Dubbio: freno a disco meccanico o v-brake ?

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
visto che ho iniziato con una bike proprio di quel prezzo e dotata di freni a disco meccanici, posso dirti che li preferisco in ogni caso ai v-brake...

la potenza c'è....nel fango e nell'acqua continuano a frenare tranquillamente...semmai hanno il difetto di una modulabilità scarsissima

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
33
terni, italy
Visita sito
Ciao a tutti, cercando su internet la mia prima mtb "economica" da 400-500 euro, ho notato che in questa fascia di prezzo sono offerte bike con freno a disco meccanico o con v-brake...con quale tipo di freno dovrei scegliere la mia futura mtb? Grazie

se i dischi sono di una buona marca meglio quelli, altrimenti un buon v-brake fa lo stesso...è anche più leggero...

paolo6892

Biker serius
4/1/07
202
0
0
verona provincia
Visita sito
se pensi di fare tanta discesa,anche un pò tecnica,disco.
per fare un giro su stradine e discese non lunghissime e non tecniche,v-brake e quello che risparmi magari lo investi in qualcosa meglio(cambio o ammortizzatore).

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
su quella fascia di prezzo penso che troverai impianti piuttosto mediocri, a questo punto punterei (che schifo di gioco di parole...) sui dischi che, seppur meccanici, ti garantirebbero più sicurezza. ciao

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.880
3
0
35
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
prima di comprare prova la bike e ti rendi conto tu stesso se il tipo di freno montato e buono o no...cmq i diski meccanici di qualita esistono( vedi avid) ma appartengono a bike di qualita superiori; in ogni caso i v-brake sn altrettanto ottimi ma devono sempre avere un minimo di qualita.

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
prima di comprare prova la bike e ti rendi conto tu stesso se il tipo di freno montato e buono o no...cmq i diski meccanici di qualita esistono( vedi avid) ma appartengono a bike di qualita superiori; in ogni caso i v-brake sn altrettanto ottimi ma devono sempre avere un minimo di qualita.
scusa ma come fa a provarla tanto da pprezzare l'uno o altro freno? servono decine di km per rodarli.

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
se non lo metti all'anteriore non lo mettere proprio. la modulabilità per un buon 70/80% è nell'indice+medio dell'utilizzatore.

Su questo non ci piove. Schiaccia male, e puoi inchiodare qualsiasi freno, v-brake, a disco, a ceppo o a quello che vuoi.
Il problema è che però il disco meccanico è molto poco modulabile del suo, e se ci aggiungi l'inesperienza (non dimentichiamo che in questa sezione sono i neofiti a chiedere consiglio...) hai i presupposti perfetti per un'inchiodata dell'alteriore anche in situazioni non estreme... con tutto ciò che ne consegue:scassat: :scassat:

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
è l'anterioire che conta...il posteriore è una cosa che essenzialmente servirebbe solo in dh e freeride pesantuccio....

Intendi che "conta" nel senso di efficienza di frenata o di modulabilità?

Perchè secondo me per l'anteriore è molto più importante la modulabilità che non un efficienza esasperata... e questo più o meno sempre, non solo in dh, e soprattutto non solo per i neofiti...

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Su questo non ci piove. Schiaccia male, e puoi inchiodare qualsiasi freno, v-brake, a disco, a ceppo o a quello che vuoi.
Il problema è che però il disco meccanico è molto poco modulabile del suo, e se ci aggiungi l'inesperienza (non dimentichiamo che in questa sezione sono i neofiti a chiedere consiglio...) hai i presupposti perfetti per un'inchiodata dell'alteriore anche in situazioni non estreme... con tutto ciò che ne consegue:scassat: :scassat:
è vero ma uno che comincia, dal mio punto di vista, ha più possibilità di imparare subito a dosare la forza. il problema sorge su quelle persone che passano da un sistema all'atro in maniera radicale (v-brake - dischi). che ne dici?

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
a mio avviso (sono giovane ma nn troppo principiante poi) il miglior compromesso sono dei v-brake shimano deore, economici e molto performanti, in quanto capaci di staccate potentissime mantentendo una ottima modulabilità. personalmente io li ho sulla pininfarina e sono un altro pianeta rispetto a prima. uno dei migliri upgrade che ho fatto. ora sto assemblando una mtb da zero e credo che mettero dei dischi idraulici credo gli hayes nine carbon.

riguardo ai dischi meccanici se non sono di qualità come gli avid bb (bolt bearing) 5 o meglio ancora i bb7 non sono in grado di dare una modulabilità di frenata e dunque un livello di sicurezza necessario ad un neofità. gli avid bb7 so invece che vanno da paura e che molti li utilizzano anche in gara con bici piùttosto serie. sarei curioso di provarli

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo