dubbi che vorrei postare, sperando che qualche buon anima mi possa rispondere.
premesso che sono un noefita della mtb, inizio col dire che vivo in un posto dove non avere una mtb sarebbe un delitto. l'alto Garda è tutto un intreccio di sentieri e per chi, come me, ama la montagna questo sport è stata una bella scoperta!
un anno fa, NELLA FERRAMENTA del mio paese, ho acquistato una mtb Fredraik (telaio hzd, forcella gila, v-brake...) che per i giri che faccio si è dimostrata più che onesta.
il dubbio riguarda la misura... premetto che al tempo ne sapevo ancora meno di mtb. il tizio vende citybike per arrotondare ed ha anche qualche mtb, tra le quali la mia che al tempo era in esposizione. non sapendo niente di taglie l'ho presa a scatola chiusa.
ora: io sono bassino, 1.66 con un cavallo di 72. questa bici non ho idea di che misura sia (sorry sono davvero ignorante... :() ma col tempo mi è sembrato di capire che per me è troppo grande... non è strano che, con sellino regolato a modo, debba piegarmi parecchio per riuscire ad "aggrapparmi" alle manopole in piano? quando devo spingere in salita devo avanzare spesso a bordo sellino per impugnarle al meglio!
il dubbio potrebbe essere fondato? non voglio pensare male ma probabilmente era l'unica taglia che aveva in casa e per vendere...
grazie per l'attenzione!
intanto ho fatto un pò di gamba e pensavo, nel caso questa bici fosse davvero troppo grande, di cambiarla. budget 1000euri per una xc, si accettano suggerimenti! :)
 

burdenbike

Biker immensus

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
la distanza dal centro del movimento centrale alla fine del piantone sella è di 58cm circa. ora consulto le tabelle, grazie infinite per ora!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
mmmmh mi sembra un po troppo...

devi misurare dal centro del mc al collarino del reggisella...non è che hai misurato anche il reggisella?

58cm sono tantissimi...sono circa 23 pollici...in tal caso andrebbe bene per persone oltre i 2 metri :smile:
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
mi sembra di capire che la mia impressione era giusta... :pirletto:
non mi sembra il caso di tenerla visto che la tabella che mi hai segnalato mi da un cavallo 92 contro il mio 72 giusto...? che robe...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
mmmmh mi sembra un po troppo...

devi misurare dal centro del mc al collarino del reggisella...non è che hai misurato anche il reggisella?

58cm sono tantissimi...sono circa 23 pollici...in tal caso andrebbe bene per persone oltre i 2 metri :smile:

osti osti... io ho preso il centro del mc e ho misurato fino alla fine del "tubo" (omg che termini uso!!! :smile:) che regge la sella, giusto??
portate pazienza raga...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
21 pollici...va bene per gente da 1 e 90 in su...(indicativamente)

beh diciamo che ti ha un po fregato...oppure sei uno dei kiss e sei andato a comprarla con 30 cm di zeppe con drago intarsiato...

saresti 1 e 96...perfetto direi....
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
21 pollici...va bene per gente da 1 e 90 in su...(indicativamente)

beh diciamo che ti ha un po fregato...oppure sei uno dei kiss e sei andato a comprarla con 30 cm di zeppe con drago intarsiato...

saresti 1 e 96...perfetto direi....

:smile::smile::smile: la battuta sui kiss mi ha fatto sboiare!!! grandissimo!
però ora mi girano non poco...fossimo in città, ma siamo in un paese e lo vedo tutti i giorni che mi dice: "we! va bene allora la bici?!" ed io gli risponderò: "l'ho venduta a mazinga facciadi*****!!!"
1:o è davvero inesperto (impossibile)
2:o mi ha ciulato di brutto, mondo di furbi...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ma se compri al buio, senza provarla sei punto da capo!!!

verissimo... infatti sono più propenso ad andare in negozio. conosco abbastanza il proprietario, è uno che se ne intende ed è nel campo da anni. gli faccio presente il budget e vediamo di tirare fuori una buona bici, sopratutto della mia misura!!!
domanda sciocca:continuando ad utilizzare questa bici potrei avere problemi fisici alla lunga?
 

burdenbike

Biker immensus
verissimo... infatti sono più propenso ad andare in negozio. conosco abbastanza il proprietario, è uno che se ne intende ed è nel campo da anni. gli faccio presente il budget e vediamo di tirare fuori una buona bici, sopratutto della mia misura!!!
domanda sciocca:continuando ad utilizzare questa bici potrei avere problemi fisici alla lunga?
è una risposta complessa, ma a naso direi di si... per esempio per la eccessiva compressione delle "parti basse" sull'anteriore della sella (se sei troppo sdraiato)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo