Dubbio freno a disco

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ozeta

Biker serius
2/3/16
100
10
0
Visita sito
In quel caso c'è solo da regolare la posizione pinza,anche se non ti sembra il disco,sfregherà impercettibilmente su una pastiglia e fa una risonanza tale che sembri porti alla pazzia...:loll: ...scherzo ;-)...se è poco poco,lasciala stare cosi,fai un pò di km e vedrai che si sistema tutto...:celopiùg:

esatto, penso sia proprio un rumore da risonanza. faccio un rodaggio in strada,vedo quanta pazzia raggiungo e mi regolo di consequenza.

domani tra l'altro porto la signora a fare un giretto di 50-60km in montagna. spero non mi abbandoni sul più bello :rosik::smile:

grazie a tutti per l'aiuto! :)
 

ozeta

Biker serius
2/3/16
100
10
0
Visita sito
uppo per dire che il freno ha funzionato alla grande sia per scorrevolezza ma sopratutto per tenuta in montagna :mrgreen:

domanda: alcol isopropilico o quello etilico? cosa consigliate per la pulizia?
i pistoncini vanno lubrificati in qualche modo per migliorarne la scorrevolezza?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
uppo per dire che il freno ha funzionato alla grande sia per scorrevolezza ma sopratutto per tenuta in montagna :mrgreen:

domanda: alcol isopropilico o quello etilico? cosa consigliate per la pulizia?
i pistoncini vanno lubrificati in qualche modo per migliorarne la scorrevolezza?

okkio che di un freno che funziona alla grande come scorrevolezza io non mi fiderei :spetteguless::smile:
per la pulizia sicuramente alcool isopropilico o spray per freni che sono comunque a base di alcool isopropilico...
di regola se la pulizia viene fatta come si deve non serve lubrificare i pistoncini, al massimi potresti usare un pò dello stesso olio dell'impianto, ma poi ricordati di pulire tutto l'eccesso perchè potresti contaminare le pastiglie...
 
  • Mi piace
Reactions: Fast34

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Buongiorno a tutti. ho acquistato di recente la mia prima bici con freni a disco e monta degli shimano m355 con dischi da 160mm.

non me ne sono mai accorto prima, ma a quanto pare ho percorso non meno di 300-400km ( in un paio di mesi) con la pasticca della pinza posteriore che batteva sul disco. per cui oltre ad aver fatto fatica extra ( :rosik: ), adesso mi trovo con una pasticca "gemella" quasi nuova,e l'altra invece quasi consumata più del doppio.

ho visto un video di manutenzione su youtube, per cui: ho allentato la pinza,l'ho allineata per far luce su entrambe le pasticche e poi riavvitato tutto. tutto ok. ho fatto un giro di 60km e al rientro ho notato nuovamente la pasticca che toccava lievemente sul disco e la ruota che si fermava per attrito.
svitato di nuovo, riallineato, portando praticamente la pinza all'estremo ( cioè non posso spostarla ulteriormente verso destra), giro di 10km e sembra non toccare il disco.
nel frattempo ho portato la bici dal rivenditore, il quale ha smontato la pinza, ha dato un controllo e mi ha assicurato che non c'è nessun problema.

però è sorto un problema, adesso la bici, sopratutto su sterrato e quando supero i 25km/h, fa un tremendo rumore di ferraglia, inoltre ho notato queste cose:

il pistone (credo sia il termine adatto? ) della pasticca consumata, è molto più "fuori" rispetto all'altro. ragion per cui la pasticca batteva contro il disco fino a consumarsi. è un problema che può capitare? è necessario intervenire in qualche modo?

facendo girare la ruota, ad occhio non ci sono punti di contatto e non si avvertono rumori. quando mi metto in sella però, a volte sento provenire un sibilo dal freno, anche se non sto frenando. è un problema legato al fatto che adesso la superficie della pasticca ha una "faccia" diversa? eppure in marcia non dovrebbe comunque toccare sul disco :nunsacci: che ne pensate?

secondo voi sono troppo pignolo per questa questione di fischi e rumori metallici? essendo la mia prima mtb "seria" ed essendo a digiuno della materia non so ancora che livello di tolleranza devo avere, sopratutto per conservare il mezzo il più possibile :nunsacci: :-)



secondo me hai un pistone pigro,nel senso che uno esce e lavora meno del altro,quindi secondo me ti conviene fare una bella pulizia della pinza,montare pasticche nuova e rifare lo spurgo,cosi da essere certo di non avere bolle nel impianto che potrebbero non fal lavorare i pistoni in syncro perfetto
 

Classifica mensile dislivello positivo