dubbio corona e bash per doppia

Fabio983

Biker popularis
21/1/12
84
0
0
35
Vigevano
Visita sito
Ciao a tutti, ho intenzione di modificare la trasmissione della mia bici da tripla a doppia; come guarnitura monto una xt 42-32-24 denti, il mio dubbio è :
eliminando la 42 e sostituendola con una 38 può andar bene? inoltre, devo comprare una corona specifica shimano per la mia guarnitura o una qualsiasi 4 fori va bene?
(tipo questa:http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54368)
Poi, per quanto riguarda il bash, è necessario prenderlo della stessa dimensione della corona più grande o un po' più grosso (per es. 40t in questo caso?).
Questo potrebbe andare?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=12167
grazie!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se hai una front ti suggerirei 40 denti, se hai una full da trail direi che un 38 va bene (io uso 40-22 sulla front e 38-22 sulla full). Per il bash direi uno Shaman da 39 denti che è perfetto (che è quello che uso io).
Corone suggrisco Specialities TA, belle, leggere, economiche, molto funzionanti e no made in China, bensì made in France, vecchia Europa!

Boda



Ciao a tutti, ho intenzione di modificare la trasmissione della mia bici da tripla a doppia; come guarnitura monto una xt 42-32-24 denti, il mio dubbio è :
eliminando la 42 e sostituendola con una 38 può andar bene? inoltre, devo comprare una corona specifica shimano per la mia guarnitura o una qualsiasi 4 fori va bene?
(tipo questa:[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54368[/URL])
Poi, per quanto riguarda il bash, è necessario prenderlo della stessa dimensione della corona più grande o un po' più grosso (per es. 40t in questo caso?).
Questo potrebbe andare?
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=12167[/URL]
grazie!
 

matteo_84

Biker marathonensis
Poi, per quanto riguarda il bash, è necessario prenderlo della stessa dimensione della corona più grande o un po' più grosso (per es. 40t in questo caso?).

devi prenderlo della stessa misura della corona più grande, ne più ne meno.

quindi se utilizzi una corona da 40 denti devi prenderlo per corone da 40 denti.
se utilizzi la 38, allora per corone da 38.

ad esempio lo shaman, citato da boda, c'è di varie misure: per la corona da 38 devi prendere quello compatibile per corone 36-39denti

Ciao!
 

Fabio983

Biker popularis
21/1/12
84
0
0
35
Vigevano
Visita sito
Se hai una front ti suggerirei 40 denti, se hai una full da trail direi che un 38 va bene (io uso 40-22 sulla front e 38-22 sulla full). Per il bash direi uno Shaman da 39 denti che è perfetto (che è quello che uso io).
Corone suggrisco Specialities TA, belle, leggere, economiche, molto funzionanti e no made in China, bensì made in France, vecchia Europa!

Boda

Ok grazie, quindi l'importante è che la corona abbia 4 fori e sarà sicuramente compatibile con la mia xt?

posso chiederti dove hai comprato corone e bash? sto guardando su crc ma non ho trovato nulla...

Avevo scelto la corona da 38 perchè ho visto che la stumpjumper la monta di serie, tutto qui!

grazie per le risposte!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
CORREZIONE: middle, non inner. Sorry.


Quando ancora Specialized sulla Stumpy FSR montava la tripla misi la 28 denti doppia. Evidentemente mi hanno visto e mi hanno copiato ahahahah!
La corona l'ho presa da bike-mailorder.de, giro bulloni 104 compatibile con XT tripla, ricorda inner, centrale, mentre il bash lo trovi nel mercatino dei negozi qua sul forum, un negozio lo tratta ma non ricordo quale, se ti fai un giro lo trovi di sicuro, è lo Shaman, uno dei pochi per corona da 39 denti.

Ciao

Boda


Ok grazie, quindi l'importante è che la corona abbia 4 fori e sarà sicuramente compatibile con la mia xt?

posso chiederti dove hai comprato corone e bash? sto guardando su crc ma non ho trovato nulla...

Avevo scelto la corona da 38 perchè ho visto che la stumpjumper la monta di serie, tutto qui!

grazie per le risposte!
 

Fabio983

Biker popularis
21/1/12
84
0
0
35
Vigevano
Visita sito
Quando ancora Specialized sulla Stumpy FSR montava la tripla misi la 28 denti doppia. Evidentemente mi hanno visto e mi hanno copiato ahahahah!
La corona l'ho presa da bike-mailorder.de, giro bulloni 104 compatibile con XT tripla, ricorda inner, centrale, mentre il bash lo trovi nel mercatino dei negozi qua sul forum, un negozio lo tratta ma non ricordo quale, se ti fai un giro lo trovi di sicuro, è lo Shaman, uno dei pochi per corona da 39 denti.

Ciao

Boda

Su crc guardavo le "middle" perchè davo per scontato che fossero corone centrali! che confusione:omertà:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti, ho intenzione di modificare la trasmissione della mia bici da tripla a doppia; come guarnitura monto una xt 42-32-24 denti, il mio dubbio è :
eliminando la 42 e sostituendola con una 38 può andar bene? inoltre, devo comprare una corona specifica shimano per la mia guarnitura o una qualsiasi 4 fori va bene?
(tipo questa:[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54368[/URL])
Poi, per quanto riguarda il bash, è necessario prenderlo della stessa dimensione della corona più grande o un po' più grosso (per es. 40t in questo caso?).
Questo potrebbe andare?
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=12167[/URL]
grazie!
devi eliminare la 42 e montare il bash.... togliere la 32 e montare la 38!! perchè mi sembra che hai fatto veramente confusione....
 

Fabio983

Biker popularis
21/1/12
84
0
0
35
Vigevano
Visita sito

Grazie Boda, però volevo fare l'ordine su crc visto che devo prendere dell'altra roba.
La scelta della corona, quasi obbligata, è caduta su questa:http://www.blackspire.com/SuperPro-Chainrings
in misura 38t (la 40 non è disponibile...), l'unico dubbio che mi rimane è questa nota sul sito:

"38t and 40t are designed for use on 2X drivetrains only. 38t requires 24t or 26t granny ring. 40t requires 26t or 28t granny ring"

Se ho ben capito significa che per la corona da 38 t è necessario almeno una corona "inner" (o granny ring) da 24? il che vuol dire che la mia andrebbe bene?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Cavolate. Se hai un deragliatore da tripla questi sostiene salti di dentatura fino a 22 denti. Io personalmente ho un 40-22 perfettamente funzionante e un 38-22 perfettamente funzionante su due bici diverse. Avessi avuto lo spazio sul telaio il 40 sulla front sarebbe diventato già 42-22.
Detto ciò credo che l'avvertenza sia per coloro che hanno la doppia con rapporti corti a causa delle grande innovazione tecnica delle ruote da 29 a cui hanno associato la pedaliera doppia con rapporti accorciati per compensare il rapporto finale di trasmissione e il deragliatore da doppia che sostiene salti solo fino a 14/16 denti. Da qui il "consiglio" di usare corone piccole che non abbiano più di 14 denti come differenza e quindi 38-24 e 40-26, robe da xc 29 giustificabili solo a malapena con un pacco pignoni da 11-36.
Se tu hai una 26 e un deragliatore da tripla la cosa non dovrebbe toccarti in alcun modo a meno che in Blackspire non siano così perversi da aver fatto queste due corone realmente e volutamente incompatibili con coroncine diverse da quelli suggerite, ma non credoc he sia così. Il suggerimento creda sia dato dal fatto che su 29 da XC la 38 è la più diffusa e va abbinata, causa appunto deragliatore da doppia, con la 24 al massimo. Basterebbe sostituire il deragliatore e mettere quello da tripla per sfatare questo limite.
In sostanza non credo che il problema per te esista.

Boda


PS: per uso con 2X drivetrain only. Anche questo è più un limite mentale che altro. La tripla anteriore è classicamente 44-32-22 o ultimamente 42-32-22 o 42-32-24 pertanto secondo Blackspire corone centrali da 38 e da 40 sono incompatibili con la tripla. Ma a me nulla mi vieta di farmi una tripla con la 38 centrale e la 44 e 22, perché no?




Grazie Boda, però volevo fare l'ordine su crc visto che devo prendere dell'altra roba.
La scelta della corona, quasi obbligata, è caduta su questa:http://www.blackspire.com/SuperPro-Chainringshttp://www.blackspire.com/SuperPro-Chainrings
in misura 38t (la 40 non è disponibile...), l'unico dubbio che mi rimane è questa nota sul sito:

"38t and 40t are designed for use on 2X drivetrains only. 38t requires 24t or 26t granny ring. 40t requires 26t or 28t granny ring"

Se ho ben capito significa che per la corona da 38 t è necessario almeno una corona "inner" (o granny ring) da 24? il che vuol dire che la mia andrebbe bene?
 

Fabio983

Biker popularis
21/1/12
84
0
0
35
Vigevano
Visita sito
Oggi mi è arrivato il pacco da crc e mi sono precipitato a montare la doppia!
Non ho avuto particolari problemi nè nel montaggio, nè nella regolazione del deragliatore ant. , tuttavia ho notato un fastidioso problema: utilizzando la corona da 24 con marce "dure" la catena tocca in maniera abbastanza vistosa la corona nuova da 38 producendo rumore e uno scatto in pedalata che praticamente rende metà pacco pignoni inutilizzabile; sulle marce "molli" invece non da alcun problema.
Inoltre ho notato che rimontando la corona da 32 originale la catena tocca come sulla corona da 38 nuova, l'unica differenza è che quella originale shimano ha delle parti in plastica sagomate all'interno e non crea problemi.
Mi rendo conto che non ha molto senso viaggiare con il rapporto 24/11 per esempio, mi chiedo solo se questo sfregamento sia normale.
Un altro problema è stato quello della lunghezza catena: seguendo le istruzioni riportate qui: http://www.mtb-forum.it/guarnitura-doppia-guida-alla-conversione/ la catena risultava terribilmente corta tanto che se scalavo sul pignone più grosso la gabbia del deragliatore si incastrava dietro lo stesso!
Utilizzando invece questo metodo:

slh7c2.png


ho ottenuto un risultato, secondo me, corretto. Forse il metodo spiegato sulla guida si riferiva al deragliatore gabbia corta?

Allego alcune foto:


51rakj.jpg


290zhgl.jpg


vwu8gz.jpg


Spero di essermi spiegato, grazie.
 

araleone

Biker novus
14/2/10
27
0
0
catania
Visita sito
sto apprestandomi a smontare una tripla xt 24-32-42 per traformarla in doppia 24-38 (con bash realizzato molando una vecchia corona42 e 38 Protone) e mi domando se fosse opportuno/possibile mettere un anello distanziale tra mc e 24 in maniera da "centrare" la doppia sul pacco pignoni.
che mi pare sia il problema di fabio983 con la catena su 24 che striscia la 38 quando scende sui pignoni piccoli.
yoda, che dici si può fare??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non so che casini stiate facendo perche' ho perso il filo...ma io ho un XT tripla trasformato in doppia e tutto funziona perfettamente..con incroci assurdi come 38-36 e 24-11 la catena non sfiora ne deragliatore ne altro.
il deragliatore da tripla XT supporta al massimo il 12T nella maggior parte dei modelli,indi se hai un 24 puoi mettere il 36, il 38 ci va ma non confidare in una cambiata pulitissima...il deragliatore XTR e il 785 XT invece supporta fino al 14T di salto, indi puoi fare l'accoppiata 24-38 (come quella che ho fatto io e tutto va alla grande).

per quanto rigaurda la corona, dovendo usare la media come ultima, non e' propriamente corretto comprare una media da 38, ma dovresti comprare una grande da doppia nativa o una grande da tripla in 38..la ragione e' che che le grandi hanno i bordi che aiutano a far salire la catena e i eprni che evitano ti cada sulla guarnitura (oltre alla finitura nera con scritte)..le medie invece hanno bordi su entrambi i lati (ovviamente).
non mettere spessori perche' non ne guadagni granche' nella linea catena ma peggiori la cambiata aumentando lo spazio che il deragliatore deve far fare alla catena prima di agganciarsi alla corona o alle guide corona..con il bash non devi manco cambiare le boccole o spessorarle.

per boda, non esiste deragliatore che faccia 22 denti di salto...se prendi un qualunque tech doc della shimano o della sram vedrai che segnalano il 22T o 24T come MAX salto tra la piccola e la grande, ma non vuol dire che questo lo puoi fare con un solo passaggio, ma che ci devi mettere pure il passaggio alla media..il max salto 22 o 24 e' segnalato per la questione della grandezza/lunghezza della gabbietta del deragliatore, che tra la posizione piu' bassa (corona piccola) e piu' alta (la grande) ha un limite fisica oltre il quale la catena sfrega sul perno inferiore o superiore..nei deragliatori per doppia questo salto e' ancora piu ridotto perche' la gabbietta e' piu piccola (perche ovviamente nessuno penserebbe mai di montare un 22-44 su una doppia)...c'e sempre invece scritto del max salto in denti tra una cambiata e l'altra...ad oggi non ho ancora visto (almeno ufficialmente) un deragliatore da mtb capace di fare piu' di 14T in questo
 

Fabio983

Biker popularis
21/1/12
84
0
0
35
Vigevano
Visita sito
per quanto rigaurda la corona, dovendo usare la media come ultima, non e' propriamente corretto comprare una media da 38, ma dovresti comprare una grande da doppia nativa o una grande da tripla in 38..la ragione e' che che le grandi hanno i bordi che aiutano a far salire la catena e i eprni che evitano ti cada sulla guarnitura (oltre alla finitura nera con scritte)..le medie invece hanno bordi su entrambi i lati (ovviamente).

In poche parole dovrei prendere una corona esterna da 38 (o 40) e fare in modo che la differenza di denti non sia maggiore di 14T giusto?
Però se guardi le foto noterai che la corona da 38 da una parte è liscia con le scritte e dall'altra ha le scanalature per la catena.
In rete ho trovato questo kit, dovrebbe andare bene giusto?
http://www.pbikestore.com/corone-mt...azione-shimano-xt-in-doppia-dal-24-al-42.html
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
In poche parole dovrei prendere una corona esterna da 38 (o 40) e fare in modo che la differenza di denti non sia maggiore di 14T giusto?
Però se guardi le foto noterai che la corona da 38 da una parte è liscia con le scritte e dall'altra ha le scanalature per la catena.
In rete ho trovato questo kit, dovrebbe andare bene giusto?
http://www.pbikestore.com/corone-mt...azione-shimano-xt-in-doppia-dal-24-al-42.html

da quel che si vede la corona che ha preso sembra un'esterna, da doppia o tripla poco importa

sinceramente non vedo cosa ti dia il kit da trasformazione piu' di quello che gia' hai...boccole etc non ti servono visto che monti un bash..e si in realta' quelle corone shimano dovrebbero essere l'ideale..
 

araleone

Biker novus
14/2/10
27
0
0
catania
Visita sito
oggi ho fatto la trasf sostituendo la 32 e la 42 dalla guarn xt e montando una 38 Protone, senza piolini, e poi un quasi-basch.) (dunque una 24-38 che immagino adatta al mio uso)
è bastato regolare il deragl e tutto funziona bene: fatto giretto su asfalto x provare il cambio sotto sforzo. sabato vado a provarla sulla pista altomontana dell'etna.

neanche gli incroci più estremi danno strisciamenti.
la catena nn l'ho accorciata, al momento. prima verifico il tutto.
e il tutto sulla nuova stambek !)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo