Dubbio: freno a disco meccanico o v-brake ?

bigale

Biker serius
27/10/06
161
0
0
-
Visita sito
Se pensi di andare nel fango (nei boschi ne trovi quanto ne vuoi) i freni a tacchetti ti abbandonano subito al tuo destino. Anche sul bagnato potrebbero tradirti...
Tieni pero' conto che le pastiglie dei freni a disco si consumano rapidamente se fai le discese tenendo sempre frenato.

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.903
58
0
Genova
Visita sito
Già, perchè siccome mi avanzano due dischi da 160 mm e due ruote da disco, avevo fatto il pensierino di prendere due pinze meccaniche per provarle sulla front.
parlo per esperienza con gli Avid BB5: nel kit ti danno già anche i dischi. quindi avrai 2 pinze e 2 dischi da 160 piu' le viti e gli adattatori. Io questo kit ant+post l'ho preso nuovo su ebay in germania e l'ho pagato in totale (spedito) la ragguardevole cifra di 56 euro ;-)

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
parlo per esperienza con gli Avid BB5: nel kit ti danno già anche i dischi. quindi avrai 2 pinze e 2 dischi da 160 piu' le viti e gli adattatori. Io questo kit ant+post l'ho preso nuovo su ebay in germania e l'ho pagato in totale (spedito) la ragguardevole cifra di 56 euro ;-)
che per un genovese non è male... scherzo. dove per curiosità?

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Perchè il disco meccanico sull'anteriore?
Vista la scarsissima modulazione del disco meccanico, secondo me è facile finire per impuntare l'anteriore... con tutto ciò che ne consegue. :zapalott:

se posso smentisco quello che viene detto qui...io ho gli Avid bb5 e non mi è mai (e dico mai) successo questo anche in condizioni stressanti per i freni...può darsi che altri impianti a disco meccanici abbiano questo effetto, ma i bb5 non hanno un funzionamento on/off come il disco meccanico lascerebbe pensare per sua costituzione e non mi hanno mai procurato problemi in qualsiasi condizione di utilizzo...sempre efficienti, sia dopo lunghe discese anche piuttosto impegnative sia nel fango più insidioso...forse forse se proprio si vuole trovare un difetto vanno centrate spesso le pinze perchè (almeno a me) tendono a spostarsi un pochino procurando quel fastidioso rumore (il classico "zin zin")...cmq riguardo al funzionamento non tornerei mai indietro ai vecchi sistemi con pattini...
ciao! o-o

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.903
58
0
Genova
Visita sito
che per un genovese non è male... scherzo. dove per curiosità?
infatti avevo messo la faccina perche' con 56 euro a momenti non ci mangi neppure la pizza con la morosa e in italia costano circa 90 euro la coppia, sempre su ebay. o-o li ho trovati sul sito tedesco di ebay, ho cercato avid bb5 ed ho trovato quell'asta: 36 euro con il compralo subito + 20 euro di spedizione :-? ciaooooo

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.903
58
0
Genova
Visita sito
se posso smentisco quello che viene detto qui...io ho gli Avid bb5 e non mi è mai (e dico mai) successo questo anche in condizioni stressanti per i freni...può darsi che altri impianti a disco meccanici abbiano questo effetto, ma i bb5 non hanno un funzionamento on/off come il disco meccanico lascerebbe pensare per sua costituzione e non mi hanno mai procurato problemi in qualsiasi condizione di utilizzo...sempre efficienti, sia dopo lunghe discese anche piuttosto impegnative sia nel fango più insidioso...forse forse se proprio si vuole trovare un difetto vanno centrate spesso le pinze perchè (almeno a me) tendono a spostarsi un pochino procurando quel fastidioso rumore (il classico "zin zin")...cmq riguardo al funzionamento non tornerei mai indietro ai vecchi sistemi con pattini...
ciao! o-o
confermo sia la bontà di funzionamento dei BB5 che il "zin zin" che si sente spesso. ma a volte basta sfiorare il freno per far cessare quel rumore (e di rumore e basta si tratta perche' praticamente l'atrito che fa e' inavvertibile) :-?

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
39
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Assolutamente no, anzi devo dire che fino ad ora sono molto soddisfatto..riguardo al rumore, ovvio che è solo un fatto "acustico" nel senso che il funzionamento è il solito..a volte basta una discesa per far cessare il rumore, a volte basta una regolatina veloce della pinza (ci vuole 1 minuto)..
Già che ci sono metto qui una domanda che è già un pò che mi frulla per la testa e che poi riposterò quando sarà possibile realizzare (problemi finanziari ovviamente)...mi piacerebbe montare all'anteriore un disco da 180 invece di quello attuale da 160..solo che ho paura che a quel punto si manifesti seriamente il problema della scarsa modulabilità, visto che la potenza in gioco aumenta..sapete nulla riguardo al funzionamento dei meccanici con dischi di dimensioni da 180 e oltre? E' fattibile oppure a quel punto conviene passare agli idraulici?

bigale

Biker serius
27/10/06
161
0
0
-
Visita sito
:cry::cry::cry:
ho perso l'olio del freno anteriore dalla pinza!! meno male che era l'ultima discesa della giornata!
Spero non si siano bagnate le pastiglie altrimenti addio anche quelle.

Pero' quando funzionano gli Avid idraulici vanno alla grande! :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo