dubbio enduro-trail

frabia84

Biker novus
14/7/10
12
0
0
bo-fe-mo
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei approfittare della vostra saggezza :il-saggi: per la seconda volta.
In futuro mi piacerebbe affiancare alla mia ibrida, con cui faccio circa 120 km settimanali tra strada e strade bianche, una mtb con cui poter fare qualche sentiero (con annesso qualche sasso) sugli appennini bolognesi.
Premettendo che leggendovi ho visto che ci sono tanti tipi di mtb, con differenze nell'escursione dell'ammortizzatore, tipo di forca, freni, ecc...cosa pensate sia adeguato nel mio caso??
Non tanto come modelli ma come categoria...ripeto che sarebbe per allenamento su strada e qualche uscita mensile su terreni abbastanza accidentati, con qualche sasso e misti per quanto riguarda discese-salite...ma non percorsi da downhill o freeride.
far ricadere la scelta tra mtb enduro e trail è saggio secondo voi? Sbaglio o sono forse le più duttili??
Grazie per i prossimi consigli, ciao!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non si è capito benissimo se i sassi li incontri per le stradine piccoli e numerosi oppure te li vai a cercare per le montagne grossi, distanziati e da droppare.
 

frabia84

Biker novus
14/7/10
12
0
0
bo-fe-mo
Visita sito
hai ragione, mi spiego meglio. Per ora faccio, con soddisfazione, strade asfaltate e strade bianche.
L'idea è quella, in un futuro, di affiancare percorsi su sentieri, quindi salite-discese e fondo costituito da terra + qualche sasso grande, non sassetti da sterrato di campagna. Ma nulla che comunque richieda un mezzo da freeride o downhill...
Pertanto da quel poco che so, mi pare che una enduro o una trail siano forse le scelte un po' più duttili, per poter fare un 60% di asfalto e sterrato da campagna e un 40% di sentieri montani...può essere una pensata giusta?
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
secondo me quello che fa per te è una full da XC, 120 di escursione avanti e dietro

non ti suggerisco le marche perchè non me ne intendo
altrimenti se vuoi fare proprio sentieri di montagna con sassi e sterrati brutti una da am, 140-140
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
60% di asfalto suggerisce una situazione "light" con geometrie ed escursioni non troppo inclini alla discesa ed allo sconnesso forte. Quindi una roba xc full o forse ancora meglio una hardtail montata "pesante" che ti aiuta sul liscio e sui rilanci ma che puoi utilizzare (manico permettendo) anche in situazioni più impegnative...dipende anche dal budget che hai a disposizione e dal peso che riesci a permetterti sia in termini finanziari che in termini atletici.
 

frabia84

Biker novus
14/7/10
12
0
0
bo-fe-mo
Visita sito
xc? quindi scartate l'idea enduro-trail? perchè dal pochissimo che so io la xc mi pare un po' più tecnica...poi una xc full in pratica non è una trail!?
Scusate le possibili bestialità ma non me ne intendo molto! Poi mi pare abbiano escursioni più corte di quelle che dite voi...oltre a essere più leggere e solitamente front...!
azz...troppe categorie, magari poi nemmeno cosi diverse tra loro, ma mandano in confusione!

p.s...in termini finanziari non saprei perchè non è un'acquisto che farei adesso, ma in linea di massima non dovrei avere grossi problemi di spesa e i 2-300 euro in più o in meno non mi preoccupano...atleticamente penso di essere a posto, cioè ho fatto tanti altri sport e per anni arrampicate montane. Forse in discese tecniche o ripide è la strizza che mi fermerebbe, più che la preparazione
 

burdenbike

Biker immensus
secondo me quello che fa per te è una full da XC, 120 di escursione avanti e dietro

non ti suggerisco le marche perchè non me ne intendo
altrimenti se vuoi fare proprio sentieri di montagna con sassi e sterrati brutti una da am, 140-140

concordo...una full da 120 va bene, molto bene,
finchè non ti sale la scimmia e ti vien voglia di alzare il tiro...:smile:
nel tuo caso forse l'enduro è quel che ti verrà voglia di comprare più avanti...
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Penso pure io che ti serva una 120/120.

Se Trail o XC dipende da te. Con la prima magari sei un pelino svantaggiato in discesa a causa dell'angolo di sterzo piu chiuso.

Ovviamente se sai gia che ti avvicinerai alla montagna seriamente, magari dovresti orientarti una AM 140/140 che resta comunque pedalabile.
Quest'ultima magari si avvicina di piu alla tua definizione "Enduro-Trail"
 

MARCO+

Biker tremendus
Anche il mio consiglio è quello di orientarti su una mtb full xc/trail con escursioni 120/120 o 130/120...ottime da pedalare sia su asfalto che sui sentieri...e capaci di dare anche discrete soddisfazioni sul tecnico o in discesa senza strafare...
Sui modelli e marche...ne hai a pacchi...quindi scegli con cura componenti e prezzo in base al tuo badget...ciao
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Piu o meno vanno tutte bene: front 120, oppure full 100 o 120 o 140. Chiaro che nell'indecisione ti si consiglia quello che sta nel mezzo. Cio non toglie che i tuoi percorsi puoi farli con l'una o con l'altra biga, con i loro pro e contro.

Io valuterei un po' la tua propensione "stradistica" o "crossistica". Se sei uno che mentre percorre una mulattiera dice: "toh... guarda che bel sasso! mo' mi faccio una droppatina e chissenefrega se perdo 10 secondi"... insomma... hai capito!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo