Dubbio da niubbo

redangel

Biker novus
12/2/18
15
1
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Carbon Comp 29', bianchi 928 c2c
Salve a tutti, questo è il mio primo post nel forum.
È qualche mese che mi sono appassionato alla MTB; prevalentemente faccio percorsi medio/facili in sterrato nei dintorni della città dove abito, ovvero Roma.
La mia domanda è questa: possiedo una Giant Talon del 2011 in condizioni pari al nuovo, che ho preso a prezzo 'da amico'. Vorrei capire se, per un upgrade, mi converrebbe puntare a prendere una forcella più performante e leggera, oppure vendere la bici e cercare un usato migliore, magari in carbonio.
Cosa mi consigliate?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Vorrei capire se, per un upgrade, mi converrebbe puntare a prendere una forcella più performante e leggera, oppure vendere la bici e cercare un usato migliore, magari in carbonio.
Ciao e benvenuto. Come portavoce dei non possessori di Giant Talon del 2011, dei non storici del ciclismo e dei non conoscitori dell'allestimento di tutte le biciclette prodotte, il mio consiglio è quello di scrivere almeno di che forcella si tratti, perché consigliare di sostituire o meno un componente ignoto, con caratteristiche ignote e dalle condizioni di usura ignote diciamo che non è propriamente semplice... :-)
 

redangel

Biker novus
12/2/18
15
1
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Carbon Comp 29', bianchi 928 c2c
Ciao, ecco la descrizione della forcella da sito del produttore:
SR Raidon 29" (Custom for Giant), Alloy Steerer, 15QR w/ Lockout, 100mm Trave
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' una bici entry level, se e' pari al nuovo usala cosi' finche' ti basta, poi se fai sul serio cerca qualcosa di livello superiore.
Per upgradare questa dovresti cambiar tutto e spenderesti piu' di una bici buona.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Salve a tutti, questo è il mio primo post nel forum.
È qualche mese che mi sono appassionato alla MTB; prevalentemente faccio percorsi medio/facili in sterrato nei dintorni della città dove abito, ovvero Roma.
La mia domanda è questa: possiedo una Giant Talon del 2011 in condizioni pari al nuovo, che ho preso a prezzo 'da amico'. Vorrei capire se, per un upgrade, mi converrebbe puntare a prendere una forcella più performante e leggera, oppure vendere la bici e cercare un usato migliore, magari in carbonio.
Cosa mi consigliate?
Con tutto il rispetto per te, caro collega biker, un mese di mtb é davvero troppo troppo poco per poter capire se la bici ha bisogno di avere degli upgrade.
Ti consiglio, da vero appassionato quasi trentennale, di continuare ad usare ancora per almeno un paio di mesi la bici, variando magari le zone e i percorsi, meglio se in compagnia di amici bikers più esperienti che magari conosceranno qualche percorso più tecnico, più tosto ed avere così idea di quello che si può o che non si può fare con la tua Mountain bike. Quando poi avrai acquisito una maggiore cognizione di causa oltre che una gamba ed un manico più potente, allora si che potrai parlare di bike o componenti più performanti. In ogni caso, detto con umiltà, la bici aiuta, é vero, ma è sempre il biker a fare la differenza.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.174
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
per fare i percorsi che descrivi ora è anche troppo,
se poi intenderai dedicarti ai percorsi di MTB veri, usala ancora, sfruttala, fatti la gamba, la tecnica cerca di capire questo mondo (anche non solo legato allXC) e quindi se ti appassioni camba la bici in toto, ma cosi facendo avrai le idee molto più precise di quelle che non avresti oggi

ciao
sid
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
come ti hanno già detto aspetta un altro po e cerca di capire bene di che bici hai bisogno...nell'ambito del mtb ci sono tante discipline,scopri quella che ti appassiona di più e poi spendi per la bici ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo