Dubbio: Come riporre la propria Mtb?

Giulio_K

Biker novus
Con il cerca non ho trovato niente ragazzi quindi posto qui la mia domanda, sperando di non sbagliare sezione.

Finalmente, dopo avervi letto per lungo tempo e dopo aver spulciato per bene il forum, ho comprato la mia nuova Mtb (una Rafal 700) ma ora mi è sorto un piccolo dubbio: solitamente esco in bici almeno una volta a settimana, anche di più se ho tempo, e poi la ripongo nel mio garage... ma come dovrei riporla?
So che è una domanda bislacca, mi spiego: alcuni conoscenti mi hanno consigliato di non lasciarla poggiata in maniera eretta vicino un muro né con il cavalletto, ma dovrei mantenerla sospesa in qualche modo, e seconda cosa porci un telo sopra per proteggerla (su quest'ultimo punto son d'accordo).

Dunque conviene che ogni volta io debba appendere la bici e lasciarla sospesa? Nonostante la usi spesso? E per coprirla va bene anche uno di quei teli antipolvere per auto che si trovano dai cinesi?

Grazie in anticipo ragazzi! Non vedo l'ora di inaugurare la mia bici con un bel giro come si deve (maledetta influenza che mi blocca...)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ciao, se la usi spesso per me non ha senso appenderla e neanche coprirla se dove la riponi non c'è polvere volante.
La si appende per fermi lunghi che magari potrebbero ovalizzare i copertoni.
Perché no contro i muri, che,si sporcano? :-)
 

Giulio_K

Biker novus
Ciao, se la usi spesso per me non ha senso appenderla e neanche coprirla se dove la riponi non c'è polvere volante.
La si appende per fermi lunghi che magari potrebbero ovalizzare i copertoni.
Perché no contro i muri, che,si sporcano? :-)

Hahah, non ho ben capito la logica del loro ragionamento anti muri perciò mi era sembrata piuttosto bizzarra. Ma visto che non volevo automaticamente bollarla come fesseria ho chiesto conferma qui :D

Alla fine la ripongo nel mio garage dove solitamente un pochino di polvere c'è, più che altro anche quando rientra la macchina che con il tubo di scarico genera fumi e alza polveri preesistenti. Magari metto il telo solo nei momenti di pausa più lunghi!

Grazie mille, gentilissimo!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.458
2.825
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ti prendi un cavalletto da 15€ e la riponi li.se poi c'è polvere puoi sempre metterci un vecchio lenzuolo
 

Allegati

  • cavalletto-laterale.jpg
    cavalletto-laterale.jpg
    106,9 KB · Visite: 26

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ma chi sono sti fenomeni che ti hanno detto sta cosa? polvere volante? hai un box o un cantiere? la mia rimane appoggiata al muro anche per 3 settimane e quando la prendo è uguale a prima.
 

Giulio_K

Biker novus
Piu' che altro preoccupati di legarla molto bene che in garage le rubano che e' un piacere.

Lo so... esperienza personale: mi hanno rubato due bici da ragazzino (bici da 50 euro, allora pagate in lire), quindi figurati la fobia che ho che prendano questa.

Comunque grazie a tutti dei consigli, penso comprerò uno dei cavaletti che mi avete mostrato: bastano e avanzano ;). La coprirò solo in periodi invernali o di prolungata inattività!
:il-saggi:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
ma chi sono sti fenomeni che ti hanno detto sta cosa? polvere volante? hai un box o un cantiere? la mia rimane appoggiata al muro anche per 3 settimane e quando la prendo è uguale a prima.

Polvere volante l'ho detta io...
Nel senso se nel box ci fa qualcosa tipo tagliare legna o altro!
Concordo per il resto
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Con il cerca non ho trovato niente ragazzi quindi posto qui la mia domanda, sperando di non sbagliare sezione.

Finalmente, dopo avervi letto per lungo tempo e dopo aver spulciato per bene il forum, ho comprato la mia nuova Mtb (una Rafal 700) ma ora mi è sorto un piccolo dubbio: solitamente esco in bici almeno una volta a settimana, anche di più se ho tempo, e poi la ripongo nel mio garage... ma come dovrei riporla?
So che è una domanda bislacca, mi spiego: alcuni conoscenti mi hanno consigliato di non lasciarla poggiata in maniera eretta vicino un muro né con il cavalletto, ma dovrei mantenerla sospesa in qualche modo, e seconda cosa porci un telo sopra per proteggerla (su quest'ultimo punto son d'accordo).

Dunque conviene che ogni volta io debba appendere la bici e lasciarla sospesa? Nonostante la usi spesso? E per coprirla va bene anche uno di quei teli antipolvere per auto che si trovano dai cinesi?

Grazie in anticipo ragazzi! Non vedo l'ora di inaugurare la mia bici con un bel giro come si deve (maledetta influenza che mi blocca...)

io ho risolto costruendomi questo sistema a carrucola indipendente ovvero ogni fune pilota in modo indipendente una parte della bici (così calandola la puoi portar in verticale quando lei tocca terra!)e anche se si lasciano le corde x qualunque motivo ,questi si autobloccano immediatamente evitando che cada la bici. (ogni componente che ho usato è omologato x sorreggere non meno di 50kg! in questo modo ho sfruttato il soffitto lasciando libero sotto.in un minuto o anche meno (una volta preso la mano nel pilotarla mentre la si parcheggia) ho la bike pronta all'uso e quando non mi serve la parcheggio in alto sfruttando si e no 50 cm di spazio dal soffitto pur avendo un manubrio di 80 cm di larghezza! il discorso telo sinceramente non sò a cosa ti possa servire..proteggerla da chi?dalla polvere?:smile:
 

Allegati

  • P1030328 .JPG
    P1030328 .JPG
    836,4 KB · Visite: 21
  • P1030333 .jpg
    P1030333 .jpg
    147,6 KB · Visite: 19

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo