dubbio durezza molla fox

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
salve!
ho da poco scambiato una fox 400 x2.80 con una 350,che monto su un dhx4convinto che bastasse per il mio peso, ora misurando il sag dell ammo arrivo a malapena al 20%, ora non sò cosa devo fare se montare una 300 o una 250 visto che mi sà sarò costretto a comprarla, non vorrei buttare 80€ non trovandola in giro una più leggera da scambiare.
secondo voi come faccio a calcolare quale delle due devo montare? o a questo punto meglio che prendo la 250 e al max la precarico?

un altra cosa la molla da 400 era circa 1 cm più corta di quella da 350 la cosa è normale o non và bene? io ho un interasse dell'amm da 216 mm devo tenerne conto?

come ultima io posso montare sollo molle con la dicitura 2.80 o posso montare anche altre basta che stiano dentro l'ammo?

grazie :omertà:
 

kalimano

Biker ciceronis
un altra cosa la molla da 400 era circa 1 cm più corta di quella da 350 la cosa è normale o non và bene? io ho un interasse dell'amm da 216 mm devo tenerne conto?

come ultima io posso montare sollo molle con la dicitura 2.80 o posso montare anche altre basta che stiano dentro l'ammo?

grazie :omertà:

La molla da 400 dovrebbe essere piu lunga della 350 ( anche se di poco ) perchè le spire della stessa dovrebbero essere piu grosse per avere un maggiore coefficiente elastico...

La corsa devi rispettarla, senno rischi che la molla si comprima al massimo, facendo toccare le spire prima che l'ammo arrivi a fondocorsa.. e questo puo' essere mooooolto deleterio !

Informati sul tipo di cinematica del tuo carro.. se molto progressivo un 20% di sag sulla corsa dell'ammo potrebbe corrispondere ad un 30% di sag dell'escursione del carro.. dipende come cambia il rapporto di leva... usa linkage per capirlo !
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
La molla da 400 dovrebbe essere piu lunga della 350 ( anche se di poco ) perchè le spire della stessa dovrebbero essere piu grosse per avere un maggiore coefficiente elastico...


Io ho fatto proprio qs cambio ed è esattamente il contrario. Hai ragione nel dire che le spire della 400 sono appena più grosse ma la lunghezza totale della molla è inferiore.
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
La molla da 400 dovrebbe essere piu lunga della 350 ( anche se di poco ) perchè le spire della stessa dovrebbero essere piu grosse per avere un maggiore coefficiente elastico...

La corsa devi rispettarla, senno rischi che la molla si comprima al massimo, facendo toccare le spire prima che l'ammo arrivi a fondocorsa.. e questo puo' essere mooooolto deleterio !

Informati sul tipo di cinematica del tuo carro.. se molto progressivo un 20% di sag sulla corsa dell'ammo potrebbe corrispondere ad un 30% di sag dell'escursione del carro.. dipende come cambia il rapporto di leva... usa linkage per capirlo !

boh la mia era quasi 1 cm + corta di quella da 350.. infatti non sapevo che fare..
ho una solid liberator con un monocross, non saprei come fare a capire...

Copia%20di%20IMG_2583.JPG
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
salve!
ho da poco scambiato una fox 400 x2.80 con una 350,che monto su un dhx4convinto che bastasse per il mio peso, ora misurando il sag dell ammo arrivo a malapena al 20%, ora non sò cosa devo fare se montare una 300 o una 250 visto che mi sà sarò costretto a comprarla, non vorrei buttare 80€ non trovandola in giro una più leggera da scambiare.
secondo voi come faccio a calcolare quale delle due devo montare?

togli il precarico e metti una pressione adeguata nella boost valve (se cerchi l'assorbimento piu' o meno da 75 a 125psi in base a quanto pesi) poi misura il sag alcune volte nella posizione di utilizzo prevalente. se e' una dh in discesa asfaltata in piedi sui pedali scendendo di sella dal davanti (frenando con l'anteriore).
fai 3-4 misurazioni e fai una media. con quel dato ed un semplice calcolo si puo' sapere quale molla ti serve.
ad esempio se la molla da 350 da' 12mm di sag e tu ne vuoi 16
12 x 350 = 16 x ??? ---> ??? = 262.5
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
togli il precarico e metti una pressione adeguata nella boost valve (se cerchi l'assorbimento piu' o meno da 75 a 125psi in base a quanto pesi) poi misura il sag alcune volte nella posizione di utilizzo prevalente. se e' una dh in discesa asfaltata in piedi sui pedali scendendo di sella dal davanti (frenando con l'anteriore).
fai 3-4 misurazioni e fai una media. con quel dato ed un semplice calcolo si puo' sapere quale molla ti serve.
ad esempio se la molla da 350 da' 12mm di sag e tu ne vuoi 16
12 x 350 = 16 x ??? ---> ??? = 262.5

ciao la bici è da fr. ma non ho ben capito i tuoi calcoli,la matematica non è il mio forte.. :-| ma penso che una molla da 300 dovrebbe andarmi bene,se cosi senza imbardature ho il 20% di sag penso che con molla da 300 e corazza al seguito dovrei starci :-) il problema a scambiarla non ne trovo in giro.. mi sò che dovrò spendere..
 

kalimano

Biker ciceronis
Io ho fatto proprio qs cambio ed è esattamente il contrario. Hai ragione nel dire che le spire della 400 sono appena più grosse ma la lunghezza totale della molla è inferiore.

Ma non è che erano molle con corse diverse o per ammo con interassi diversi ?
Prove strumentali hanno rilevato questi dati :
350x2,8 =135 mm
550x2,8 = 150mm
700x2,8 = 165 mm
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
Ma non è che erano molle con corse diverse o per ammo con interassi diversi ?
Prove strumentali hanno rilevato questi dati :
350x2,8 =135 mm
550x2,8 = 150mm
700x2,8 = 165 mm

se io fossi costretto a montare una 700 non mi starebbe mai sull'ammo..
la 350 che ho ora è 13 cm circa e ho poco + di 2 cm di filetto ancora sopra..
è possibile? o mi han montato di base una molla da 2.80 che non è appropriata?

cmq come sopra prese e messe vicino la 400 era + corta della 350...
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
ciao a tutti ragazzi anche io ho riscontrato una eccessiva durezza della molla,ho un vanilla R con una molla da 6.00 x 2.80 e mi sembra una vera legna...si che peso un bel 90 kg....boh!cosa consigliate?
 

kalimano

Biker ciceronis
se io fossi costretto a montare una 700 non mi starebbe mai sull'ammo..
la 350 che ho ora è 13 cm circa e ho poco + di 2 cm di filetto ancora sopra..
è possibile? o mi han montato di base una molla da 2.80 che non è appropriata?

cmq come sopra prese e messe vicino la 400 era + corta della 350...

Non è che la 400 era per un interasse di ammo minore.. tipo 216 anzichè 222 ?
oppure aveva una corsa diversa da 2,8 ?
 

kalimano

Biker ciceronis
ciao a tutti ragazzi anche io ho riscontrato una eccessiva durezza della molla,ho un vanilla R con una molla da 6.00 x 2.80 e mi sembra una vera legna...si che peso un bel 90 kg....boh!cosa consigliate?

Ciao Ale, potresti misurare la molla se la smonti dall'ammo ?
Beh se è verametne dura magari prova una 500...
Quanto sag hai ora sull'ammo ?
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
Non è che la 400 era per un interasse di ammo minore.. tipo 216 anzichè 222 ?
oppure aveva una corsa diversa da 2,8 ?

non saprei, e che non sapendolo io pensavo che fosse da guardare solo la corsa 2.8 che è stampigliata sulla mia molla sia questa che quella precedente.. e non l'interasse dell'ammo... probabilmente ho messo su una molla che non è giusta per il mio da 216.. che poi come capisco al momento di acquistarla xche interasse è? se da 216 mm o 222mm? sulla molla non è riportato..:roll:
 

kalimano

Biker ciceronis
che dite 11 cm di molla sono troppo pochi per il mio ammo che come detto ha 216 di interasse e la molla da 2.80 ?
la vende qui sul forum un ragazzo ma è da 2.50 http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/14154/cat/13

ma che scherzi ? Se ha corsa 2.5 mentre il tuo ammo 2.8 no che non va bene. Le spire arrivano a battere e la molla mura prima che l'ammo sia arrivato a fondocorsa..e questo non penso faccia bene ai piattelli e a tutto il resto.
Devi prendere una molla con corsa 2,8.

Per l'interasse non penso sia segnato sulla molla..
Quando ordini una molla a pepi ti chiede anche l'interasse oltre alla durezza e alla corsa, ma non so se ci sono molle diverse per interasse 216 e 222.. anche se la molla da 400 piu corta di quella da 350 potrebbe essere un elemento a favore del "si"...
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
ho preso una marzocchi 275 x 2.50 ora a nudo senza armatura arrivo ad un sag di 2 cm.. che sia troppo morbida? corrisponde a una fox 300 x 2.80.. posso ancora precaricarla.. devo ancora dargli gli € la stò solo provando.. ma penso di non aver alternativa o tengo la 350 della fox o tengo questa..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo