Dubbio front Giant-Specialized-Trek

bkste

Biker novus
10/3/17
8
0
0
34
brescia
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti,
stò per cambiare la mia vecchia mtb cube e sono indeciso tra queste tre bici:
Giant xtc advance 29 2 - https://www.giant-bicycles.com/it/xtc-advanced-29er-2
Olimpya iron race nx1 con forcella sid - http://www.olympiacicli.it/it/modelli/mtb-hardtail/29-/iron-2017
Olimpya f1 race nx1 con forcela sid - http://www.olympiacicli.it/it/modelli/mtb-hardtail/29-/f1

Il prezzo a cui le ho trovate è all'incirca simile per le prime due, circa 1800 € e circa 2000 € la f1.

Quale consigliate delle 3? Ci sono grosse differenze nel telaio o sono tutti e tre buoni?
Se non sbaglio il telaio della xtc ed f1 dovrebbero essere i top delle rispettive marche mentre l'iron un gradino sotto, giusto?
La giant mi attira perchè riesco ad avere uno sconto maggiore ma cercando in internet non ho trovato
molte informazioni / prove.
L'olimpya iron invece mi sembra un buon compromesso per il prezzo a cui la prenderei, la f1 l'ho presa
in considerazione perchè rientra nel limite del budget e potrebbe essere migliore della iron e visto che poi ho intenzione di non cambiarla per un pò potrei anche spendere un pò di più se ne vale la pena.

Grazie a tutti per i suggerimenti!
bkste
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
Io non ho esperienza diretta con nessuna delle 3,guardando solamente la scheda tecnica direi giant,essenzialmente per le ruote boost per la forcella fox e per l'angolo di sterzo leggermente più aperto.

Scegli anche in base a quale ti si addice di più geometricamente!
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
concordo....privilegia la geometria. i componenti si possono sempre upgradare, il telaio resta lo stesso.

io son passato da una bike con angolo forcella di 71° ad una da 70°....un altro mondo.

inviato utilizzando TapTalk
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
A dire il vero anche la iron ha il boost sulla ruota posteriore.
Per quanto riguarda la forca non credo che una Sid sia così inferiore alla Fox. Probabilmente la valutazione deve essere fatta solo per un discorso di geometria in rapporto al modo di guidare e ai tracciati che si fanno

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
A dire il vero anche la iron ha il boost sulla ruota posteriore.
Per quanto riguarda la forca non credo che una Sid sia così inferiore alla Fox. Probabilmente la valutazione deve essere fatta solo per un discorso di geometria in rapporto al modo di guidare e ai tracciati che si fanno

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Vero,chiedo scusa,non avevo letto la descrizione,anche la iron ha il boost al posteriore,per quanto riguarda la sid sicuramente non sarà tanto inferiore,ma avendola avuta (non il modello 2017) preferirei provare la fox
Tutto questo ovviamente è un mio parere che non è detto corrisponda a verità [emoji23][emoji23]

Ps: la Giant ha anche il carro più corto,con tutti i suoi pregi e difetti
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
non sò come sia la giant ma sò come è la iron visto che ce l'ho, è un telaio molto agile (visto anche l'interasse che è tra i più corti in assoluto) e allo stesso modo discretamente stabile. io la consiglio.
 

bkste

Biker novus
10/3/17
8
0
0
34
brescia
Visita sito
Bike
mtb
Grazie per le risposte! Oggi sono stato a fare un altro giro per negozi..Ed i dubbi sono aumentati!Mi hanno proposto una specialized epic HT comp carbon a 2200€ e una trek procaliber 9.7 sempre a 2200€..veramente belle anche se un pò più costose (ma potrei arrivarci se ne vale la pena), e rispetto alla giant / olimpya mi hanno detto che mantengono anche più il prezzo in caso la volessi rivendere. Dopo avere riconfrontato dal vivo le bici e parlato con il rivenditore scarterei le olimpya ed ora il dubbio rimarrebbe tra giant - specialized - trek..
Forse a livello puramente estetico e di primo impatto la specialized è quella che mi è piaciuta di più!
Adesso cerco info sul sistema isospeed della procaliber che a vederlo non mi ha convinto molto ma magari fa la differenza con le altre due..e poi deciderò. Se qualcuno ha avuto esperienze con queste 3 mtb gli sarò grato se le condividerà..E' difficile scegliere!

PS: visto il cambio della marca di bici su cui ho dubbi ho variato anche il titolo della discussione per non creare incomprensioni.

Grazie a tutti!
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Grazie per le risposte! Oggi sono stato a fare un altro giro per negozi..Ed i dubbi sono aumentati!Mi hanno proposto una specialized epic HT comp carbon a 2200€ e una trek procaliber 9.7 sempre a 2200€..veramente belle anche se un pò più costose (ma potrei arrivarci se ne vale la pena), e rispetto alla giant / olimpya mi hanno detto che mantengono anche più il prezzo in caso la volessi rivendere. Dopo avere riconfrontato dal vivo le bici e parlato con il rivenditore scarterei le olimpya ed ora il dubbio rimarrebbe tra giant - specialized - trek..
Forse a livello puramente estetico e di primo impatto la specialized è quella che mi è piaciuta di più!
Adesso cerco info sul sistema isospeed della procaliber che a vederlo non mi ha convinto molto ma magari fa la differenza con le altre due..e poi deciderò. Se qualcuno ha avuto esperienze con queste 3 mtb gli sarò grato se le condividerà..E' difficile scegliere!

PS: visto il cambio della marca di bici su cui ho dubbi ho variato anche il titolo della discussione per non creare incomprensioni.

Grazie a tutti!
auguri per il tuo acquisto,solo per curiosità mia potresti dire cosa ti ha detto il rivenditore per scartare l'ipotesi olympia?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Grazie per le risposte! Oggi sono stato a fare un altro giro per negozi..Ed i dubbi sono aumentati!Mi hanno proposto una specialized epic HT comp carbon a 2200€ e una trek procaliber 9.7 sempre a 2200€..veramente belle anche se un pò più costose (ma potrei arrivarci se ne vale la pena), e rispetto alla giant / olimpya mi hanno detto che mantengono anche più il prezzo in caso la volessi rivendere. Dopo avere riconfrontato dal vivo le bici e parlato con il rivenditore scarterei le olimpya ed ora il dubbio rimarrebbe tra giant - specialized - trek..
Forse a livello puramente estetico e di primo impatto la specialized è quella che mi è piaciuta di più!
Adesso cerco info sul sistema isospeed della procaliber che a vederlo non mi ha convinto molto ma magari fa la differenza con le altre due..e poi deciderò. Se qualcuno ha avuto esperienze con queste 3 mtb gli sarò grato se le condividerà..E' difficile scegliere!

PS: visto il cambio della marca di bici su cui ho dubbi ho variato anche il titolo della discussione per non creare incomprensioni.

Grazie a tutti!
la giant non la conosco abbastanza per esprimere opinioni, ma specy e trek hanno ottimi telai ... acquista quella che ti piace di più, si tratta di buoni prodotti
 

bkste

Biker novus
10/3/17
8
0
0
34
brescia
Visita sito
Bike
mtb
auguri per il tuo acquisto,solo per curiosità mia potresti dire cosa ti ha detto il rivenditore per scartare l'ipotesi olympia?
Facendo un confronto con la specialized e la trek risultava essere un gradino sotto per quanto riguarda il telaio (da quanto ho capito sarebbero da confrontare con la F1) e per averla montata come le altre due mi sarebbe costata di più. Infine questione rivendibilità in quanto sembra che trek e specialized siano più rivendibili in futuro... Non penso di ricambiarla a breve ma non si sa mai! Alla fine però penso che sia stato l'aver visto dal vivo la specialized tutta nera che mi ha colpito molto.. alla fine penso che prenderò quella!

Grazie!
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Un paio di domande vorrei fartele, premettendo che sono tutte ottime bike, dato che comunque si entra nell' entry level delle top di gamma.
Di tutte queste bike quale hai avuto modo di provare?
Perchè prendi in considerazione la rivendibilità, nel senso, la devi ancora prendere e già pensi a quando la rivendi?

Sempre per rimanere in linea con le geometrie della Trek e della Specialized ci sarebbe la Alma M25 con boost sia all' anteriore che al posteriore.
Rispetto alla Epic HT ha una forcella decisamente migliore, ed anche qui hai una garanzia sul telaio a vita.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Grazie per le risposte! Oggi sono stato a fare un altro giro per negozi..Ed i dubbi sono aumentati!Mi hanno proposto una specialized epic HT comp carbon a 2200€ e una trek procaliber 9.7 sempre a 2200€..veramente belle anche se un pò più costose (ma potrei arrivarci se ne vale la pena), e rispetto alla giant / olimpya mi hanno detto che mantengono anche più il prezzo in caso la volessi rivendere. Dopo avere riconfrontato dal vivo le bici e parlato con il rivenditore scarterei le olimpya ed ora il dubbio rimarrebbe tra giant - specialized - trek..
Forse a livello puramente estetico e di primo impatto la specialized è quella che mi è piaciuta di più!
Adesso cerco info sul sistema isospeed della procaliber che a vederlo non mi ha convinto molto ma magari fa la differenza con le altre due..e poi deciderò. Se qualcuno ha avuto esperienze con queste 3 mtb gli sarò grato se le condividerà..E' difficile scegliere!

PS: visto il cambio della marca di bici su cui ho dubbi ho variato anche il titolo della discussione per non creare incomprensioni.

Grazie a tutti!

Che taglia sei?
 

bkste

Biker novus
10/3/17
8
0
0
34
brescia
Visita sito
Bike
mtb
Per ora non ne ho provata nessuna, anche perchè non conosco nessuno che le abbia e in negozio della mia taglia c'è solo la giant.

Questione rivendibilità ci ho pensato perchè (al 99% non penso che la cambierò) visto che stò spendendo un pò preferirei che
non si svalutasse più in fretta del dovuto come mi ha fatto notare il venditore (il negozio vendeva trek - specialized - olimpya e quindi non penso lo abbia detto per
interessi suoi).
La Orbea l'avevo vista anche io (versione m30 però) ma nelle mie zone non ho trovato venditori che la tenessero.

Per le misure sono alto 1.83 ed il cavallo misura 79.

Giusto per non cambiare idea ho rivisto ancora la giant (visto il prezzo più basso).. Devo ancora capire bene se i 400€ in più per trek o specialized ne valgano la pena o sia meglio la giant che, vista la differenza di prezzo, mi sembra montata meglio (forse la differenza sta nel telaio della giant che è inferiore rispetto alle altre due? Sul telaio giant in rete non ho trovato infatti molte info..)

Dopo avere visto la specialized ero quasi sicuro di quella come detto nel post precedente, ma se poi penso allo spendere giusto punterei su giant.. Scelta difficile!
Nei prossimi giorni le andrò a rivedere e vedro quale scegliere.

Grazie per i consigli!
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Giusto per non cambiare idea ho rivisto ancora la giant (visto il prezzo più basso).. Devo ancora capire bene se i 400€ in più per trek o specialized ne valgano la pena o sia meglio la giant che, vista la differenza di prezzo, mi sembra montata meglio (forse la differenza sta nel telaio della giant che è inferiore rispetto alle altre due? Sul telaio giant in rete non ho trovato infatti molte info..)

Dopo avere visto la specialized ero quasi sicuro di quella come detto nel post precedente, ma se poi penso allo spendere giusto punterei su giant.. Scelta difficile!
Nei prossimi giorni le andrò a rivedere e vedro quale scegliere.

Grazie per i consigli!

Ciao, hai per caso letto il thread che ho aperto in questa sezione?
Lì trovi qualche info in più e impressioni sulla Giant
 

bkste

Biker novus
10/3/17
8
0
0
34
brescia
Visita sito
Bike
mtb
Ciao, hai per caso letto il thread che ho aperto in questa sezione?
Lì trovi qualche info in più e impressioni sulla Giant

Si, uno dei pochi trovati in rete. Molto utile per farsi un idea della bici che poi sarebbe proprio il modello che ho visto anche io! Mi ha però spaventato un pò il discorso del reggisella che scende nell'utilizzo.. Continuerò comunque a seguirlo!

Grazie!
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
:-|:-|
Si, uno dei pochi trovati in rete. Molto utile per farsi un idea della bici che poi sarebbe proprio il modello che ho visto anche io! Mi ha però spaventato un pò il discorso del reggisella che scende nell'utilizzo.. Continuerò comunque a seguirlo!

Grazie!

Di nulla, figurati.

Comunque, il problema del reggisella é una stupidaggine, che sará certamente risolto (a parte che adesso ho rimontato il suo originale, e vediamo come va).

Venendo all'oggetto del tuo thread, non mi pronuncio sulle Olympia, non avendole mai provate, sebbene dalle misure mi sembrino molto race oriented.
Anche la Specy nuova sembra un bel mezzo, se ne hanno mitigato qualche punta asprigna (in termini di rigidità) rispetto al vecchio modello (che invece ha un amico, e con cui capita di scambiarcela talvolta).
Ho le mie riserve sulla forka che hanno montato. La Reba l'ho avuta sulla Superfly e (soprattutto dopo aver provato le ultime Fox) tanto mi é bastato.
Sulla Procaliber... ma no dai, ci sono 200 pagine di thread da scartabellare con gusto...:-|
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Boh continuo a non capire il discorso rivendibilita, proprio perché parli di tenerti la bici per un bel po'... Si presume almeno un paio di anni il che ti porterà a doverla piazzare a circa 1500€ se non meno... Per un marchio meno noto la metteresti a 1400 o 1300... Poi tra l'altro dipende anche dallo stato di conservazione. Quindi troppe incognite per poter pensare a questo aspetto.

Io guarderei più al rapporto qualità prezzo migliore.

