Dubbio esistenziale

Enduro22

Biker serius
16/12/13
192
1
0
22
spilamberto (mo)
Visita sito
Bike
specialized epic comp carbon 29 2017
Ciao ragazzi, ho un dubbio che mi affligge già da un pò.
Ho una epic comp carbon del 2017 con cui ho fatto solo un migliaio di km. Non mi ci sono mai trovato benissimo ma neanche malissimo. Purtroppo da 4 anni ho smesso di andare bici se non qualche uscita in ciclabile.
Ora vorrei ricominciare e magari tornare a fare qualche gara. La bici è perfetta, usata poco e upgradata (upgrade mai usati tra l'altro). Ma ora arriviamo al dubbio. Meglio secondo voi provare a venderla, magari approfittando della grande richiesta di bici attuale o meglio tenerla e sfruttarla? Ovviamente date le condizioni non posso venderla a molto e quindi anche la sostituta non potrà essere una lamborghini sworks. E' stata usata poco ma ha già i suoi anni e comunque non mi ci trovo benissimo. Meglio iniziare da zero prendendo una front e facendo qualche rinuncia in termini di prestazioni? Calcolate che sono uno sbarbato semi povero, con qualche problema di schiena e che ha un pò di isolamento termico naturale da smaltire, mantenere una full del genere diventa un salasso e presto ci sarà da rifare pacco pignoni, corone ecc... oltre alla manutenzione delle sospensioni. Voi cosa fareste?

Spero di non avere sbagliato sezione
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
magari approfittando della grande richiesta di bici attuale
Attualmente non c'è una grande richiesta, il mercato si sta contraendo quindi è difficile che tu possa vendere bene.
E' stata usata poco ma ha già i suoi anni e comunque non mi ci trovo benissimo
Se è in buone condizioni non ci sono motivi per non continuarla ad usare eventualmente con qualche piccola modifica di assetto per risolvere quei problemi che non la fanno sentire tua al 100%.
In questi casi non è raro che una semplice sostituzione di qualche componente poco costoso e una messa in sella migliore fanno miracoli.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Concordo con @avalonice magari basta ruotare il manubrio oppure cambiare inclinazione sella, inoltre chi ti assicura che con la nuova ti troveresti meglio?



ad esempio: spostando di 1/2 centimetro all'interno le leve freno mi stanco molto meno nelle lunghe discese.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Fosse per me, prima vedrei di capire se tornerai ad andare in bici. E poi, eventualmente riesplodesse la passione, allora penserei a cambiar bici. Una bici che in 5 anni ha percorso 1000 km è praticamente nuova, per cui darei solo un'occhiata generale, e poi via. Se poi la cosa ti ripiglia, allora andrei di nuovo. Anche perchè, adesso come adesso, questa grande richiesta di bici sembra esser passata.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao ragazzi, ho un dubbio che mi affligge già da un pò.
Ho una epic comp carbon del 2017 con cui ho fatto solo un migliaio di km. Non mi ci sono mai trovato benissimo ma neanche malissimo. Purtroppo da 4 anni ho smesso di andare bici se non qualche uscita in ciclabile.
Ora vorrei ricominciare e magari tornare a fare qualche gara. La bici è perfetta, usata poco e upgradata (upgrade mai usati tra l'altro). Ma ora arriviamo al dubbio. Meglio secondo voi provare a venderla, magari approfittando della grande richiesta di bici attuale o meglio tenerla e sfruttarla? Ovviamente date le condizioni non posso venderla a molto e quindi anche la sostituta non potrà essere una lamborghini sworks. E' stata usata poco ma ha già i suoi anni e comunque non mi ci trovo benissimo. Meglio iniziare da zero prendendo una front e facendo qualche rinuncia in termini di prestazioni? Calcolate che sono uno sbarbato semi povero, con qualche problema di schiena e che ha un pò di isolamento termico naturale da smaltire, mantenere una full del genere diventa un salasso e presto ci sarà da rifare pacco pignoni, corone ecc... oltre alla manutenzione delle sospensioni. Voi cosa fareste?

Spero di non avere sbagliato sezione
Posso chiederti perchè dici di non trovarti bene?
con 1000 km la conosci appena la bici...magari è da regolare/sistemare secondo le tue esigenze. Magati ti serve una corretta messa in sella...

insomma, hai una signora bici a disposizione...prima di cambiarla ci penserei due volte.
Inizia ad usarla con costanza...assicurati sia tutto ok. Se poi a fine estate ancora non ti convince, potrai pensare di cambiarla.

Unica cosa ti consiglio vivamente, cambia i copertoni. Dopo 5 anni saranno dei sassi (anche pericolosi).
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ciao ragazzi, ho un dubbio che mi affligge già da un pò.
Ho una epic comp carbon del 2017 con cui ho fatto solo un migliaio di km. Non mi ci sono mai trovato benissimo ma neanche malissimo. Purtroppo da 4 anni ho smesso di andare bici se non qualche uscita in ciclabile.
Ora vorrei ricominciare e magari tornare a fare qualche gara. La bici è perfetta, usata poco e upgradata (upgrade mai usati tra l'altro). Ma ora arriviamo al dubbio. Meglio secondo voi provare a venderla, magari approfittando della grande richiesta di bici attuale o meglio tenerla e sfruttarla? Ovviamente date le condizioni non posso venderla a molto e quindi anche la sostituta non potrà essere una lamborghini sworks. E' stata usata poco ma ha già i suoi anni e comunque non mi ci trovo benissimo. Meglio iniziare da zero prendendo una front e facendo qualche rinuncia in termini di prestazioni? Calcolate che sono uno sbarbato semi povero, con qualche problema di schiena e che ha un pò di isolamento termico naturale da smaltire, mantenere una full del genere diventa un salasso e presto ci sarà da rifare pacco pignoni, corone ecc... oltre alla manutenzione delle sospensioni. Voi cosa fareste?

Spero di non avere sbagliato sezione
Tienila. É un' ottima bici, é praticamente nuova e con delle migliorie già eseguite. Se come dici in questo momento non puoi spendere per una bici, il dato certo é che ti ritroveresti con una bici inferiore in caso di compravendita.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.924
3.533
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Posso chiederti perchè dici di non trovarti bene?
con 1000 km la conosci appena la bici...magari è da regolare/sistemare secondo le tue esigenze. Magati ti serve una corretta messa in sella...

insomma, hai una signora bici a disposizione...prima di cambiarla ci penserei due volte.
Inizia ad usarla con costanza...assicurati sia tutto ok. Se poi a fine estate ancora non ti convince, potrai pensare di cambiarla.

Unica cosa ti consiglio vivamente, cambia i copertoni. Dopo 5 anni saranno dei sassi (anche pericolosi).
concordo pienamente!
E tra l'altro non vedo il motivo di rifare pacco pinioni, corone ecc.. (come scritto in apertura) dopo solo 1000km di utilizzo..

La vedo un pò come una "scusa" per cambiare bici..

Se fino a ieri, non la usavi nemmeno ed ora hai deciso di ricominciare a pedalare ecc.. come ti hanno detto anche altri, io terrei questa e inizierei a farci un pò di km!! Un bel pò di km prima di prendere eventuali decisioni..
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Una Epic del 2017 è una bici che a livello di pedalata è attuale e prestante... in più è seminuova e sai cme è stata usata. Se non hai un gran budget a disposizione cambiandola ti ritroveresti molto probabilmnete qualcosa di pesante montato molto peggio. E se non ti riprende la passione hai buttato altri soldi.
Per la manutenzione, è la stessa che faresti su una bici nuova visto il chilomeraggio.
 

Enduro22

Biker serius
16/12/13
192
1
0
22
spilamberto (mo)
Visita sito
Bike
specialized epic comp carbon 29 2017
MI SCUSO con tutti, non so per quale motivo ma non potevo più fare l’accesso.
Comunque la voglia di tornare a pedalare c’è, attualmente uso la bici da strada perché a livello di schiena devo ancora sistemarmi. Grazie per le dritte
 

Enduro22

Biker serius
16/12/13
192
1
0
22
spilamberto (mo)
Visita sito
Bike
specialized epic comp carbon 29 2017
concordo pienamente!
E tra l'altro non vedo il motivo di rifare pacco pinioni, corone ecc.. (come scritto in apertura) dopo solo 1000km di utilizzo..

La vedo un pò come una "scusa" per cambiare bici..

Se fino a ieri, non la usavi nemmeno ed ora hai deciso di ricominciare a pedalare ecc.. come ti hanno detto anche altri, io terrei questa e inizierei a farci un pò di km!! Un bel pò di km prima di prendere eventuali decisioni..
Purtroppo questi complimenti sono già andati. Quando andavo in bici “seriamente” e facevo le gare ha preso dei bei colpi e alcuni denti sono saltati. Ha fatto 1000km tutti in gara praticamente
 

Enduro22

Biker serius
16/12/13
192
1
0
22
spilamberto (mo)
Visita sito
Bike
specialized epic comp carbon 29 2017
Posso chiederti perchè dici di non trovarti bene?
con 1000 km la conosci appena la bici...magari è da regolare/sistemare secondo le tue esigenze. Magati ti serve una corretta messa in sella...

insomma, hai una signora bici a disposizione...prima di cambiarla ci penserei due volte.
Inizia ad usarla con costanza...assicurati sia tutto ok. Se poi a fine estate ancora non ti convince, potrai pensare di cambiarla.

Unica cosa ti consiglio vivamente, cambia i copertoni. Dopo 5 anni saranno dei sassi (anche pericolosi).
Sono passato da una f29 con cui ho fatto quasi 10.000km in 3 anni. Poi quando sono passato a questa non mi sono più trovato bene. Inaffidabile con i componenti di serie, flette qualsiasi cosa e anche i cerchi che ho messo non sono speciali. Tra l’altro adesso devo tornare a montare i suoi originali perché i fulcrum red passion 3 non sono molto resistenti. E non peso più 75kg come ma 110…
Comunque anche le geometrie non sono fatte per me, è lenta nello stretto e instabile nel veloce nonostante sia un full. Ho provato anche con il bio meccanico ma nulla. Non mi trovo proprio. Grande bici, per l’amor di Dio. Ma la f29 e la scalpel erano un universo a parte
 

Classifica mensile dislivello positivo