dubbio FR

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
johnwalker ha scritto:
..in pratica?.. in cosa non saresti d'accordo con lampo?(che secondo me ha detto una santa verità inn poche chiare parole! :cool: )

Pur nella mia immensa ammirazione per il Lampo, le cose che non condivido pienamente sono quelle che ho citato sopra, nello specifico queste:

Lampo 13 ha scritto:
Freeride vuol dire "Andare in giro liberamente"

Non è una specialità agonistica, cosa che invece
sono Cross Country (XC) e Down Hill (DH)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
gurubb ha scritto:
Ciao

Scusate la domanda, ma qualcuno potrebbe spiegarmi cosa si intende per freeride
A oggi la parola FRider vuol dire azione commerciale volta a vendere biciclette simil DH truccate da bici pedalabili.
Lo spirito FR (se mai è esistito in questa accezione) lo puoi trovare nell'Enduro (giro con salita e discesa e percorrenze medio lunghe...) si intende divertimento ed esplorazione...
FR: pedalare liberi... :?

Per non sembrare acido vi posso dire che il FRide mi piace molto come idea, ma ad oggi ormai è diventato DH tanto e' che parecchi di quelli che conosco e si dicevano FRider oggi fanno gare in discesa... :?
Ad ogni modo FR lo si e' al di la' di bici super tecnologiche da 5000 Euro e dai pantaloni larghi. E' un modo di pensare la MTBike :-o
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
iuppareppa ha scritto:
FR: pedalare liberi...

peccato che "to ride" non voglia dire pedalare (per quello c'è to pedal o to cycle) bensì "cavalcare, andare, correre", dal significato molto più ampio.

Poi l'uso del termine è nato in Canada, ed chi l'ha usato per primo lo ha sempre inteso per un certo tipo di "andare in bici". Io preferisco attenermi alle origini del termine e del movimento, chi fa nascere una cosa ha il diritto di darne un nome e gli altri che vengono dopo hanno il dovere di attenersi a quello che è stato definito prima di loro.

Che adesso si scimmiotti FR per ogni cosa è un conto, che il FR sia quello prevalentemente tendente all'estremo e allo scendere è un dato storico ormai, storico perchè seppur breve ha già una storia di quasi una decina d'anni, sul quale non si dovrebbe neanche star lì a parlare molto.

Pedalare (inteso nel senso tecnico e letterale del termine) è un mezzo semmai, non certo un fine del FR.

:eek: :eek: :eek:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
starlaFR ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
FR: pedalare liberi...

peccato che "to ride" non voglia dire pedalare (per quello c'è to pedal o to cycle) bensì "cavalcare, andare, correre", dal significato molto più ampio.

:eek: :eek: :eek:
Scusa se ho interpretato nella accezione ciclistica un termine che si una sia per intendere cavalcare un cavallo o una moto, oppure una... Bicicletta da Montagna (e non).
Comunque questo gran cavalcare liberi non mi sembra che lo sia dato che devi rispondere a certi crismi per essere FRide. Anche se uno dovrebbe sentirsi FRide piu' che apparirlo.
:-o
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
gurubb ha scritto:
Ciao

Scusate la domanda, ma qualcuno potrebbe spiegarmi cosa si intende per freeride
A oggi la parola FRider vuol dire azione commerciale volta a vendere biciclette simil DH truccate da bici pedalabili.
Lo spirito FR (se mai è esistito in questa accezione) lo puoi trovare nell'Enduro (giro con salita e discesa e percorrenze medio lunghe...) si intende divertimento ed esplorazione...
FR: pedalare liberi... :?

Per non sembrare acido vi posso dire che il FRide mi piace molto come idea, ma ad oggi ormai è diventato DH tanto e' che parecchi di quelli che conosco e si dicevano FRider oggi fanno gare in discesa... :?
Ad ogni modo FR lo si e' al di la' di bici super tecnologiche da 5000 Euro e dai pantaloni larghi. E' un modo di pensare la MTBike :-o

o-o
mi ci ritrovo in questa visione....
mooolto simile alla mia...
ne ho tratto le stesse conclusioni...
la ricerca dell'estremo
che ormai è il FR
(perchè andare a far drop ogni giorno + alti per me non è altro)
non è quello che m'aspettavo dal termine FR
(al di fuori delle origini o di quel che ci han propinato per FR)
anche io al giorno d'oggi
mi ritrovo un'animo
che si riconosce endurista...
:-o

(ovviamente massimo rispetto per tutti, qualsiasi sia la loro maniera di essere biker :-o )
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Lampo 13 ha scritto:
Il Freerider è colui che fà Freeride su una bici da Freeride!

Freeride vuol dire "Andare in giro liberamente",
direi che si possa definire meglio in negativo
piuttosto che in positivo, dicendo ciò che
NON è Freeride.
Non è una specialità agonistica, cosa che invece
sono Cross Country (XC) e Down Hill (DH),
Non è una specialità in generale, FR si può fare
ovunque e in mille modi, non ha caratteristiche
specifiche nè nei percorsi, possono essere
solo in discesa, misti salita/discesa, su percorsi
preparati o in giro a casaccio,
non prevede l'uso di bici particolari, si può fare
FR con le Full, con le Front, con le Hard.

Poi c'è quello che si intende per FR
quando si leggono le riviste o si parla con
qualcuno:
andare in giro con bici full con escursioni da 130/170
vestiti con pantaloni larghi e maglie colorate,
indossando protezioni tipo motocross,
su percorsi prevalentemente in discesa
o in circuiti preparati allo scopo.

Circa.
Il punto è questo: si fa prima a dire cosa non è che a definirlo :smile:
Il fatto che ci si danni tanto a definirlo è un chiaro sintomo che c'è una esigenza di classificazione che io, francamente, detesto. Il fato di voler incasellare il Fride con l'estremo deriva dallo snow e dallo sci alpinisto in genere. scentere a pendii assurti nella speranza di non generare valanghe. Allora FRine in bici è fare la Red Bull Rampage (riassunto per chi non la conosce: gara a partenza in un punto fisso con obiettivo la discesa da una parete di un canyone con scaloni di diversi metri... Vince chi salta di più con maggior spettacolo senza cadere e rimanere paralizzato come ha fatto Tarek Rasouli). Il problema è che noi siamo comuni mortali e spesso non siamo portati per l'estremo... Si per vocazione che per attitudini tecnico-atletiche... Oltre che monetarie (la Top Gunn da 200 Euro non resisterebbe a salti da 2-4 metri...).
Quindi un pò per lìestemizzazione un pò perchè ormai si usa il termine FRide per tutto quello che non è XC e DH un pò a casaccio, ormai non se ne può più...

rinoceronte-sharkcruiser usa un termine che ho abbracciato anche io da aleno un anno e mezzo a questa parte: Enduro. Spero proprio che non comincino a sbandierarlo come è stato fatto con FRide.
Se il FRide è l'estremo che fa spettacolo (oltre che fiko per i più...). Enduro (che per me è sinonimo di escursionismo tacnico vecchia maniera) è il pedalare si strade e sentieri di montagna con tutto quello che comporta (salita e discesa, sole e pioggia ecc.) con la propria compagna meccanica. Per soddisfare quel gusto dell'avventura fuoriporta e del contatto con la natura.
Per me FRide rimarrà sempre quello che era quanto nel1997 cominciai a sentirne parlare: fare divertenti escursioni in compagnia senza l'assilo del tempo, del dover dimostrare qualcosa o della taratura dell'ammortizzatore. Non è la bici che fa FRide (alle case costruttrici fa comodo che si pensi così), ma sono le emozioni che si provano...Se ci sono una seggiovia e un rifugio tanto meglio ma non sono essenziali ;-)
 

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
quoto 100 x 100 iuppareppa


da notarsi anche che proprio perchè il FR si comincia ad orientare verso l'estremo, ultimamente è stato coniato un nuovo termine

all mountain

:-x
 

AccuaBomber

Biker ciceronis
Jonn ha scritto:
quoto 100 x 100 iuppareppa


da notarsi anche che proprio perchè il FR si comincia ad orientare verso l'estremo, ultimamente è stato coniato un nuovo termine

all mountain

:-x



Tutti sti temini......
all monuntain ed enduro penso siano la stessa cosa,
130mm davanti e dietro per una biga pedalabile in salita e divertente in discesa.

Per me il freeride parte dall'uscita in compagnia pedalando e divertendosi fino alla rampage

@jonn. Hai un mp
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Perchè volete cambiare il nome a quella che si è sempre chiamata "gita con gli amici" oppure "escursione in bici"?

Come nello sci esiste il fondo, la discesa libera (nn sto parlando di agonismo), il freeride e LA SEMPLICE SCIATA DOMENICALE IN COMPAGNIA, anche nella MTB esiste il cross country, la downhill, il freeride e LA SEMPLICE USCITA DOMENICALE IN COMPAGNIA.
Perchè vi rifiutate di chiamarla così?

Sono daccordo nel fatto che per fare Fr la bici nn conta, ma conta la testa.
Ma per favore, lasciamo un minimo di identità a questo modo di intendere l'uscita in bici ed evitiamo di usare e abusare di questo termine.
 

skywalker

Biker urlandum
16/6/03
557
-6
0
milano
www.ildeboscio.com
Il problema è che in Italia con questa cacchiata del "free-ride è pedalare con gli amici, senza assilli e bla bla bla" non siamo in grado di tirar fuori un talento che sia uno. Girate la domenica? Fate enduro/ ciclo-alpinismo/ ciclo-escursionismo/ all-mountain/ epic-ride, che per come la vedo io sono differenti per la difficoltà tecnica del percorso, ma non fate free-ride. Girate la domenica con la bici da dh, cercate la traiettoria più veloce e evitate i salti? Non fate free-ride, è un allenamento dh. Nello sci se stai andando in pista per i fatti tuoi e non usi i paletti, comunque non stai facendo free-ride. Ti fai un mazzo tanto quanto più puoi durante la settimana per spostare i tuoi limiti tecnici e imparare a guidare veramente una bici, e poi la domenica vai a cercarti passaggi al limite, salti e figure aeree? Bravo, stai facendo free-ride, come lo intendono i Canadesi, come lo intende chi ha inventato questa cosa, chi l'ha nominata. Se il free-ride fosse solo gironzolare, allora il nostro sarebbe ancora uno sport estremamente limitato. Questo è come la vedo io, il che non vuol dire che deve essere così
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Oh oooh, ma allora c'è qualk'uno ke la pensa come me.

E poi basta dire ke il freeride è bici da dh e drop da 10mt!
Dimenticate le passerelle, i ticks, i wallride, gli step up... si può fare freeride tutto il giorno girando in una cava in piena pianura padana e, ribadisco, nn c'entra niente con le gite tra amici.

in un altro topic cercano freerider. Perkè nn vi proponete dicendo "riesco a uscire a fare dei giri divertenti senza l'assillo del cronometro". :ueh:
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
io + che altro...
non comprendo molto
questa guerra
al cosa è il fr e di conseguenza un freereeideer

io ho un mio modo di divertirmi in bici...
che non è che mi interessa si chiami fr-dh-enduro o pluto :buonnatalepirletta:

tutti voglion essere freereeideer a modo loro nzomma
evidentemente fa figo...
fatto sta che i froriders si buttavan giù ovunque
indi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo