Dubbio fra 26" e 27.5"

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
ciao a tutti,visto che anche io stò valutanto l'acquisto diuna nuova bike,il discorso 26 o 27.7 mi stà creando non pochi dubbi.....
Non essendo un espertissimo valuto anche i consigli o considerazioni di conoscenti che ne sanno qualcosa più di me.
Di tutti i discorsi che ho fino ad ora sentito la mia bilancia pende più per le 26.
Sembra che l'unico contro sia il fatto che se si dovrà rivendere in futuro,sarà più difficoltoso in quanto avrà meno mercato visto la forte pubblicità che stà ottenendo la 27.5.
Le 27.5 bellissime per carità,ma a ben guardarle molte case sembrano aver inserito un forcellone più lungo sul telaio esistente per adattare la ruota più grande,e cambiato le grafiche per mascherare il tutto...(alcuni sono passati alla forca da 150mm. Contro la 160mm. Del precedente modello)forse per non stravolgere troppo negativamente le vecchie geometrie del modello da 26.
Ha detta di un amico (non ho potuto verificarlo personalmente) la ruota detta da 26 pollici in realtà è leggermente più grande,mentre la misura della 27.5 sembra essere leggermente più piccola di quanto dichiarato,se fosse così, ecco che in teoria le differenze sembrano assotigliarsi tra i due modelli,ed andando a guardare il classico pelo nell'uovo anche le prestazioni tra le due si avvicinano.........
L'ultima considerazione l'ho fatta quando ho visto che l'enduro world series l'ha vinto un 26......per carità il rider è un drago,ma con tutti gli altri con le relative 27.5 che fermi non sono..........queste 27.5 alla fine hanno un reale vantaggio sulle 26 per giustificarne il costo?
Queste le mie considerazioni in base a quanto ho appreso,i consigli sono sempre ben accetti,visto che al momento non ho ancora definitivamente deciso :prost:

27,5.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Se hai problemi di budget limitato, le 26" fine serie (invenduti 2013) sono un buon bacino in cui pescare.
Altrimenti, per me, 27,5".
La ruota maggiorata non è una differenza fondamentale, ma un po' aiuta.
Va considerata come una evoluzione della ruota 26", non come rivoluzionaria o alternativa.
Ma che va un po' meglio (nel superamento dei terreni dissestati) è innegabile.
Senza comportare, se non in modo trascurabile, i problemi che affliggono le ruote grandi -29" ovviamente- (maggiore inerzia, minore rigidità e robustezza - a costi paragonabili - , minore maneggevolezza - anche se su quest'ultimo punto potrai leggere diatribe di ogni genere).
Poi naturalmente dipende soprattutto da che terreni affronti.
Le differenze, in positivo per le 650B, saranno soprattutto nello scassato; sul flow la differenza è veramente minima.
Considera che commercialmente la 26" sarà rivendibile molto più difficilmente, qui il fattore marketing conta.
Ma se la compri già molto scontata e te la tieni abbastanza a lungo ... potrebbe non essere un grosso scapito. :medita:
:prost:
Il successo delle 27,5" non è solo marketing, ma sta proprio nel fatto che i vantaggi sono molto meno "trascurabili" degli svantaggi IHMO.
Toccato con mano.
E considera che al momento ho una 26" che mi terrò ben stretto, ma per avere prestazioni analoghe sul tecnico scassato ho dovuto veramente "anabolizzarla".
Ho alcuni amici passati recentemente al 650B, e hanno tutti migliorato il passo in condizioni "difficili", anche se non in modo drastico.
Questo non significa ovviamente che con le 26" non si possano fare le stesse cose divertendosi altrettanto.
:prost:

E'dal 2011 che credo nel formato 650B (quando in produzione, se non sbaglio, c'erano solo KHS e un'altra casa americana che ora mi sfugge).
Già allora montai una ruota 650B all'anteriore e mi convinsi che era il formato giusto.
In una discussione dell'epoca sul nuovo formato, affermai che sarebbe stato il formato vincente.
Direi che ci ho visto giusto.
Invito ad una riflessione.
Proporre "novità appetibili" è sicuramente un obiettivo del marketing di tutte le case produttrici.
Però queste novità poi si affermano sul mercato solo se sono valide, altrimenti finiscono ben presto nel dimenticatoio, dopo qualche curiosità iniziale.
I biker non sono pecoroni e sanno distinguere in fretta il vero valore delle innovazioni proposte.
Se il formato non portasse un miglioramento tangibile, sarebbe rimasto in un settore estremamente di nicchia, prodotto soltanto da chi aveva necessità di diversificare a tutti i costi le proprie mtb per acquisire un minimo di notorietà.
Ma le grandi case non avrebbero avuto alcun interesse a seguire quella proposta (non avrebbero certo perso quote di mercato a causa di quel paio di ditte):medita:.
Evidentemente, molti produttori ci hanno creduto, tanto che poi forse qualche marchio, che inizialmente era restio, ha dovuto omologarsi per non restare indietro.:spetteguless:
Io, oltre alle mie ibride, ho provato i seguenti modelli 650B nativi: Transition Covert, Santa Cruz Bronson e GT Force; ti posso assicurare che, sullo scassato, i vantaggi rispetto alle analoghe 26" ci sono e si avvertono chiaramente.
Poi libero ognuno di pensarla come vuole, ci mancherebbe.
:prost:
Quoto in pieno e concordo su tutto quanto detto da Fisherman52 quindi per me 27,5 si tratta di una 26 evoluta e migliorata
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Parlo oggi con un amico che fà xc,il quale in riferimento a tutta la roba che il mercato ci propina,mi dice che le xc da 29 a breve saranno sostituite dalle 27.5.............fino all'anno scorso se avevi un xc da 26 non eri nessuno,e ora?????? Come detto da qualcuno qualche post sopra una 26 che ha alle spalle qualche anno di di test e miglioramenti rispetto al progetto iniziale può essere la giusta soluzione per uno a cui non interessa essere all'ultima moda.
Ho visto anche i primi prototipi di dh da 27.5,e questo mi fà pensare solo una cosa..........solo scena per vendere?
Si deve aver bene in mente che la logica del mercato è diversa dalla nostra. Noi cerchiamo nella bike nuova una 'innovazione' che migliori il nostro modo di divertirci. Il costruttore invece propone una 'variazione' del modello nuovo rispetto al vecchio per due motivi, il primo è di non farci più piacere la bike che abbiamo ed il secondo è di invogliarci a comperare il nuovo modello. Il suo scopo è vendere, ed allora ci dice che questa 'variazione' è quella 'innovazione' che stiamo cercando. E vive sul fatto che noi non siamo in grado di verificarlo.
Ad esempio ho messo una ruota da 27 nella forca della mia 26 (ed ho anche ripristinato la geometria per avere un margine di paragone corretto) ed ho visto che i difetti introdotti (peso, durezza dello sterzo) sono inferiori ai miglioramenti (scorrevolezza e tenuta). Quella ruota ce la lascio, poiché la stabilità è migliorata e la maneggevolezza non è diminuita.
Ho guardato la geometria del telaio della nuova versione con ruote da 27.5 della mia bike. La taglia giusta per me ha un interasse più lungo di ben 4.5 cm rispetto alla mia attuale 26. Se io sostituissi la mia 26 con questa nuova 27 mi troverei meglio? Considerando che non percorro solo percorsi tipici da XC, ma la maggior parte delle volte sconfino in sentieri di difficoltà più elevata, sicuramente no. Perché avvertirei sempre più i nuovi difetti rispetto ai nuovi pregi. Io penso che è così che si deve ragionare e penso pure che la maggior parte dei bikers invece non li fa' questi discorsi o non è in grado di farli ........
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
La 26 è il passato perché l'hanno deciso i costruttori. Invece secondo me i tre formati hanno la stessa dignità ed attualità:cucù:, in relazione alle esigenze/preferenze del biker. Ma questo è un altro discorso .......

su questo sono d accordo,i costruttori provano a lanciare nuovi prodotti,tecnologie,poi però sono i fatti(le vendite) a decidere.attualmente la tendenza nella maggioranza come formati è 29.27,5.anche se infondo la 26 su certi percorsi non è da meno,anzi è più maneggevole..
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La realtà è che sicuramente i costruttori con le 29 e le 27.5 hanno confuso un po' il mercato e in tempi di crisi sono riusciti a mantenere a livelli accettabili le vendite che magari con un solo formato avrebbero subito un rallentamento. Ha giocato a loro favore anche il tipo di prodotto, stiamo parlando di qualcosa che se ne può fare a meno quindi era fondamentale proporre qualcosa di diverso , se poi le 27.5 o le 29 vadano meglio delle 26 la confermerà il mercato . Io sono sicuro che in ambito Enduro le 27.5 diano qualche vantaggio e quest'anno avendo in piano di sostituire le mia bici ha deciso di optare per una 650B ma voglio essere realista, nel senso che se andrà meglio dell'attuale non mi aspetto che mi farà andare al doppio della velocità magari con un po' di sicurezza in più?
Se le 650B si rivelassero delle super bici significherebbe che fino ad ora lo sviluppo delle 26 è stato solo un mucchio di slogan e chiacchiere al vento , cosa che non credo assolutamente mentre , come qualcuno ha scritto vedo le 27.5 un'evoluzione delle 26 e avendone confrontato qualcuna mi sembra che i telai per il nuovo formato hanno subito modifiche alle geometrie significative quindi ne deduco che ci sia stata una certa ingegnerizzazione e non un semplice cambio ruote.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ma che le 650b siano un'evoluzione delle 26 ho i miei dubbi visto che sono nate prima...anzi agli albori erano loro che giravano sotto le mitiche Schwinn Excelsior


riboligroup500.jpg


...che brividi sulla schiena a vedere questa foto...:il-saggi:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se intendi l'origine delle 27.5 concordo ma negli ultimi 15+ anni mi sembra che le regine siano state le 26 che hanno subito variazioni imporanti e continue . Secondo me le nuove 27.5 sono più simili alle 26 di oggi che non alle 27.5 del passato come le stesse 26 di 20 anni fa erano molto diverse dalle attuali .. Senza contare che non c'erano tutte le varianti a seconda della specialità .. Sicuramente i bikers del passato erano veri pionieri che con bici non certo sofisticate come quelle moderne andavano dove forse noi andremmo solo a piedi
 

maxITR

Biker tremendus
...ma che le 650b siano un'evoluzione delle 26 ho i miei dubbi visto che sono nate prima...anzi agli albori erano loro che giravano sotto le mitiche Schwinn Excelsior


riboligroup500.jpg


...che brividi sulla schiena a vedere questa foto...:il-saggi:

ora però siamo in un altra epoca per le mountainbike,dove modelli e componenti si evolvono di anno in anno anche se io non amo troppo questo progresso accanito nel trovare qualsiasi soluzione che alla fine ha il puro scopo di marketing.Ad esempio fino a un paio di anni fa guai a non avere una forca da 36...poi il mercato ha deciso di proporre le 34 e nel frattempo io sono soddisfattissimo della mia Fox da 32 (ho avuto anche una 36).Stessa cosa per le ruote,prima la grande rincorsa a diametri maggiori (29") poi molti costruttori hanno fatto dietro front ed ecco il formato che non ti aspetti e che crea solo confusione. Nel 2012 ho cambiato bici prendendo una 26 ed escludendo da subito le 29 in ambito all mountain.L'anno dopo volevo cambiare telaio e cerchi,poi i costruttori hanno cominciato a sfornare 27,5 quindi ho preferito aspettare e mi godo ancora la mia attuale 26 con tutti i comonenti originali. Comunque le bici si svalutano tanto ma le 26 le vedo ancora molto rivendibili almeno per un paio d'anni.Per quanto riguarda eventuali ricambi da 26 non ci saranno problemi ancora per diverso tempo,basta fare un giro sui vari siti on line tipo CRC dove tra l'altro hanno messo a disposizione dei telaio Yeti 575 26" del 2011 a prezzo stracciato.Non escludo comunque che potrei anch'io passare alle 27,5
 

niconinja

Biker popularis
8/11/12
52
0
0
vicenza
Visita sito
Bohhhhh son sempre più confuso............:nunsacci:
Premetto che non sono certo il tipo che cambia la bici ogni hanno,ne tantomeno quello che vuole l'ultimo modello alla moda........
Quindi se mi prendo la 26 l'unico reale problema è che tra due/tre anni farò fatica a rivenderla...(potrebbe diventare un ottimo muletto):smile:
Se decidessi per la 27.5,mi conviene aspettare un altro anno.............
Diciamoci la verità,tra richiami,e sostituzioni varie in garanzia con stè bike è tutto uno.....
Pensare di prendermi una bici da 27.5 nuova di progetto,mi fà rabbrividire al solo pensiero:paur:
Vengo da una in teoria collaudata GT force da 26,ora in assistenza con garanzia,quando ritorna dovrò smontare la forcella e mandarla a fox per un richiamo.........fate voi.
Se queste sono le bici che si vendono,pensare di prenderne una con nuovo progetto è da suicidio...............
Lascio che a bestemmiare sia qualcun altro con la nuova bike e i suoi eventuali difetti di gioventù.:freeride:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ora però siamo in un altra epoca per le mountainbike,dove modelli e componenti si evolvono di anno in anno anche se io non amo troppo questo progresso accanito nel trovare qualsiasi soluzione che alla fine ha il puro scopo di marketing.
...ho le 27.5 e la 26...ma sono completamente fuori da quello che tu chiami marketing....anzi mi sa che sono proprio fuori da tutti gli schemi...:cucù:
Vengo da una in teoria collaudata GT force da 26,ora in assistenza con garanzia,quando ritorna dovrò smontare la forcella e mandarla a fox per un richiamo.........fate voi.
Se queste sono le bici che si vendono,pensare di prenderne una con nuovo progetto è da suicidio...............
Lascio che a bestemmiare sia qualcun altro con la nuova bike e i suoi eventuali difetti di gioventù.:freeride:
...basta prendere bici semplici...ma fate come le vogliamo :il-saggi:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Quindi se mi prendo la 26 l'unico reale problema è che tra due/tre anni farò fatica a rivenderla...(potrebbe diventare un ottimo muletto):smile:
guarda... adesso è fatica vendere qualunque bici, se non svendendo e rimettendoci una barca di soldi. Quindi meno spendi all'inizio, meno ci perdi quando la rivendi. Se anche tu comprassi una bronson da 7000euro, la bici piu ricercata e osannata del momento, fra due stagioni quanto pensi di ricavarne... 5000?!? :smile:
 

Simon191

Biker popularis
16/2/14
52
0
0
Visita sito
Anche io sono nella tua stessa situazione..budget max 3000 euro e tanta tanta confusione.
Pensa che ho in mente anche la specialized 29 comp..
Però mi sa che alla fine vado per la 27.5..
Penso che, è vero che con quei soldi potrei prendere una 26" dell'anno scorso montata molto meglio della 27.5,però guardo già avanti dato che quando vorrò venderla di sicuro avrà sicuramente maggiore potere d'acquisto della ormai "vecchia" 26".
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Anche io sono nella tua stessa situazione..budget max 3000 euro e tanta tanta confusione.
Pensa che ho in mente anche la specialized 29 comp..
Però mi sa che alla fine vado per la 27.5..
Penso che, è vero che con quei soldi potrei prendere una 26" dell'anno scorso montata molto meglio della 27.5,però guardo già avanti dato che quando vorrò venderla di sicuro avrà sicuramente maggiore potere d'acquisto della ormai "vecchia" 26".
E tu pensi che una 27 presa ora la rivenderai meglio di una 26? Ci hanno messo 10 anni a capire quale doveva essere la geometria giusta per una 29 (e non ancora tutti i costruttori ci sono arrivati ...). Per le 27 quanto ci metteranno? Secondo me l'unico che ci ha capito è [MENTION=18584]scratera[/MENTION] che si è costruito un telaio su misura, ed ora ci si diverte con la sua 27. Ma quanti sono capaci di farlo? Una 27 ora? No, grazie.
 

niconinja

Biker popularis
8/11/12
52
0
0
vicenza
Visita sito
guarda... adesso è fatica vendere qualunque bici, se non svendendo e rimettendoci una barca di soldi. Quindi meno spendi all'inizio, meno ci perdi quando la rivendi. Se anche tu comprassi una bronson da 7000euro, la bici piu ricercata e osannata del momento, fra due stagioni quanto pensi di ricavarne... 5000?!? :smile:
Per carita 5000 no ma almeno 4999 :hahaha:
Il problema non è il discorso della svalutazione,che comunque mi sembra affligga tutti i modelli indifferentemente dal formato.
Mi romperebbe trovarmi a vendere un discreto usato quotato alla pari di un ferrovecchio da mercatone solo perchè la 26 non fà più moda............
Viceversa una 27.5 che magari mi desse problemi di gioventù avrebbe lo stesso effetto.............mica me la posso rivendere strasvalutata perchè usata per riprenderne un'altra ìnuova :omertà:
Paperone non è il mio vicino di casa :smile:
 

niconinja

Biker popularis
8/11/12
52
0
0
vicenza
Visita sito
E tu pensi che una 27 presa ora la rivenderai meglio di una 26? Ci hanno messo 10 anni a capire quale doveva essere la geometria giusta per una 29 (e non ancora tutti i costruttori ci sono arrivati ...). Per le 27 quanto ci metteranno? Secondo me l'unico che ci ha capito è @scratera che si è costruito un telaio su misura, ed ora ci si diverte con la sua 27. Ma quanti sono capaci di farlo? Una 27 ora? No, grazie.
Ma allora lo fate apposta:spetteguless:
Quando mi son quasi deciso ecco che mi fate ritornare i dubbi:rosik:
Mi sà che mi faccio una 26 e creo un gruppo di old style alla faccia dei modaioli :smile:
A parte gli scherzi mi sà che alla fine quando avrò deciso il giorno dopo mi vedrò pentito dell'acquisto..........
Fino ad ora la 26 mi sembra che la maggior parte la vuole pensionata nonostante fino a ieri fosse il top,mentre la 27.5 tutti la osannano come il meglio del meglio nonostante sia ancora tutta da scoprire e da evolvere.:nunsacci:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se ci sono richiami sui componenti non credo sia un problema legato ad una versione 26 27.5 o 29, è un difetto di costruzione e come ha già scritto qualcuno non ricordo negli ultimi anni una forka o altri componenti esattamente uguali da un anno all'altro . Sui progetti dei nuovi telai 27.5 mi sembra che le geometrie siano diverse ma tutto sommato non stravolgono i canoni simili delle 26 (almeno per le enduro) poi sono biciclette non stiamo parlando di aerei supersonici sofisticatissimi e sono sicuro che molti marchi hanno esperienza da vendere per fare buoni progetti poi certo lo sbaglio grossolano , la bici che non va le hanno fatte più o meno tutti i brand anche quelli blasonati.
Se potessi farmi un telaio Home Made sicuramente sarebbe leggermente diverso da quelli che posso comperare sul mercato ma purtroppo non credo sia una cosa fattibile per me e per la maggioranza dei bikers per cui complimenti a Scratera.
Per la svalutazione non c'e' bici che tenga . Se vogliamo investire soldi mi sa che abbiamo sbagliato tutti acquisto. Io penso che occorre spendere il giusto e sono d'accordo che il giusto budget sia sui 3k Euro poi certo chi vuole ne può spendere molti di più
 
  • Mi piace
Reactions: Fisherman52

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Se ci sono richiami sui componenti non credo sia un problema legato ad una versione 26 27.5 o 29, è un difetto di costruzione e come ha già scritto qualcuno non ricordo negli ultimi anni una forka o altri componenti esattamente uguali da un anno all'altro . Sui progetti dei nuovi telai 27.5 mi sembra che le geometrie siano tutto sommato abbastanza simili alle 26 (almeno per le enduro) poi sono biciclette non stiamo parlando di aerei supersonici sofisticatissimi e sono sicuro che molti marchi hanno esperienza da vendere per fare buoni progetti poi certo lo sbaglio grossolano , la bici che non va le hanno fatte più o meno tutti i brand anche quelli blasonati

Quoto al 100%
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo