Dubbio fra 26" e 27.5"

niconinja

Biker popularis
8/11/12
52
0
0
vicenza
Visita sito
Ciao a tutti,visto che anche io stò valutanto l'acquisto diuna nuova bike,il discorso 26 o 27.7 mi stà creando non pochi dubbi.....
Non essendo un espertissimo valuto anche i consigli o considerazioni di conoscenti che ne sanno qualcosa più di me.
Di tutti i discorsi che ho fino ad ora sentito la mia bilancia pende più per le 26.
Sembra che l'unico contro sia il fatto che se si dovrà rivendere in futuro,sarà più difficoltoso in quanto avrà meno mercato visto la forte pubblicità che stà ottenendo la 27.5.
Le 27.5 bellissime per carità,ma a ben guardarle molte case sembrano aver inserito un forcellone più lungo sul telaio esistente per adattare la ruota più grande,e cambiato le grafiche per mascherare il tutto...(alcuni sono passati alla forca da 150mm. contro la 160mm. del precedente modello)forse per non stravolgere troppo negativamente le vecchie geometrie del modello da 26.
Ha detta di un amico (non ho potuto verificarlo personalmente) la ruota detta da 26 pollici in realtà è leggermente più grande,mentre la misura della 27.5 sembra essere leggermente più piccola di quanto dichiarato,se fosse così, ecco che in teoria le differenze sembrano assotigliarsi tra i due modelli,ed andando a guardare il classico pelo nell'uovo anche le prestazioni tra le due si avvicinano.........
L'ultima considerazione l'ho fatta quando ho visto che l'enduro world series l'ha vinto un 26......per carità il rider è un drago,ma con tutti gli altri con le relative 27.5 che fermi non sono..........queste 27.5 alla fine hanno un reale vantaggio sulle 26 per giustificarne il costo?
Queste le mie considerazioni in base a quanto ho appreso,i consigli sono sempre ben accetti,visto che al momento non ho ancora definitivamente deciso :prost:
 
Ninja, hai già una full? Che tipo di biker sei?Cosa ti piace fare?

Io dalla mi ti conisiglierei una 26, commercialmente trovi ottimi mezzi, tra l'altro alcuni venduti per la foga di ste 27; qualcuno mi darà contro, ma è tanto, tanto, mercato, c'è qualcosa chiaramente anche di buono ( se per dire ti fai un po' di trail tranquilli....anche se), ma la percentuale maggiore è il biz, poi per quanto mi riguarda a me piace fare am, godo come un riccio con la 26 e anche nei trail, questo te lo dico anche perchè ho provato una 27,5, ma non ho sentito una differenza da rimanere a bocca aperta tipo " fantastica, incredibile! " ( diverso il discorso tra 26 e 29, ma in altra disciplina e dove la differenza è marcata ). C'è questa ansia a tutti i costi delle 27,5, potente in maniera quasi fastidiosa a livello di mercato ( pubblicità, recensioni dove vanno tutte bene, prodotti, ecc ); io aspetto con ansia il 28,37, dicono che sia il formato finale per godere appieno di tutte le sfumature della mtb.
 

niconinja

Biker popularis
8/11/12
52
0
0
vicenza
Visita sito
Ninja, hai già una full? Che tipo di biker sei?Cosa ti piace fare?

Io dalla mi ti conisiglierei una 26, commercialmente trovi ottimi mezzi, tra l'altro alcuni venduti per la foga di ste 27; qualcuno mi darà contro, ma è tanto, tanto, mercato, c'è qualcosa chiaramente anche di buono ( se per dire ti fai un po' di trail tranquilli....anche se), ma la percentuale maggiore è il biz, poi per quanto mi riguarda a me piace fare am, godo come un riccio con la 26 e anche nei trail, questo te lo dico anche perchè ho provato una 27,5, ma non ho sentito una differenza da rimanere a bocca aperta tipo " fantastica, incredibile! " ( diverso il discorso tra 26 e 29, ma in altra disciplina e dove la differenza è marcata ). C'è questa ansia a tutti i costi delle 27,5, potente in maniera quasi fastidiosa a livello di mercato ( pubblicità, recensioni dove vanno tutte bene, prodotti, ecc ); io aspetto con ansia il 28,37, dicono che sia il formato finale per godere appieno di tutte le sfumature della mtb.
Vengo da una gt force,uppata con forca da 160.....è solo da un anno che giro con le ruote grasse,prima turista in bici da corsa.Presa la GT inizialmente per fare giretti turistici,via via sono finito per fare a fine anno una garetta di enduro.A questo punto volevo prendere qualcosa di più specifico per le discese,che comunque mi permetta di farmi sempre i miei giretti escursionistici da turista.Ho visto in giro belle offerte sul nuovo da 26,da quì il dubbio,visto il budget, una quasi top 26 o una discreta 27.5?????
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
se leggi il primo messaggio del topic troverai la lista delle bici da enduro (per cui bici da 160-160 di escursione) con ruote da 26. consigliarti un formato o un altro non è imho fattibile.

piuttosto restringi la scelta tra 2-3 bici che ti piacciono, ammazzati di ricerche su internet per leggere recensioni e soprattutto, cerca di provarle.

poi, non credo che ci sia una differenza enorme di costo tra una 26 top e una 27.5 top, ad esempio se guardo covert, i costi sono uguali a occhio.

di che budget parli? e di quali bici parli, intendo quale 26 top e quale 27.5 discreta?
 

niconinja

Biker popularis
8/11/12
52
0
0
vicenza
Visita sito
se leggi il primo messaggio del topic troverai la lista delle bici da enduro (per cui bici da 160-160 di escursione) con ruote da 26. consigliarti un formato o un altro non è imho fattibile.

piuttosto restringi la scelta tra 2-3 bici che ti piacciono, ammazzati di ricerche su internet per leggere recensioni e soprattutto, cerca di provarle.

poi, non credo che ci sia una differenza enorme di costo tra una 26 top e una 27.5 top, ad esempio se guardo covert, i costi sono uguali a occhio.

di che budget parli? e di quali bici parli, intendo quale 26 top e quale 27.5 discreta?
fra le varie 26 che ho visto la commencal meta sx1 tutta montata kashima del 2013 si porta a casa con 1300 euri di sconto dal prezzo di listino,mentre per la 27.5 mi piaceva la kona process 153 che viene via allo stesso prezzo ma che dei modelli enduro è l'entry level..........interessante anche la YT wicked pro 650b che però mi sembra ad occhio abbia lo stesso telaio della 26 con forcellone adattato per la misura superiore.........
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
beh, ma imho non puoi paragonare una bici 2013 con una 2014, logicamente sulle 2013 ci sarà sconto (a prescindere dal diametro ruota).
poi confront yt vs altre marche, rientri nel confronto impari tra chi vende on-line (quindi saltando la filiera importatore/negoziante) rispetto a kona che ha una modalità di vendita classica...

comunque con 3000 euro più o meno di budget hai solo che l'imbarazzo della scelta, alla fine ribadisco che consigliarti solo sul diametro ruota non ha assolutamente senso...guarda quella che ti piace di più, ragiona sui componenti e se puoi, provale.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Vengo da una gt force,uppata con forca da 160.....è solo da un anno che giro con le ruote grasse,prima turista in bici da corsa.Presa la GT inizialmente per fare giretti turistici,via via sono finito per fare a fine anno una garetta di enduro.A questo punto volevo prendere qualcosa di più specifico per le discese,che comunque mi permetta di farmi sempre i miei giretti escursionistici da turista.Ho visto in giro belle offerte sul nuovo da 26,da quì il dubbio,visto il budget, una quasi top 26 o una discreta 27.5?????
Se hai problemi di budget limitato, le 26" fine serie (invenduti 2013) sono un buon bacino in cui pescare.
Altrimenti, per me, 27,5".
La ruota maggiorata non è una differenza fondamentale, ma un po' aiuta.
Va considerata come una evoluzione della ruota 26", non come rivoluzionaria o alternativa.
Ma che va un po' meglio (nel superamento dei terreni dissestati) è innegabile.
Senza comportare, se non in modo trascurabile, i problemi che affliggono le ruote grandi -29" ovviamente- (maggiore inerzia, minore rigidità e robustezza - a costi paragonabili - , minore maneggevolezza - anche se su quest'ultimo punto potrai leggere diatribe di ogni genere).
Poi naturalmente dipende soprattutto da che terreni affronti.
Le differenze, in positivo per le 650B, saranno soprattutto nello scassato; sul flow la differenza è veramente minima.
Considera che commercialmente la 26" sarà rivendibile molto più difficilmente, qui il fattore marketing conta.
Ma se la compri già molto scontata e te la tieni abbastanza a lungo ... potrebbe non essere un grosso scapito. :medita:
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
fra le varie 26 che ho visto la commencal meta sx1 tutta montata kashima del 2013 si porta a casa con 1300 euri di sconto dal prezzo di listino,mentre per la 27.5 mi piaceva la kona process 153 che viene via allo stesso prezzo ma che dei modelli enduro è l'entry level..........interessante anche la YT wicked pro 650b che però mi sembra ad occhio abbia lo stesso telaio della 26 con forcellone adattato per la misura superiore.........

la meta a che prezzo l'hai trovato? a questo piu o meno ?
http://mercatino.mtb-forum.it/p-125161-Mountain-Bike-Commencal-Meta-SX-1-2013

è una bella bomba..peccato che, come tutte le commencal pesino un po di piu delle altre...
 

niconinja

Biker popularis
8/11/12
52
0
0
vicenza
Visita sito
la meta a che prezzo l'hai trovato? a questo piu o meno ?
http://mercatino.mtb-forum.it/p-125161-Mountain-Bike-Commencal-Meta-SX-1-2013http://mercatino.mtb-forum.it/p-125161-Mountain-Bike-Commencal-Meta-SX-1-2013

è una bella bomba..peccato che, come tutte le commencal pesino un po di piu delle altre...
Si siamo su quella cifra +o-
Alla fine utilizzandola principalmente per divertimento non penso che mezzo chilo in più o in meno faccia quella gran differenza
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
imho comprare una 26 adesso è veramente anacronistico al di là degli sconti, che quelli sono una tantum ne momento in cui la compri, una 27.5 ti da la possibiltà di avere un progetto nuovo che vale la pena di tenere un bel po di tempo e aggiornare... senza parlare della rivendibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.491
3.511
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Secondo me conviene comprare una 26" in due casi:
-Compri un usato
-Sei esperto e conosci per averle provate le differenze e preferisci 26".

Quindi se sei indeciso, prendi una 27.5 se vai sul nuovo, oppure una 26" se prendi un usato.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
La ruota maggiorata non è una differenza fondamentale, ma un po' aiuta.
Va considerata come una evoluzione della ruota 26", non come rivoluzionaria o alternativa.
Ma che va un po' meglio (nel superamento dei terreni dissestati) è innegabile.
Considera che commercialmente la 26" sarà rivendibile molto più difficilmente, qui il fattore marketing conta.
Ma se la compri già molto scontata e te la tieni abbastanza a lungo ... potrebbe non essere un grosso scapito. :medita:
o-o
...come hanno piccoli vantaggi hanno anche piccoli svantaggi.............. entrambi trascurabili alla fine.

il secondo punto invece è quello che conta, le 26 le puoi pagare molto meno ora ma valgono meno e se pensi di cambiarla a breve la venderai a meno e con difficolta
.. altro fatto è che se la vuoi nuova ormai di 26 in catalogo ce ne sono poche

sull'anacronistico non sono minimamente d'accordo, una 26 progettata un anno fa va benissimo e lo farà ancora per anni, sarei piuttosto preoccupato che queste 27.5 apparse dal nulla abbiano problemi di progettazione di cui ovviamente non possiamo sapere(come hanno avuto le 29 per i primi anni)
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
...come hanno piccoli vantaggi hanno anche piccoli svantaggi.............. entrambi trascurabili alla fine.
......

Il successo delle 27,5" non è solo marketing, ma sta proprio nel fatto che i vantaggi sono molto meno "trascurabili" degli svantaggi IHMO.
Toccato con mano.
E considera che al momento ho una 26" che mi terrò ben stretto, ma per avere prestazioni analoghe sul tecnico scassato ho dovuto veramente "anabolizzarla".
Ho alcuni amici passati recentemente al 650B, e hanno tutti migliorato il passo in condizioni "difficili", anche se non in modo drastico.
Questo non significa ovviamente che con le 26" non si possano fare le stesse cose divertendosi altrettanto.
o-o
 

niconinja

Biker popularis
8/11/12
52
0
0
vicenza
Visita sito
Parlo oggi con un amico che fà xc,il quale in riferimento a tutta la roba che il mercato ci propina,mi dice che le xc da 29 a breve saranno sostituite dalle 27.5.............fino all'anno scorso se avevi un xc da 26 non eri nessuno,e ora?????? Come detto da qualcuno qualche post sopra una 26 che ha alle spalle qualche anno di di test e miglioramenti rispetto al progetto iniziale può essere la giusta soluzione per uno a cui non interessa essere all'ultima moda.
Ho visto anche i primi prototipi di dh da 27.5,e questo mi fà pensare solo una cosa..........solo scena per vendere?
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
...come hanno piccoli vantaggi hanno anche piccoli svantaggi.............. entrambi trascurabili alla fine.

il secondo punto invece è quello che conta, le 26 le puoi pagare molto meno ora ma valgono meno e se pensi di cambiarla a breve la venderai a meno e con difficolta
.. altro fatto è che se la vuoi nuova ormai di 26 in catalogo ce ne sono poche

sull'anacronistico non sono minimamente d'accordo, una 26 progettata un anno fa va benissimo e lo farà ancora per anni, sarei piuttosto preoccupato che queste 27.5 apparse dal nulla abbiano problemi di progettazione di cui ovviamente non possiamo sapere(come hanno avuto le 29 per i primi anni)

giusto x sapere senza polemica... mi dici un telaio enduro 160 da 26 progettto l anno scorso quindi 2013?... :nunsacci:
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Il successo delle 27,5" non è solo marketing, ma sta proprio nel fatto che i vantaggi sono molto meno "trascurabili" degli svantaggi IHMO
eeeeee... io non son d'accordo :rosik: nessuno però ha la sfera di cristallo per sapere chi ha ragione, io di 27.5 personalmente ho provato solo la nuova remedy e l'ho trovata fantastica, come lo era del resto la vecchia... al di la di tutto credo sia innegabile che le 27.5 siano state commercialmente pompate in maniera esagerata perciò nell'acquisto io mi limiterei come dicevo all'aspetto pratico:
che sia 26 o 27.5 la bici andrà benissimo ma con costi e tenuta del valore dell'usato ben diversi.

giusto x sapere senza polemica... mi dici un telaio enduro 160 da 26 progettto l anno scorso quindi 2013?... :nunsacci:
che ne so, io ho una front in acciaio da 29 :smile:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
eeeeee... io non son d'accordo :rosik: nessuno però ha la sfera di cristallo per sapere chi ha ragione, io di 27.5 personalmente ho provato solo la nuova remedy e l'ho trovata fantastica, come lo era del resto la vecchia... al di la di tutto credo sia innegabile che le 27.5 siano state commercialmente pompate in maniera esagerata perciò nell'acquisto io mi limiterei come dicevo all'aspetto pratico:
che sia 26 o 27.5 la bici andrà benissimo ma con costi e tenuta del valore dell'usato ben diversi.
E'dal 2011 che credo nel formato 650B (quando in produzione, se non sbaglio, c'erano solo KHS e un'altra casa americana che ora mi sfugge).
Già allora montai una ruota 650B all'anteriore e mi convinsi che era il formato giusto.
In una discussione dell'epoca sul nuovo formato, affermai che sarebbe stato il formato vincente.
Direi che ci ho visto giusto.
Invito ad una riflessione.
Proporre "novità appetibili" è sicuramente un obiettivo del marketing di tutte le case produttrici.
Però queste novità poi si affermano sul mercato solo se sono valide, altrimenti finiscono ben presto nel dimenticatoio, dopo qualche curiosità iniziale.
I biker non sono pecoroni e sanno distinguere in fretta il vero valore delle innovazioni proposte.
Se il formato non portasse un miglioramento tangibile, sarebbe rimasto in un settore estremamente di nicchia, prodotto soltanto da chi aveva necessità di diversificare a tutti i costi le proprie mtb per acquisire un minimo di notorietà.
Ma le grandi case non avrebbero avuto alcun interesse a seguire quella proposta (non avrebbero certo perso quote di mercato a causa di quel paio di ditte):medita:.
Evidentemente, molti produttori ci hanno creduto, tanto che poi forse qualche marchio, che inizialmente era restio, ha dovuto omologarsi per non restare indietro.:spetteguless:
Io, oltre alle mie ibride, ho provato i seguenti modelli 650B nativi: Transition Covert, Santa Cruz Bronson e GT Force; ti posso assicurare che, sullo scassato, i vantaggi rispetto alle analoghe 26" ci sono e si avvertono chiaramente.
Poi libero ognuno di pensarla come vuole, ci mancherebbe.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
I biker non sono pecoroni e sanno distinguere in fretta il vero valore delle innovazioni proposte.
Se il formato non portasse un miglioramento tangibile, sarebbe rimasto in un settore estremamente di nicchia, prodotto soltanto da chi aveva necessità di diversificare a tutti i costi le proprie mtb per acquisire un minimo di notorietà.
Ma le grandi case non avrebbero avuto alcun interesse a seguire quella proposta (non avrebbero certo perso quote di mercato a causa di quel paio di ditte):medita:.

Quando tutte le bici nuove in vendita sono all'80% 650b c'è poco da scegliere e sicuramente non hanno svantaggi tangibili come le 29 vs 26,ma neanche un netto miglioramento...diciamo che prima di tutto è stato tirato in ballo questo nuovo formato per vendere,dopo se va un pelo meglio o anche uguale alla 26 meglio così :mrgreen:

Comunque credo che ormai prendere una 26 sia ''svantaggioso'',per un'eventuale rivendita futura e se si vogliono fare upgrade con le ultime novità,che prima o dopo verranno proposte solo per le 27...,ma se si prende un usato o nuovo montato bene vs una 650b scarsa e non si cambia bici ogni 2 anni credo che la 26 abbia ancora molto senso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo