Dubbio corsa molla

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Con una 57 sei molto vicino alla corsa massima dell'ammortizzatore, in teoria dovrebbe bastare, però non ho idea come si comporta una molla lavorando in prossimità della sua corsa massima. Forse non è un situazione ideale e non è un caso che mettano una 63 in origine.
In passato mi capitò di montare molle più corte ma entro l'escursione massima e non ebbi problemi o notai differenze, ma non ero così vicino al limite.
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Con una 57 sei molto vicino alla corsa massima dell'ammortizzatore, in teoria dovrebbe bastare, però non ho idea come si comporta una molla lavorando in prossimità della sua corsa massima. Forse non è un situazione ideale e non è un caso che mettano una 63 in origine.
In passato mi capitò di montare molle più corte ma entro l'escursione massima e non ebbi problemi o notai differenze, ma non ero così vicino al limite.
Il dubbio mi viene perchè inserendo i dati nel configuratore ohlins (marca e modello bici, peso rider e sag desiderato), mi dà come risultato ammo 210x55 (come giusto per questa bici) e molla corsa 57mm
 

Allegati

  • Cattura11111.JPG
    Cattura11111.JPG
    65,2 KB · Visite: 11

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Mi ha risposto anche Andreani a mail di richiesta info.
"entrambe le molle vanno bene per il tuo ammortizzatore, generalmente si usa quella con la corsa massima più vicina all’ escursione dell’ ammo questo per aver una molla più “leggera” di peso ed a parità di carico un po' più progressiva."

Con uno schema di sospensione così, meglio una molla un filo più progressiva o no?
 

Allegati

  • Orbea-Rise-H-2022-leverage-ratio.jpg
    Orbea-Rise-H-2022-leverage-ratio.jpg
    73,9 KB · Visite: 14

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
qualora la molla non sia della stessa marca attuale devi verificare la compatibilita' del diametro interno. non sono tutte uguali.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Sai che mi ha fatto lo stesso discorso un ragazzo che fa sospensioni dalle mie parti e che 5o6 anni fa aveva fatto un corso proprio da andreani? Anch'io non ne capisco il motivo.. in teoria il "vantaggio" della molla è proprio la sua linearità..
Se la molla è costruita in maniera lineare, sì.

Se cambia il passo delle spire non c'è più linearità: per prima si comprime (più) la parte rada, poi c'è quella più fitta.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.464
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se la molla è costruita in maniera lineare, sì.

Se cambia il passo delle spire non c'è più linearità: per prima si comprime (più) la parte rada, poi c'è quella più fitta.
Ho capito cosa intendi xo non parla di molla progressiva ma di una molla che quando è completamente compressa rimane poco più lunga della corsa dell'ammo rispetto ad una ancora più lunga..
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Se la molla è costruita in maniera lineare, sì.

Se cambia il passo delle spire non c'è più linearità: per prima si comprime (più) la parte rada, poi c'è quella più fitta.
nelle dual rate o bi-stadio tutte le spire si avvicinano contemporaneamente finche' le spire ravvicinate entrano in contatto tra di loro e restano attive solo quelle "piu' distanziate". a causa della riduzione del numero di spire attive si ha un aumento del K (che e' inversamente proporzionale alle spire attive). motivo per cui dire duel rate senza specificare dove cambia il k vuol dire poco o nulla.
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Mi collego a questo 3d aperto in merito la molla che mi consiglierebbe il configuratore ohlins in base al mio peso e sag desiderato. Sinceramente non mi trovo con i valori. Se cerco un sag del 25% mi da una molla da 640 libbre. La molla invece consigliatami a suo tempo da Andreani (ed è quella che monta l'ammo) è di 457 libbre (che dal configuratore mi da un valore del 35% di sag).
Ho provato a fare il calcolo facendo interasse totale - interasse con me sopra = risultato da dividere per escursione. 210-195=15
15:55= 0,27
Ora considerando che se volessi un sag del 25% avrei comunque bisogno di una molla un po più dura anche perchè non ho fatto il peso con abbigliamento bici, quindi no zaino/no sacca idria/attrezzi etc. Ma una molla da 640?? Mi sembra assurdo
Montato su una Jeffsy 29 del 2020.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.464
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mi collego a questo 3d aperto in merito la molla che mi consiglierebbe il configuratore ohlins in base al mio peso e sag desiderato. Sinceramente non mi trovo con i valori. Se cerco un sag del 25% mi da una molla da 640 libbre. La molla invece consigliatami a suo tempo da Andreani (ed è quella che monta l'ammo) è di 457 libbre (che dal configuratore mi da un valore del 35% di sag).
Ho provato a fare il calcolo facendo interasse totale - interasse con me sopra = risultato da dividere per escursione. 210-195=15
15:55= 0,27
Ora considerando che se volessi un sag del 25% avrei comunque bisogno di una molla un po più dura anche perchè non ho fatto il peso con abbigliamento bici, quindi no zaino/no sacca idria/attrezzi etc. Ma una molla da 640?? Mi sembra assurdo
Montato su una Jeffsy 29 del 2020.
Ma se precarichi semplicemente di più la molla? Io sull'ebike a molla appena puntata ho circa il 30.. con i 2 giri in più ammessi da Fox sono al 24/25
 

Classifica mensile dislivello positivo