• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dubbio emblematico: Skate-park NO Campi da calcetto SI

AndrewMK

Biker urlandum
11/7/07
587
0
0
Bologna
Visita sito
Non riesco proprio a capire perchè qui in italia, in special modo qui a bologna, vedo cose del genere:



e non cose del genere





oppure:



Se riuscite a togliermi questo interrogativo vi sarò granto, anche se una mezza idea me la sto facendo....
 

raw69

Biker marathonensis
Mentalità ottusa e retrograda.

quoto!!!!
un pò di tempo fa in italia c'erano un sacco di pistini da bmx race....che successivamente sono stati spianati per fare quei cacchio di campi da calcio...andrew, non sei il solo a girarti e vedere campi da calcio, pure per me è uguale...abito in un paese/città di 5000 abitanti...quindi abbastanza piccolina...e sti campi spuntano come funghi...
io insieme ad altri a mici (skaters purtroppo...sono solo io in tuto il paese che giro in street...) abbiamo fatto richiesta di un piccolo skatepark...in un prato completamente abbandonato e fuori da ogni centro abitato...insooma st'erba è stata rasata e che cosa hanno fatto??? un campo da calcio ovviamente...per i piccoli..un campetto libero...di noi il comune se ne era fregato...avevamo pure raccolto firme sufficienti...io dico che non si può continuare così...IMHO...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
chissà, forse dipende dal numero di praticanti ...

per esempio i campi da tennis stanno praticamente sparendo...proprio per sostituirli con quelli da calcetto.
 

Bubz

Biker superioris
Ahhhhhhh!!! AAHHHH!!! ahahhhahhahahahahhhhha!!!

La colpa è solo vostra!!! Se avete voglia di fare dirt, basta armarsi di badile!!! Tipica mentalità italiota: " Non riesco proprio a capire perchè qui in italia, in special modo qui a bologna, vedo cose del genere:" " e non cose del genere"!!!
Le cose del "genere" vanno costruite, non nascono da sole! Nascono con la voglia di fare di chi in bici ci va, il resto sono i soliti discorsi da poseroni che ormai leggo da 2 anni e mezzo (da quando frequento la riudicola "scena MTB&BMX").

Perchè in queste cose saremo sempre gli ultimi? Perchè in itaGLia non c'è attitudine!!!
Siamo il "paese del tutto pronto"! Però devo farlo gli altri...

Il resto è solo "babberia a nastro"!!!

Bubz

P.S. Lo so, sono ripetitivo e antipatico, ma è impossibile non rispondere in questo modo!!!
 
Reactions: barella

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Dobbiamo ringraziare anche i "cugini" skater che essendo in numero superiore, con sbattimento e pazienza sono riusciti a farsi costruire qualche struttura che anche noi usiamo.. qui in Alto Adige ad esempio in ogni città-paesone-paesetto cè una piazzola, uno spazio anche piccolo con due rampe sopra.. ma di gente che ci gira in biga nemmeno l'ombra. Non si può nemmeno parlare di "scena".. Quattro gatti di numero.
A Bolzano, Merano e Bressanone (le tre città piu grandi) ci sono strutture piu che decenti ma fondamentalmente mal gestite (ad es. quello di Bolzano sta cadendo a pezzi..). La nascita di questi micro-park è dovuta al fatto che la scena skate è rimasta viva negli anni, le varie amministrazioni comunali giustamente hanno voluto crederci spendendo relativamente poco, e probabilmente a giudicare dal numero di praticanti la tendenza rimarrà piu o meno così.
Purtroppo non essendoci un vero "slancio", un boom, per ora direi che quello che si poteva fare lo hanno fatto. Non so come sia la situazione verso il resto d'Italia, ma qui è stagnante forte, e comincia pure a puzzare! Se mettiamo anche il fatto che la mentalità crucca è chiusa come un forziere, e che le nuove tendenze vengono guardate dall'alto al basso, nella migliore delle ipotesi passeranno anni prima di vedersi muovere qualcosa.
 
Ahhhhhhh!!! AAHHHH!!! ahahhhahhahahahahhhhha!!!

La colpa è solo vostra!!! Se avete voglia di fare dirt, basta armarsi di badile!!! .... vanno costruite, non nascono da sole!...!!!
ma purtroppo è anche vero che chi, armato di buon volontà e badile, ha visto poi distruggere la propria creazione, o ha visto fioccare multe, o semplicemente divieti.

ahinoi, non sempre costruire è così semplice, senza i permessi.
 
.. Quattro gatti di numero.
A Bolzano, Merano e Bressanone (le tre città piu grandi) ci sono strutture piu che decenti ma fondamentalmente mal gestite ...
a Bressanone è recintata e chiusa. in estate apre ad orari ridicoli (tipo dalle 16 alle 18), non apre la domenica e via discorrendo.
Inoltre da inizio ottobre è sempre, _sempre_ chiusa.

sigh
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ma purtroppo è anche vero che chi, armato di buon volontà e badile, ha visto poi distruggere la propria creazione, o ha visto fioccare multe, o semplicemente divieti.

ahinoi, non sempre costruire è così semplice, senza i permessi.


e in francia pensi che sia mooolto + semplice????

concordo in buona pare con quanto scritto da bubz......inoltre vorrei aggiungere che non c'è da stupirsi poichè il mondo gira intorno ai soldi.... i soldi nello sport girano attorno al calcio....lo sport gira con il mondo e quindi gira intorno al calcio....very easy!


quando nella mtb e nella bmx ci saranno i soldi che ci sono ora nel calcio avremo skate park e edirt park come ora ci sono campi da calcio (cioè mai)....
so da me che + campetti significherebbe + utenza ecc ed è quindi un circolo vizioso ma che ce se pò fa se non cercare di avere uno spazio dal proprio comune o da comuni limitrofi e costruire spot e organizzare eventi??

cia cia
 
T

teoDH

Ospite
Concordo con Bubz... le cose non si costruiscono da sole...

specie se in campo da calcio ci trovano 100 ragazzini che giocano sempre, mentre in uno skatepark ci recuperi 10 skater e 50 tossici...

Magari non è sempre domenica, ma i comuni, se gli si fa una proposta seria e ci si ragiona, qualche soldo per fare una mini, lo recuperano pure...
Se poi si fa un associazione sportiva, ci si sbatte, si prende pala e piccone in mano, i permessi arrivano, basta vedere il Radiotrail, al Jack invitational è venuto ure il sindaco con tanto di fascia a tagliare il nastro, e ha fatto un sacco di complimenti...
All'Hellevator non ho ancora avuto il piacere di andarci ma penso che sia una realtà dello stesso tipo, che deve dire grazie solo a chi si è sbattuto per crearla!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
OT, ma nemmeno troppo.

Quello che non riesco a concepire è come alcune amministrazioni comunali riescano a spendere tantissimi soldi per un teatro ad esempio, quello davanti a casa mia è costato QUINDICI MILIONI DI EURO.. la gestione è totalmente a carico del comune e molti abbonati seguono gran parte degli spettacoli aggratis quindi con le (poche) entrate ci pagano forse forse la ditta di pulizie. Si parla di milioni di euro e quando un gruppetto di sfigati chiede uno spiazzo abbandonato per buttarci sopra un pò di strutture non se li caga nessuno. Eppure di zone abbandonate di proprietà del comune, anche a ridosso del centro storico ce ne sono molte, basti pensare all'area ex F.S. dove ci sono migliaia di mq inutilizzati da decenni.
L'associazione che faceva da tramite (skateproject) praticamente non esiste piu. Il grande entusiasmo del 2003-2004 è svanito dopo 3-4 manifestazioni a livello internazionale (sponsorizzate da redbull, eastpack etc.), sembrava di entrare a far parte di un circuito importante ma ora nessuno ci crede piu e si son dimenticati di noi..
Quindi quoto in pieno il discorso DENARO. Se non cè un minimo ritorno, monetario o d'immagine, non si muove nessuno. Eppure a mio avviso basterebbero, a farla sporca, 50.000 euro. Per sistemare la pavimentazione e comprare strutture che se fatte bene durano anni e anni senza manutenzione. Cifra che a confronto del "volume d'affari" di un comune ricco come il nostro, equivale alla spesa per la carta igenica di tutti gli uffici pubblici in un anno.
Un'altro esempio potrebbe essere l'ormai defunta (per la seconda volta) associazione provinciale musicisti. Scialaquano altri milioni per i concorsi come il famosissimo "Busoni" e non si cagano quattro chitarristi sfigati che vogliono solo un buco per fare un pò di casino in compagnia.
Hanno fatto fallire l'unica vera struttura capace di ospitare 1.200 persone e organizzare eventi di ogni genere (Ku.Bo.), dalle mostre ai concerti. Poi però non perdono tempo a mandare lettere ai locali del centro perchè i ragazzi bivaccano fuori e rendono indecoroso l'ambiente... senza rendersi conto che la chiusura del Kubo è stato tra i motivi per cui la gente si è riversata in centro.. perchè non cè altro da fare. Che vita.
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
beh,a dire il vero il nostro piccolo dirt sta nascendo,quindi forse ce la possiamo fare!per rispondere ad ogni modo al discorso di bubz e jack,che hanno sicuramente ragione(anche io la penso ugualmente),ma forse c'hanno presi per dei poseroni(chissa',magari e' cosi').
per quanto riguarda noi,penso che il problema piu' grande sia lo street..hanno speso folli cifre per l'elbo e poi non e' utilizzabile dalle bici,e ci vanno pochi skater perche' e' troppo incazxato..questo fa rabbia,a me!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ah, altro problema non indifferente.. se mai volessimo costruirci un dirt abusivo, nel giro di un paio di giorni ci troveremmo le ruspe a tirar giu tutto. E se non sono quelli del comune a rompere, sono i contadini a spararci a sale.. Quindi "purtroppo" bisogna fare per forza le cose in regola..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo