Dubbio compatibilità copertone - cerchio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Serpico89

Biker popularis
4/4/09
45
1
0
34
Roma
www.myspace.com
Ciao a tutti, un piccolo dubbio sulla questione in oggetto.

Posseggo una vecchia Scott Genius 50 che dalla casa esce con cerchi Alexrims XC 44 (559 x 17) e gomme Schwalbe Nobby Nic (57 - 559).

Non mi sono mai posto troppi problemi in quanto l'abbinamento della casa è sempre andato ottimamente anche in situazioni "estreme" (impianti di Downhill di campo felice per esempio). Ora sono parecchio consumati e dei miei amici, sapendolo, mi hanno regalato dei copertoni per compleanno, nello specifico Michelin Wild rock'r da (60 - 559).

Ho voluto controllare un po' le misure e informandomi qua e là su internet mi sono fatto un po' "una cultura" su norme ETRTO e compatibilità tra cerchione e copertone. In particolare riporto la seguente tabella che ho trovato sull'argomento:



(QUI l'articolo completo)

Dalla tabella già l'abbinamento della casa madre sembrerebbe non corretto (e manco di poco) ma come ho già detto non ho mai avuto nessun problema (tipo stallonamenti), anzi...

Detto questo la mia domanda è: posso evitarmi mille sbattimenti per farmi cambiare questi copertoni nuovi (cosa comunque possibile) che alla fine non mi sembrano neanche male, o mi conviene ridarli subito indietro prima di usarli?

P.s. non ho grosse pretese, e non sono alla ricerca del "copertone perfetto", vorrei solo sapere se montando questi rischio di avere grossi problemi o se quelle indicazioni sono per un accoppiamento ottimale, ma possono essere disattese (come d'altronde ha fatto la Scott in primis). Grazie a tutti!
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ciao a tutti, un piccolo dubbio sulla questione in oggetto.

Posseggo una vecchia Scott Genius 50 che dalla casa esce con cerchi Alexrims XC 44 (559 x 17) e gomme Schwalbe Nobby Nic (57 - 559).

Non mi sono mai posto troppi problemi in quanto l'abbinamento della casa è sempre andato ottimamente anche in situazioni "estreme" (impianti di Downhill di campo felice per esempio). Ora sono parecchio consumati e dei miei amici, sapendolo, mi hanno regalato dei copertoni per compleanno, nello specifico Michelin Wild rock'r da (60 - 559).

Ho voluto controllare un po' le misure e informandomi qua e là su internet mi sono fatto un po' "una cultura" su norme ETRTO e compatibilità tra cerchione e copertone. In particolare riporto la seguente tabella che ho trovato sull'argomento:



(QUI l'articolo completo)

Dalla tabella già l'abbinamento della casa madre sembrerebbe non corretto (e manco di poco) ma come ho già detto non ho mai avuto nessun problema (tipo stallonamenti), anzi...

Detto questo la mia domanda è: posso evitarmi mille sbattimenti per farmi cambiare questi copertoni nuovi (cosa comunque possibile) che alla fine non mi sembrano neanche male, o mi conviene ridarli subito indietro prima di usarli?

P.s. non ho grosse pretese, e non sono alla ricerca del "copertone perfetto", vorrei solo sapere se montando questi rischio di avere grossi problemi o se quelle indicazioni sono per un accoppiamento ottimale, ma possono essere disattese (come d'altronde ha fatto la Scott in primis). Grazie a tutti!

In effetti anche guardando altre tabelle sei fuori dallo standard... dtswiss per cerchi fino a 18mm interni consiglia massimo gomme da 1,35 in o 35 mm
Però se sei andato bene con le 57 schwalbe (che di solito hanno misure abbondanti) non dovresti avere problemi con le 60 Michelin



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Serpico89

Biker popularis
4/4/09
45
1
0
34
Roma
www.myspace.com
Anche perché mi fa un po' strano che col cerchio da 19, appena più grande, fa arrivare tranquillamente fino a 62, mentre col 17 scende di colpo a 50 (manca linearità diciamo...)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anche perché mi fa un po' strano che col cerchio da 19, appena più grande, fa arrivare tranquillamente fino a 62, mentre col 17 scende di colpo a 50 (manca linearità diciamo...)
Ho usato cerchi da 17 tranquillamente fino a gomme di 2.25, alcune bici uscivano dalla casa con questi abbinamenti.
Certo un 60 (circa 2,35) lo puoi montare ma cmq non e' l'ideale, specie se vuoi usare basse pressioni meglio stare su dei 2.1
Alla fine la gomma rende meglio, c'e' poco da fare. Anche col cerchio 19 io non monto mai piu' di 2.1. Col cerchio da 21 mi spingo fino al 2.3.
Altrimenti in curva, con pressioni basse hai una banana, non una gomma.
 

Serpico89

Biker popularis
4/4/09
45
1
0
34
Roma
www.myspace.com
Ho usato cerchi da 17 tranquillamente fino a gomme di 2.25, alcune bici uscivano dalla casa con questi abbinamenti.
Certo un 60 (circa 2,35) lo puoi montare ma cmq non e' l'ideale, specie se vuoi usare basse pressioni meglio stare su dei 2.1
Alla fine la gomma rende meglio, c'e' poco da fare. Anche col cerchio 19 io non monto mai piu' di 2.1. Col cerchio da 21 mi spingo fino al 2.3.
Altrimenti in curva, con pressioni basse hai una banana, non una gomma.

No ma infatti immagino non sia l'ideale, anzi, ma tanto ormai è un po' che non faccio più discese estreme, ed essendo un regalo sarei per tenermele e vedere come va, magari per il mio utilizzo alla fine vanno bene... Volevo solo conferma che le potessi montare senza troppi problemi o se al contrario le dimensioni fossero troppo incompatibili e avrei stallonato ogni 3x2.... se mi dite che non è questo il caso già sono più tranquillo...

Per curiosità, tenendo questa configurazione un po' estrema, che pressioni mi consigliate? Io con le Schwalbe Nobby Nic (57 - 559) ho sempre tenuto l'anteriore a 1.9 bar e il posteriore a 2.3 e mi sono trovato bene (pochissime forature, mai stallonato). Con queste da 60 - 559 magari dovrei alzare un po'
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
1,9 o 2.3 non sono pressioni basse, a meno che non pesi 100kg.
Se sei sui canonici 75/80 kg sono pressioni molto cautelative. Io peso 75 nudo e senza le camere mi trovo bene con 1,6 davanti e 2 dietro circa con gomme da 2.2/2.25, con i 2.3 scendo ancora qualcosa.
 

Serpico89

Biker popularis
4/4/09
45
1
0
34
Roma
www.myspace.com
1,9 o 2.3 non sono pressioni basse, a meno che non pesi 100kg.
Se sei sui canonici 75/80 kg sono pressioni molto cautelative. Io peso 75 nudo e senza le camere mi trovo bene con 1,6 davanti e 2 dietro circa con gomme da 2.2/2.25, con i 2.3 scendo ancora qualcosa.


Ottimo allora sono ancor più tranquillo, grazie della dritta!

P.S. io uso le camere
 

Classifica mensile dislivello positivo