Dubbio diametro dischi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bandit72

Biker serius
25/6/14
222
1
0
Visita sito
Un saluto a tutti.
Ho acquistato due cerchi da 28 con ruote semistradali con già montato pignone 10v e due dischi....da montare sulla mia mtb x usarla in strada.
Ho fatto la "cavolata" di non preoccuparmi di verificare il diametro dei dischi.
Attualmente ho una Cube Ltd 29" con disco anteriore da 180, il cerchio che ho preso ha il disco da 160.
Siccome ho la bici in montagna, non posso provare subito i cerchi.
Immagino che la pinza che ho attualmente montato sulla mia bici non vada bene x il disco da 160.
Confermate che devo cambiare il disco?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
La pinza va bene per ogni disco, molto probabilmente all'anteriore sarà montato un adattatore tra pinza e forcella per il disco da 180, ti basterà togliere quello per montare il disco da 160.
A seconda del diametro del disco (160/180/200) non è la pinza in sè che cambia ma la distanza a cui viene montata.


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.630
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si, normalmente tutte le forcelle escono con attacchi da disco 160. Ti serviranno solo delle viti piu' corte per fissare la pinza, prendi le originali possibilmente, per averle della lunghezza e qualita' necessaria a non far danni.
 
  • Mi piace
Reactions: bandit72

bandit72

Biker serius
25/6/14
222
1
0
Visita sito
La pinza va bene per ogni disco, molto probabilmente all'anteriore sarà montato un adattatore tra pinza e forcella per il disco da 180, ti basterà togliere quello per montare il disco da 160.
A seconda del diametro del disco (160/180/200) non è la pinza in sè che cambia ma la distanza a cui viene montata.


Certo, il mio dubbio era appunto la distanza tra pinza e forca. Come ho detto la bici è in montagna...spero di aver la possibilità di adattatore il tutto. Grazie
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se sulla tua forcella la pinza è montata con un adattatore, basterà toglierlo e montarla direttamente (supponendo che la forcella sia con attacco nativo diretto per dischi da 160mm), altrimenti se la pinza è montata direttamente sulla forca (forca con attacco nativo diretto per dischi da 180mm), l'unica cosa che puoi fare è montare un disco da 180mm sulla ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: bandit72

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Direi che è la cosa migliore, vista la spesa contenuta.

Infatti la proposta era proprio in considerazione del costo basso. ;-) Poi, secondo la mia modesta opinione, i bulloni delle pinze e dei relativi adattatori, meno si toccano e meglio è, visto che sono collegati direttamente ai foderi della forcella... ho visto più di una volta la sede di avvitatura dell'adattatore sulla forcella spanata per montaggi fatti con mano un po' "pesante", per usare un eufemismo...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Infatti la proposta era proprio in considerazione del costo basso. ;-) Poi, secondo la mia modesta opinione, i bulloni delle pinze e dei relativi adattatori, meno si toccano e meglio è, visto che sono collegati direttamente ai foderi della forcella... ho visto più di una volta la sede di avvitatura dell'adattatore sulla forcella spanata per montaggi fatti con mano un po' "pesante", per usare un eufemismo...

Si, sarebbe meglio usare sempre la dinamometrica e non superare i 6-8 Nm...
 

Classifica mensile dislivello positivo