Io sulle fibre di carbonio usate per il telaio fact10 della Epic non ho trovato nulla. Per la Olympia invece nel caso della f1 ci sono fibre T1000, T800 e M40j.
Nel caso invece della iron sono utilizzati solo moduli T800.
Quindi il telaio della f1 risulta migliore.

Per le altre case non ho trovato nulla se non i loro acronimi.

La orbea m30 non conviene poiché utilizza ancora il telaio del 2016.

I 400€ in più io li terrei in considerazione se prendi un buon telaio.
Ossia un top di gamma e poi ci farai nel tempo le migliorie di sorta, quali ruote trasmissione e via dicendo; come nel caso della f1, per la Epic il telaio migliore è il fact11 ma ho letto di dubbi al riguardo in base all'effettivo valore aggiunto.
La procaliber come la epic ha un telaio intermedio, poiché il top è presente dalla 9.8 in poi.

Detto ciò, ancora una volta penserei alle geometrie più adatte a te e a quale casa ti offre il migliore telaio che vale la pena di migliorare nel tempo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Boh continuo a non capire il discorso rivendibilita, proprio perché parli di tenerti la bici per un bel po'... Si presume almeno un paio di anni il che ti porterà a doverla piazzare a circa 1500€ se non meno... Per un marchio meno noto la metteresti a 1400 o 1300... Poi tra l'altro dipende anche dallo stato di conservazione. Quindi troppe incognite per poter pensare a questo aspetto.

Io guarderei più al rapporto qualità prezzo migliore.

Io sulle fibre di carbonio usate per il telaio fact10 della Epic non ho trovato nulla. Per la Olympia invece nel caso della f1 ci sono fibre T1000, T800 e M40j.
Nel caso invece della iron sono utilizzati solo moduli T800.
Quindi il telaio della f1 risulta migliore.

Per le altre case non ho trovato nulla se non i loro acronimi.

La orbea m30 non conviene poiché utilizza ancora il telaio del 2016.

I 400€ in più io li terrei in considerazione se prendi un buon telaio.
Ossia un top di gamma e poi ci farai nel tempo le migliorie di sorta, quali ruote trasmissione e via dicendo; come nel caso della f1, per la Epic il telaio migliore è il fact11 ma ho letto di dubbi al riguardo in base all'effettivo valore aggiunto.
La procaliber come la epic ha un telaio intermedio, poiché il top è presente dalla 9.8 in poi.

Detto ciò, ancora una volta penserei alle geometrie più adatte a te e a quale casa ti offre il migliore telaio che vale la pena di migliorare nel tempo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Hai ragione.
Se non è tua intenzio e cambiare bici ogni anno fregatene della rivendibilitá.
Dipende molto che uso farai ma la F1, dato anche dall'angolo di sterzo, è molto reattiva a scattante. Avresti un gran telaio e se vuoi al posto dei cerchi di serie monteresti gli ztr crest molto più leggeri.

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
Grazie per le risposte! Oggi sono stato a fare un altro giro per negozi..Ed i dubbi sono aumentati!Mi hanno proposto una specialized epic HT comp carbon a 2200€ e una trek procaliber 9.7 sempre a 2200€..veramente belle anche se un pò più costose (ma potrei arrivarci se ne vale la pena), e rispetto alla giant / olimpya mi hanno detto che mantengono anche più il prezzo in caso la volessi rivendere. Dopo avere riconfrontato dal vivo le bici e parlato con il rivenditore scarterei le olimpya ed ora il dubbio rimarrebbe tra giant - specialized - trek..
Forse a livello puramente estetico e di primo impatto la specialized è quella che mi è piaciuta di più!
Adesso cerco info sul sistema isospeed della procaliber che a vederlo non mi ha convinto molto ma magari fa la differenza con le altre due..e poi deciderò. Se qualcuno ha avuto esperienze con queste 3 mtb gli sarò grato se le condividerà..E' difficile scegliere!

PS: visto il cambio della marca di bici su cui ho dubbi ho variato anche il titolo della discussione per non creare incomprensioni.

Grazie a tutti!

Ciao anche io ero nella tua situazione, indeciso tra specialized Epic ht e trek procaliber al Bike test ho avuto la possibilità di provarle entrambe insieme a Bianchi methanol e Merida .
Ti posso dire che specialized e trek sono molto simili come reattività ma la trek è un pelo più comoda e mi è piaciuta di più in discesa.
Risultato ho preso una procaliber 9.7 (con la doppia 11v) e sono contentissimo anche per la nuova forcella fox stepcast 32 veramente sorprendente...

P.s. la prima cosa da fare è sostituire subito le ruote, io ho montato delle Mavic crossmax elite latticizzate e con i pedali siamo a 11Kg.
 

Classifica mensile dislivello positivo