dubbio guarnitura passaggio da 10 a 11v

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho una guarnitura doppia anche di livello inferiore, credo Deore. Girobulloni 104.
Ho montato una corona narrow - wide di Dartmoor.
Mai usato distanziali o rondelle.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
nono, proprio il rumore dovuto all'attrito, siccome la catena lavora storta

Mi avevano segnalato di montare la catena SRAM PC-X1.
Sembra che abbia una maggiore "flessibilità" laterale (spero sia il termine giusto).
E a quanto ho letto molti si sono orientati su questa catena per la trasmissione a 11V

Io, comunque, non ho nessun rumore
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Mi avevano segnalato di montare la catena SRAM PC-X1.
Sembra che abbia una maggiore "flessibilità" laterale (spero sia il termine giusto).
E a quanto ho letto molti si sono orientati su questa catena per la trasmissione a 11V
Io, comunque, non ho nessun rumore
Ciao Hot quindi tu in sostanza se ho capito bene sei passato da 2x10 a 1x11 mantenendo la guarnitura che avevi e montando una corona narrow wide? Logicamente va cambiato il cambio post, pacco pignoni, manettino etc
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao Hot quindi tu in sostanza se ho capito bene sei passato da 2x10 a 1x11 mantenendo la guarnitura che avevi e montando una corona narrow wide? Logicamente va cambiato il cambio post, pacco pignoni, manettino etc
Ciao.
Non esattamente. Su una bici con il 3x10 ero passato al 2x10 con minima spesa, cambiando soltanto le corone.
Poi ne avevo assemblata una da zero con una trasmissione 1x11. La corona era effettivamente una narrow-wide, nuova, mentre la guarnitura, ti confermo che era una da 10V.
Infine il cambio l'ho acquistato nuovo, così come i manettino e il pacco pignoni
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao.
Non esattamente. Su una bici con il 3x10 ero passato al 2x10 con minima spesa, cambiando soltanto le corone.
Poi ne avevo assemblata una da zero con una trasmissione 1x11. La corona era effettivamente una narrow-wide, nuova, mentre la guarnitura, ti confermo che era una da 10V.
Infine il cambio l'ho acquistato nuovo, così come i manettino e il pacco pignoni
quindi trasformando una 2x10 in 1x11 mantenendo la guarnitura non bisogna effettuare nessun tipo di spessoramento tra corona e guarnitura? Io ho una guarnitura 2x10 slx e vorrei trasformarla in singola 11v quindi dovrei cercare una corona con giro bulloni da 104 ma credo che i denti minimi siano 30t giusto?
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Basta che cambi la cassetta posteriore con una da 11 e la catena da 11, senza cambiare guarnitura, le 2x10 sono già compatibili con le 11v.
Per la linea di catena non ci dovrebbero essere problemi, sempre che tu non faccia incroci azzardati
La guarnitura è a perno passante?
Ti devi assicurare che il corpetto posteriore supporti la nuova cassetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
quindi trasformando una 2x10 in 1x11 mantenendo la guarnitura non bisogna effettuare nessun tipo di spessoramento tra corona e guarnitura? Io ho una guarnitura 2x10 slx e vorrei trasformarla in singola 11v quindi dovrei cercare una corona con giro bulloni da 104 ma credo che i denti minimi siano 30t giusto?

Io non ho messo nessun spessore. E non ho mai avuto problemi.
La tua guarnitura va certamente bene. La corona deve avere giro bulloni 104.
Io ho provato corone da 34 e 32 denti... ma credo che 30 sia il limite.

Ho un paio di corone mai usate, se vuoi parliamone.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Basta che cambi la cassetta posteriore con una da 11 e la catena da 11, senza cambiare guarnitura, le 2x10 sono già compatibili con le 11v.
Per la linea di catena non ci dovrebbero essere problemi, sempre che tu non faccia incroci azzardati
La guarnitura è a perno passante? Ti devi assicurare che il corpetto posteriore supporti la nuova cassetta.
Ciao andymcnab4, beh devo acquistare anche il cambio posteriore 11v no?
Dipende da cosa intendi con incroci azzardati, io pensavo di mettere un 30t davanti e un pacco pignoni sunrace 11-46.
Io ho una guarnitura shimano SLX 2X10 FC-M675
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Io non ho messo nessun spessore. E non ho mai avuto problemi.
La tua guarnitura va certamente bene. La corona deve avere giro bulloni 104.
Io ho provato corone da 34 e 32 denti... ma credo che 30 sia il limite.

Ho un paio di corone mai usate, se vuoi parliamone.
al limite in che senso? Io opterei per la 30t proprio per rimanere piu o meno con gli stessi rapporti corti che avevo sulla doppia 24/38t e p.p 11/36
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ciao andymcnab4, beh devo acquistare anche il cambio posteriore 11v no?
Dipende da cosa intendi con incroci azzardati, io pensavo di mettere un 30t davanti e un pacco pignoni sunrace 11-46.
Io ho una guarnitura shimano SLX 2X10 FC-M675

Ho risposto a @StenOlympia che parla di passare da una 2x10 a una 2x11.
Ecco perché gli incroci azzardati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo