dubbio escursione per bici gran fondo

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei il vostro aiuto.
Sto valutando un paio di full, per fare principalmente escursionismo e gran fondo.
Il peso e l’allestimento e il prezzo sono più o meno gli stessi, solo che una ha un’escursione 120 e l’altra 100 (120 contro 110 all ruota posteriore).
Cosa mi conviene fare? Ho letto che per fare gare si consiglia un’escursione massima di 100 (ma alla Cannondale lo sanno?). E’ vero? Ci sono altre misure da prendere in considerazione (tipo lunghezza tubo orizzontale ecc) per scegliere una invece che l’altra?

Grazie
 

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
Anche secondo mè 100 sono più che sufficienti! Direi che il fattore che più potrebbe interessarti dovrebbe essere come è congeniato il carro posteriore della full per un discorso di bobbing! Se fai gran fondo è importante la corsa dell'ammo per la discesa,ma altrettanto come sì comporta in salita!:specc:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
infatti, lo schema di sospensione è lo stesso, anche perchè il produttore dei telai (canyon) e delle sospensioni è lo stesso.
volevo capire se i 20 mm di corsa influenzano la resa della pedalata, soprattutto in salita.
In caso di salita o falsopiano con terreno accidentato, credo che la cosa più importante è trovare il set-up corretto.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ci puoi dire esattamente marca e modello delle due bici che stai valutando?
Mi pare di capire che una è una Cannondale e l'altra una Canyon ma così alla cieca viene troppo male dare un parere o si rischia di stare troppo sul generico....
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
no sono 2 canyon
1 è la NERVE, che ha un'escursione di 100 (115 dietro)
l'altra è la SPECTRAL con 120 (120 dietro)
le unità ammortizzanti sono le stesse FOX 100 in una FOX 120 dietro, RP 23 per entrambe.
Sugli allestimenti... ci penserò poi, per ora vorrei capire qual'è quella più adatta.

thnks
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
no sono 2 canyon
1 è la NERVE, che ha un'escursione di 100 (115 dietro)
l'altra è la SPECTRAL con 120 (120 dietro)

he.... bel dilemma!

Innanzitutto non ti sarà sfuggito il fatto che un telaio è in alluminio e l'altro in carbonio, e qui si può aprire una diatriba infinita che è meglio evitare, tanto ogni punto di vista è buono, perciò posso dirti soltanto che questa è una scelta troppo personale per essere delegata a terzi che non conosci e soprattutto non conoscono il tuo modo di intendere e praticare la MTB. Tanto per chiarire se dovessi acquistare ora io sarei indeciso tra la Nerve ES e la Torque ES.... per trasferire i componenti della mia attuale bike su un telaio hardtail in acciaio per forcelle da 120/130 mm come l'On One Inbread, quindi non mi sento di dare consigli su un telaio dedicato alle granfondo (che faccio anch'io ogni tanto come cicloescursionista e in coda al gruppo, molto in coda....).
Il dubbio quindi fra alluminio e carbonio veditelo tu, per il resto lo schema della sospensioone è lo stesso quadrilatero articolato con giunto horst per entrambe e alla fine l'escursione del carro è praticamente identica (e non dirmi che ti accorgi di 5 mm di differenza!), l'ammortizzatore è quasi lo stesso, nel senso che quello montato sulla Spectral è il Big Airchamber, ovvero con camera d'aria maggiorata che dovrebbe dare un comportamento più lineare mentre l'RP23 con camera più piccola della NerveXC dovrebbe essere maggiormente progressivo, ovvero tendere ad indurirsi di più man mano che si avvicina verso il fondocorsa (uso il condizionale perchè piccole differenze nelle lunghezze di leve e biellette e anche nella posizione degli infulcri possono accentuare o minimizzare queste differenze fra le due bici, bisognerebbe provarle.....).
Per il resto la Spectral ha un angolo di sterzo leggermente più rilassato, ma mezzo grado non è tantissimo e la differenza può essere una guida leggermente più nervosa e veloce ad inserirsi nelle curve strette a favore della Nerve XC (che ha un assetto anche un po' più race, cioè più caricato sull'anteriore anche se non di molto) e una maggiore stabilità in velocità e nello sconnesso a favore della Spectral.
Per quanto riguarda il peso il problema non si pone, perchè se confronti due versioni dello stesso prezzo come la Spectral AX 7.0 e la Nerve XC 8.0 il dato indica per entrambe un peso pari a 11,4 Kg.

Visto che poi la useresti anche per delle escursioni, quindi con l'incognita dei terreni più o meno tecnici che andrai a trovare, e dato che le sospensioni sono bloccabili e per l'ammo ti puoi avvalere del sempre valido propedal nelle situazioni meno sconnesse, io propenderei per la Spectral, anche se non amo particolarmente il carbonio, per via dell'escursione leggermente maggiore della forcella e per le geometrie meno impegnative se di solito fai giri lunghi, ma questa è solo la mia opinione e la scelta finale spetta solo a te.
 

ononno

Biker serius
18/5/08
211
0
0
N/A
Visita sito
scusate la domanda o.t.:

riguardo a questa serie speciale (purtroppo non in pronta consegna) http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/index.html?b=177

nel cui "profilo" (Nerve Xc 7.0 SE) si parla de "La nuova Fox F100 RLC nera e l’ammortizzatore Fox Float RP 23 - (Big.Airch.) - offrono le migliori caratteristiche elastiche con peso minimo e massima rigidità. Quest’ultima è incrementata dal nuovo perno ruota da 15 mm della forcella Fox"...

sarà mica la nuova forka Fox con perno passante?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
scusate la domanda o.t.:

riguardo a questa serie speciale (purtroppo non in pronta consegna) http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/index.html?b=177

nel cui "profilo" (Nerve Xc 7.0 SE) si parla de "La nuova Fox F100 RLC nera e l’ammortizzatore Fox Float RP 23 - (Big.Airch.) - offrono le migliori caratteristiche elastiche con peso minimo e massima rigidità. Quest’ultima è incrementata dal nuovo perno ruota da 15 mm della forcella Fox"...

sarà mica la nuova forka Fox con perno passante?

Prova a chiedere nella sezione Canyon. Mi pare strano che piazzino un perno passante anche sulla f100.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Nel pdf non è specificato che il perno da 15 sia esteso anche alle forcelle da 100. Inoltre sul sito canyon, sulle bici con talas 140 è specificato nell'elenco componenti la presenza del PP, mentre non è citato nelle Nerve XC.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo