dubbio forcella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la manitu sinceramente non la conosco , della recon silver tk air che ho avuto , ti posso dire che funziona benissimo , manutenzione quasi nulla a parte la solita periodica ed è robusta e affidabile
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
la manitu sinceramente non la conosco , della recon silver tk air che ho avuto , ti posso dire che funziona benissimo , manutenzione quasi nulla a parte la solita periodica ed è robusta e affidabile

Anch'io la conosco poco,ma solo a vederla,con quei steli bruniti e come è messa è già sufficiente...nel senso estetico...poi ho visto i prezzi e costa anche di più rispetto alla R.S. di cui non discuto la funzionalità,ma di solito se una cosa costa più di un altra un fondo di motivo c'è sempre...:celopiùg:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
la manitu sinceramente non la conosco , della recon silver tk air che ho avuto , ti posso dire che funziona benissimo , manutenzione quasi nulla a parte la solita periodica ed è robusta e affidabile
Concordo.
L'aspetto negativo della Recon rispetto alla M30 è il peso.
La M30 ha però steli da 30... e non so se è altrettanto robusta e rigida.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La M30 ha però steli da 30... e non so se è altrettanto robusta e rigida.

Anch'io la conosco poco,ma solo a vederla,con quei steli bruniti e come è messa è già sufficiente...nel senso estetico...poi ho visto i prezzi e costa anche di più rispetto alla R.S. di cui non discuto la funzionalità,ma di solito se una cosa costa più di un altra un fondo di motivo c'è sempre...:celopiùg:

ecco , degli steli da 30 ( che per mè su una 29 andrebbero proibiti per legge :smile: ) non lo sapevo , o meglio manco lo avevo notato .
in questo caso io andrei sulla recon senza dubbi...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
e invece tra una recon e una reba oltre al peso che altre differenze ci sono?

Anche l'idraulica cambia , hanno l'interno differente , la reba ha anche la soglia di sblocco in caso di urti e qualcosa d'altro , più la regolazione alle basse ( il nuovo modello ) .
cmq solo di peso c'è quasi mezzo kg in meno .
la reba la reputo una forca già di buonissimo livello
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Anche l'idraulica cambia , hanno l'interno differente , la reba ha anche la soglia di sblocco in caso di urti e qualcosa d'altro , più la regolazione alle basse ( il nuovo modello ) .
cmq solo di peso c'è quasi mezzo kg in meno .
la reba la reputo una forca già di buonissimo livello
Lo sblocco in caso di urti ce l'ha anche la Recon TK. E' il TurnKey™

e invece tra una recon e una reba oltre al peso che altre differenze ci sono?
Oltre quanto detto da mark, cioè sia materiali che idraulica, cambia anche il comportamento.
Non ho usato la reba a sufficienza quindi non posso dirti un mio parere, ma molti nel forum l'hanno trovata più race oriented rispetto alla Recon, che invece è più morbida e meno brusca nell'uso tranquillo.
Non ricordo chi lo scrisse, ma più di una persona l'ha detto.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
in cosa consiste la manutenzione della forcella e ogni quanto tempo va fatta?
una reba richiede + manutenzione di una recon?

...no , non richiede più manutenzione , che consiste nel far cambiare guarnizioni, tenute ecc...nell'interno della forca , che con l'uso tendono a deteriorarsi così come l'olio al suo interno .
Diciamo che se ne fai un uso intenso , si fa' annualmente
 

spara20

Biker novus
21/9/16
17
0
0
Monferrato
Visita sito
Bike
Specy ht epic, Scott addict gravel
Ho in programma l'acquisto di questa bici ( se trovo l'accordo sul prezzo)
https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/mountain/cross-country/epic-hardtail/115227
La Reba che monta non ha il comando di blocco\sblocco sul manubrio,domanda semplice semplice da ignorante,secondo voi è indispensabile?
Mi spiego nella 26 che sostituisco non blocco mai la forcella, sbaglio?
E se non la blocco e sblocco di continuo che serve il comando sul manubrio????
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Da niubbo, mi verrebbe da risponderti così: tenendo la forcella aperta sprechi sicuramente delle energie e potenza di pedalata (che si disperdono nella compressione della forca), ma male alla forcella non ne fa; personalmente, forse sbaglierò, ma non ho mai sentito l'esigenza, nemmeno su asfalto, di bloccare la forcella, disperderò sicuramente delle energie, ma salgo con entrambe le sospensioni sulla posizione intermedia, così se dovessi prendere qualche buca assorbe meglio (stando sul ciglio della strada capita, magari non la si può evitare perchè sta passando un'auto). Questione poplock, sarò sbagliato io, ma l'ho provato e non mi è piaciuto, preferisco il conando sullo stelo, anche perchè lo uso davvero poco, raramente blocco, la posizione intermedia è un po' una tuttofare, descent solo sulle discese scassate.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
e invece tra una recon e una reba oltre al peso che altre differenze ci sono?

Io ho avuto sia la Reba (da 110 sulla camber 2013) sia la Recon (da 120 sulla camber 2016).
Prendi quello che ti dico in parole povere perché sono sensazioni mie personali senza valenza tecnica!

A farla breve la Reba l'ho sentita più "dura" come ammortizzazione mentre la Recon più morbida e "pastosa"...
La Reba secondo me è più valida in salita e sui tratti più scorrevoli e pedalati mentre la Recon è migliore in discesa, sullo scassato ed assorbe meglio gli urti (la recon inoltre dovrebbe essere più pesante)...

Per me sono comunque due ottime forcelle, io mi sono trovato bene con entrambe...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Da niubbo, mi verrebbe da risponderti così: tenendo la forcella aperta sprechi sicuramente delle energie e potenza di pedalata (che si disperdono nella compressione della forca), ma male alla forcella non ne fa; personalmente, forse sbaglierò, ma non ho mai sentito l'esigenza, nemmeno su asfalto, di bloccare la forcella, disperderò sicuramente delle energie, ma salgo con entrambe le sospensioni sulla posizione intermedia, così se dovessi prendere qualche buca assorbe meglio (stando sul ciglio della strada capita, magari non la si può evitare perchè sta passando un'auto). Questione poplock, sarò sbagliato io, ma l'ho provato e non mi è piaciuto, preferisco il conando sullo stelo, anche perchè lo uso davvero poco, raramente blocco, la posizione intermedia è un po' una tuttofare, descent solo sulle discese scassate.

Allora siamo in due!!!!
;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao, posso chiederti perchè dici che su una "29 non andrebbe bene una forca con steli da 30 invece che 32

Con una ruotona cosi grossa...l'effetto volano un pò si sente...e su sterrati veloci con steli da 30 forse risulterà meno stabile che con una di 32...ma prendila per una mia personale ipotesi...sarò corretto naturalmente da chi è più preparato di me...però insisto che esteticamente la Manitou me piace de più...:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo