Dubbio forcella nuova

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.058
397
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE

puoi fare un giro su questo sito, affidabile, che ha forcelle suntour: forcelle decenti con un buon rapporto prezzo/prestazioni.
Edit: fai attenzione ad ordinare misura corretta del mozzo. Mi sembra che la tua bici montasse forcella qr, quindi presumo da 100 mm. (larghezza mozzo, qr 9mm) però controlla o fai controllare a qualcuno che se ne intende.
ciao

thunderbladerc

Biker novus
3/9/24
20
2
0
41
Matera
Visita sito
Bike
Orbea
Ma lo stelo nero di distingue da uno cromato e anche l'escursione la si nota, cmq l'importante è che almeno la bici l'hai pagata poco, quindi non te l'hanno spacciata come se avesse veramente una zeeb.
Dai, goditi la bici così e in caso un domani vuoi passare a qualcosa di più performante ,qui troverai sicuramente buoni consigli !

puoi fare un giro su questo sito, affidabile, che ha forcelle suntour: forcelle decenti con un buon rapporto prezzo/prestazioni.
Edit: fai attenzione ad ordinare misura corretta del mozzo. Mi sembra che la tua bici montasse forcella qr, quindi presumo da 100 mm. (larghezza mozzo, qr 9mm) però controlla o fai controllare a qualcuno che se ne intende.
ciao
Si è 100 mm. QR 9mm. Non me ne intendo di marche, ma le mani le so mettere . Di lavoro smonto riparo e rimonto macchine soffiatrici

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.701
1.643
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ci fai altre foto di sta forcella con gli adesivi zeb? Da come sono fatte le boccole e gli steli sembrerebbe una suntour xct30 o simili.

Quidni per capire meglio facci foto dei tappi degli steli, della forcella intera davanti e indietro sopra e sotto e misura diametro degli steli e escursione.

Poi sarebbe da capire se è ad aria o molla.. Ad occhio sembrerebbe una di quelle con le molle su entrambi gli steli.

thunderbladerc

Biker novus
3/9/24
20
2
0
41
Matera
Visita sito
Bike
Orbea
Ci fai altre foto di sta forcella con gli adesivi zeb? Da come sono fatte le boccole e gli steli sembrerebbe una suntour xct30 o simili.

Quidni per capire meglio facci foto dei tappi degli steli, della forcella intera davanti e indietro sopra e sotto e misura diametro degli steli e escursione.

Poi sarebbe da capire se è ad aria o molla.. Ad occhio sembrerebbe una di quelle con le molle su entrambi gli steli.
Si appena posso metto le foto. Comunque dubito sia la suntour perché ha le boccole di alluminio credo, invece le mie sono di plastica fetente. Si , ha le molle su entrambi gli steli, una morbida e l'altra molto più dura

thunderbladerc

Biker novus
3/9/24
20
2
0
41
Matera
Visita sito
Bike
Orbea
Ecco le foto. Il bianco sugli steli è un po' di grasso al teflon che ho messo io.

Allegati

• 20240906_193621.jpg
    20240906_193621.jpg
    1,5 MB · Visite: 21
  • 20240906_193609.jpg
    20240906_193609.jpg
    1,2 MB · Visite: 20
  • 20240906_193547.jpg
    20240906_193547.jpg
    1,4 MB · Visite: 21
  • 20240906_193540.jpg
    20240906_193540.jpg
    1,3 MB · Visite: 20
  • 20240906_193525.jpg
    20240906_193525.jpg
    1,1 MB · Visite: 21

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.701
1.643
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si appena posso metto le foto. Comunque dubito sia la suntour perché ha le boccole di alluminio credo, invece le mie sono di plastica fetente. Si , ha le molle su entrambi gli steli, una morbida e l'altra molto più dura
suntour fa forcelle economiche e forcelle di livello. La xct e' la forcella piu' economica che produce.
Ecco le foto. Il bianco sugli steli è un po' di grasso al teflon che ho messo io.
Il grasso che hai messo non e' adatto ad una forcella, sinceramente a lungo termine non so che effetti ha.

Io uso lo slick kick per forcelle e reggisella telescopici:

dal tappo si vede chiaramente che e' una forcella a molla, ed e' probabilmente la suntour che ti dicevo..

boccola presa a caso per questo tipo di forcella (molto probabilmente non e' la misura della tua.. occhio):

come vedi sono in plastica.. il pro e' che si cambiano con pochi soldi.. tutti i ricambi di queste forcelle sono generalmente economici.

La tua sembra essere pure quella col blocco e la cartuccia idraulica sigillata (lato destro dove c'e' il controllo che ruota) quindi non e' nemmeno quella piu' entry level tra le entry level..

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.180
1.110
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Si lo prenderò, però ti dico che ho visto che anche altre pinze montate con quelle rondelle di spessore, che tra l'altro non sono piatte ma coniche
Per 5 o 10 euro che puo' costare, almeno e' una cosa fatta bene (vedi che misura di disco hai, e da quanto e' l'attacco sulla forcella, penso serva un 160/180mm).
Le rondelle usate come spessori sotto la pinza no! Magari c'e' chi lo fa, ma non e' assolutamente il modo giusto. Con i freni meglio far le cose come si deve. ;-)

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.180
1.110
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ma è un adattatore per passare d 160 a 180, a me i dischi sono già 160... Va bene lo stesso? Un link per acquistare?
Puo' essere che la forcella ha attacco PM per dischi da 140, e tu hai un disco 160. Bisognerebbe capire che forcella e', ma tanto gli standard sono quelli.
Tipo questo (e' segnato 160/180, ma identico al 140/160. Son sempre 20mm in piu' di disco)

Si, confermato dal manuale shimano, e' uguale.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo