dubbio forcella rigida..

grt

Biker superis
ciao compari dalle ruote "maggiorate"...sono un 26'r e naturalmente stò pensando di sostituire la mia stumpy comp ht con la medesima ma 29...pure quella in alluminio me gustava parecchio...poi sulla pagina di specialized di fb ho visto una foto della stumpy in m5 29 con una forca rigida "stupenda"ma non sò se destinata al mercato italiano...."la forca"

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3710204403237&set=o.22996253032&type=1&theater

Chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di mè...la forcella in carbonio rigira...si o no??
Corro per lo più granfondo e in discesa sono uno di quelli che di solito chiede "da che parte.. da che parte passo!!! o sinistra sinistra!!!"non mi risparmio nulla e non sò la forca rigida sia una buona scelta...sulla 26 sicuramente no ma sulla 29??
grazie fin da ora
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Ne parlavo ieri dal sivende con un ragazzo con Specy HT 29 e forca rigida in carbonio (peso soli 9kg), mi ha detto che si trova benissimo, però era lì per montare una forcella ammortizzata in quanto le prossime gare avranno discese molto più tecniche delle gare precedenti...in pratica dipende dai percorsi che farai e dal tuo manico
 

grt

Biker superis
Ne parlavo ieri dal sivende con un ragazzo con Specy HT 29 e forca rigida in carbonio (peso soli 9kg), mi ha detto che si trova benissimo, però era lì per montare una forcella ammortizzata in quanto le prossime gare avranno discese molto più tecniche delle gare precedenti...in pratica dipende dai percorsi che farai e dal tuo manico

come immaginavo...alla fine son sempre compromessi...grazie del tuo parere ;)
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
La tua perplessità capita a proposito. Oggi ho fatto una prima uscita con forca rigida, una DT XRR, in virtù di una Fox RLC 80mm.
Anche io, come te, sono uno che si ritiene di andare abbastanza forte in discesa, mentre in salita limito i danni. Fatte queste precisazini aggiungo che con questa forca ho tolto quasi 1kg di peso alla bici.

In salita non mi sembrava di andare più forte, certo sentivo la bici leggermente più leggera ma se volevo rilanciarla non era più scattante, solo più rigida. A questo punto mi sono buttato in discesa, ne ho fatte un po' di tutti i tipi. Su quelle poco rotte va benone, il discorso cambia su quelle rotte. Potrà sembrare strano ma tra i sassi non si rimbalza più di tanto. Invece sul terreno sconnesso da dune o solchi lì diventa difficile da gestire. Considera che tutte le discese le ho affrontate alla stessa velocità con la quale le affrontavo con la forca amortizzata.

Dove la forca rigida è sicuramente superiore è nel guidato, perchè la maggiore rigidità la rende più precisa e meno instabile, in più essendo più leggera anche più rapida da girare.

Di sicuro in ogni discesa devi ricordarti di avere una forca rigida, perchè se ti sbagli a non assecondare il terreno inizi a rimbalzare e il rischio di cadere è elevato.

Prima di oggi avevo una mezza intenzione di mettere una forcella rigida, me dopo oggi non penso che lo farò. L'unico motivo per cui l'avrei fatto è per risparmiare peso, ma alla fine questo ventaggio non l'ho mai avvertito, in più in discesa mi sono sentito inevitabilmente più limitato, percui risparmierò i soldi della forcella per investirli sulle ruote.
 
ciao, sono tre anni che uso una 29er rigida e sono sempre più convinto della mia scelta. Quest'inverno ho usato una 29er con forca ammortizzata e mi sentivo imbranato e sono caduto 3/4 volte...boh.
Tieni conto che con la forca rigida ho affrontato di tutto, compresa una marathon da 125 km e una 16h in solitaria, senza mai aver problemi e portando a casa qualche bel risultato.
Dipenderà anche dalla forca: io uso una Niner Carbon ed è eccezonale. In questi giorni sto testando una 29er in titanio con forca Syncros carbon ed è molto buona anche questa.
Ti consiglio di provare la rigida, poi farai sempre in tempo a montare un'ammortizzata.
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
le laggiori diffrenze le avverti quando stai andando forte e vuoi frenare, con la rigida perdi un po' di aderenza e rischi di andare un po' lungo. (questo è il mio parere almeno su alcuni tipi di percorsi)
 

Lisadd

Biker novus
28/4/12
4
0
0
asd
Visita sito
Grazie per la condivisione.
g.gif
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Stamattina ho fatto un nuovo test di un paio d'ore. Bhe devo dire che mi ha impressionato per come si affrontano le discese, a patto di fare un buon lavoro di braccia e gambe per assecondarlo.
Invece continuo a essere deluso perchè non avverto minimamente il minor peso in salita. Quando mi dicevano che è meglio togliere un etto sulle ruote che un kg sulle parti fisse della bici ho sempre fatto finta di crederci ma avevano pienamente ragione.
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
Innanzi tutto quella linkata credo sia una cinese con un adesivo.

sulla forca rigida posso dire la mia, da quando sono in 29 sono passato dalla reba da 120 alla reba da 100 alla rigida e ora una sid xx da 90. La rigida è fantastica finchè si rimane nel tecnico, nei sigle track e in salita. Il lato negativo essenzialmente l'ho avuto nelle discese veloci e un po' dissestate o con ciotoli dove non riesci a prendere alte velocità.
Tanto per dire e se conosci la gara, nella marathon della valleogra ho perso tantissimo nella discesa del Novegno perchè non riuscivo a mollare la bike.
 

prof29

Biker novus
18/12/11
19
0
0
roma
Visita sito
ciao, sono tre anni che uso una 29er rigida e sono sempre più convinto della mia scelta. Quest'inverno ho usato una 29er con forca ammortizzata e mi sentivo imbranato e sono caduto 3/4 volte...boh.
Tieni conto che con la forca rigida ho affrontato di tutto, compresa una marathon da 125 km e una 16h in solitaria, senza mai aver problemi e portando a casa qualche bel risultato.
Dipenderà anche dalla forca: io uso una Niner Carbon ed è eccezonale. In questi giorni sto testando una 29er in titanio con forca Syncros carbon ed è molto buona anche questa.
Ti consiglio di provare la rigida, poi farai sempre in tempo a montare un'ammortizzata.
personalmente esperienza molto simile con accoppiata telaio alma carbon +Niner Carbon mi trovo benissimo unico vero problema quando esci in gruppo e non riesci a vedere un ostacolo e li arriva una bella botta a polsi e spalle....:arrabbiat:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
quando ci sono discussioni su rigida vs ammortizzata bisognerebbe anche parlare anche del fondo in cui si utilizza la rigida, la mia idea di MTB è diversa da quella di un altro e viceversa, se per me la rigida non può andare bene per un altro che affronta diversi percorsi può essere accettabile anche in fuoristrada.
poi certo ci sarà sempre quello che dichiarerà che con la rigida va sulla luna e non ha problemi di sorta.

la 29" aiuta molto, è anche piacevole girare con la rigida l'ho usata sulla seconda bici fino a luglio del 2011,
poi ho visto che era più piacevole l'ammortizzata, che era più piacevole la discesa, il peso in meno in salita non lo apprezzavo, lo sentivo solo quando mi alzavo sui pedali, poi non avevo motivo di utilizzare la forca rigida su una bici e quella ammortizzata su quella da gara, stravolgendo le geometrie.

io conosco questa tutta in carbonchio, il venditore è molto serio e il marchio conosciuto
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=290701589168

altrimenti una classicissima exotic
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=200728666036
 

grt

Biker superis
quando ci sono discussioni su rigida vs ammortizzata bisognerebbe anche parlare anche del fondo in cui si utilizza la rigida,

pratico per lo più granfondo e il tipo di fondo può essere vario a seconda del posto dove di svolge...mi alleno sui colli Euganei "di origine vulcanica"che come fondo posso tranquillamente dire che massi,pietre,scaglia sono normale prassi..
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
La forcella della specialized è una trigon, la trovi online su ebay o in germania.
Per quanto riguarda la rigida sui colli è un po' azzardata come cosa, secondo me potrebbe andare bene quando il percorso è liscio come un biliardo ma da qualche anno a questa parte la manutenzione dei seniteri è alquanto scarsa per cui come dici tu pietre sassi e radici sono presenti ovunque!
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Anche oggi ho fatto un giretto con la rigida, visto che avevo un po' più di tempo ho allungato l'uscita fino a 1200m di dislivello, e il risultato è che mi sono innamorato della rigida. In discesa è molto più confortevole di quel che pensavo e anche nelle discese veloci sconnesse non vado molto più piano.
Però una volta finito il test sicuramente rimarrà dal ciclista. Perchè va tanto bene in discesa quanto è inutile la perdita di peso in salita, e allora tanto vale mettere una forca ammortizzata così da guadagnare anche in discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo