Dubbio amletico.

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
Sono a cavallo tra due misure di telaio (le ultime due della tabella allegata).
Tra l'uno e l'altro non cambia l'interesse delle ruote. Quello più grande è un paio di cm più alto e con gli angoli più aperti.
Sono alto 180cm a ho la gamba lunga.
Ora ho una bdc con telaio su misura.
Per un uso gravel rischierei con quello più grande.
Cosa ne pensate? IMG_20180117_181742.jpg
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Sono a cavallo tra due misure di telaio (le ultime due della tabella allegata).
Tra l'uno e l'altro non cambia l'interesse delle ruote. Quello più grande è un paio di cm più alto e con gli angoli più aperti.
Sono alto 180cm a ho la gamba lunga.
Ora ho una bdc con telaio su misura.
Per un uso gravel rischierei con quello più grande.
Cosa ne pensate? Vedi l'allegato 248425

Altezza della sella???
Altezza sterzo???
Se il reggi svetta il giusto prendi la taglia più grande!
Nel gravel meglio se lo sterzo è più alto, calcola anche una piega più larga!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Spetta un attimo , ma che cavolo di bici è quella cosa ?
l'ha progettata Paperino ???

Le misure e le geometrie sono semplicemente ridicole !!!

1) com'è possibile che gli angoli sella e sterzo , cambino in base alla taglia ???

2) pure il mov centrale varia in 2 taglie !

3) l'ultima , una 21" o XL praticamente ha un o.v. di 57,5 cm ?
Mancano almeno 1,5/2 cm , è corta come bike !

Praticamente ad ogni taglia hanno allungato tubo sterzo e tubo sella , ma non adattato ov e reach ...
...interessante !
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
Spetta un attimo , ma che cavolo di bici è quella cosa ?
l'ha progettata Paperino ???

Le misure e le geometrie sono semplicemente ridicole !!!

1) com'è possibile che gli angoli sella e sterzo , cambino in base alla taglia ???

2) pure il mov centrale varia in 2 taglie !

3) l'ultima , una 21" o XL praticamente ha un o.v. di 57,5 cm ?
Mancano almeno 1,5/2 cm , è corta come bike !

Praticamente ad ogni taglia hanno allungato tubo sterzo e tubo sella , ma non adattato ov e reach ...
...interessante !
Mi sembra normale che gli angoli cambino in base alla misura del telaio( vedi per esempio una tabella della Niner che allego).
Il dubbio che è venuto a me è al biomeccanico è il non allungamento del passo sull'ultima misura RLT9RDO_GEO.jpg
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
Altezza della sella???
Altezza sterzo???
Se il reggi svetta il giusto prendi la taglia più grande!
Nel gravel meglio se lo sterzo è più alto, calcola anche una piega più larga!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Avendo per fortuna la possibilità di avere in mano i telai su quello più piccolo lo svettamento del reggisella è abbastanza accentuato mentre sotto l'attacco manubrio da 120mm ci andrebbero 30mm di spessore.
Sto aspettando di avere quello più grande per fare una ulteriore prova.
Per la sella molto arretrata probabilmente mi dovrò rassegnare. Il mio telaio precedente era stato disegnato per la mia morfologia.
 
Ultima modifica:

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
3) l'ultima , una 21" o XL praticamente ha un o.v. di 57,5 cm ?
Mancano almeno 1,5/2 cm , è corta come bike !

Praticamente ad ogni taglia hanno allungato tubo sterzo e tubo sella , ma non adattato ov e reach ...
...interessante !
Potrebbe essere appunto per questa stranezza che il telaio più grande si adatterebbe forse meglio al mio "problema" delle gambe lunghe.
Stiamo aspettando il telaio per verificare se effettivamente non abbiano sbagliato nel riportare le misure sulla tabella
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi sembra normale che gli angoli cambino in base alla misura del telaio( vedi per esempio una tabella della Niner che allego).
Il dubbio che è venuto a me è al biomeccanico è il non allungamento del passo sull'ultima misura Vedi l'allegato 248450


Non so per le gravel come funziona , ma in tutte le mtb che ho avuto , gli angoli sono identici su tutte le taglie !

Non si posdono avere 2 bike del medesimo modello che si comportano in maniera differente a seconda della taglia , è assurdo !!!

Controlla qualsiasi trek , specialized , Scott , cannondale ecc...

Non troverai mai una cosa del genere !!!
E' allucinante na visa così !
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
Non so per le gravel come funziona , ma in tutte le mtb che ho avuto , gli angoli sono identici su tutte le taglie !

Non si posdono avere 2 bike del medesimo modello che si comportano in maniera differente a seconda della taglia , è assurdo !!!

Controlla qualsiasi trek , specialized , Scott , cannondale ecc...

Non troverai mai una cosa del genere !!!
E' allucinante na visa così !
Forse a tua insaputa nelle gravel funziona così.
O tutti i progettisti sono impazziti.
Oppure non ti hanno chiesto consiglio.
Questa è la tabella della Salsa Wabird Screenshot_20180130-185015.png
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Forse a tua insaputa nelle gravel funziona così.
O tutti i progettisti sono impazziti.
Oppure non ti hanno chiesto consiglio.
Questa è la tabella della Salsa Wabird Vedi l'allegato 248458

non ti scaldare !
sono ignorante ed infatti Ho detto apposta:
" non so' se per le gravel funziona così "

Personalmente la trovo una cosa allucinante , ma va' be' , se è così ho imparato una cosa nuova , la trovo strana perché ci si ritrova ( riporto ad esempio;i dati del tuo ultimo post ) tra la 51 e la 58 due bike completamente diverse come comportamento !
La 51 è migliore sotto tutti i punti di vista , ha un angolo sella elevato , che consente la massima efficenza della pedalata dato che avrai una posizione più centrale tra le ruote e allo stesso tempo in off road è migliore in discesa con 70 gradi di sterzo e tenderà meno ad impuntarsi .
Al contrario la 58 ha un angolo sella di 72 ( valore che si trova di solito sulle enduro in mtb ) e uno sterzo di 72 , Ideali per guida su asfalto , ma non certo per discese in off road.

Deduco quindi che le gravel , se sono tutte così, vanno benone soprattuttl per chi è sotto l' 1,70...
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
non ti scaldare !
sono ignorante ed infatti Ho detto apposta:
" non so' se per le gravel funziona così "

Personalmente la trovo una cosa allucinante , ma va' be' , se è così ho imparato una cosa nuova , la trovo strana perché ci si ritrova ( riporto ad esempio;i dati del tuo ultimo post ) tra la 51 e la 58 due bike completamente diverse come comportamento !
La 51 è migliore sotto tutti i punti di vista , ha un angolo sella elevato , che consente la massima efficenza della pedalata dato che avrai una posizione più centrale tra le ruote e allo stesso tempo in off road è migliore in discesa con 70 gradi di sterzo e tenderà meno ad impuntarsi .
Al contrario la 58 ha un angolo sella di 72 ( valore che si trova di solito sulle enduro in mtb ) e uno sterzo di 72 , Ideali per guida su asfalto , ma non certo per discese in off road.

Deduco quindi che le gravel , se sono tutte così, vanno benone soprattuttl per chi è sotto l' 1,70...
Non ti preoccupare che non mi scaldo per così poco.

Le tue critiche potrebbero essere state anche prese in considerazione da me se non avessi dato del paperino per partito preso su un argomento che probabilmente non conosci.
E con queto chiudo la diatriba visto che non ho più l'età ne la voglia per polemizzare.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.523
3.538
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Questo è il telaio più piccolo.
Il reggisella dovrebbe scendere qualcosa ancora e la sella arretrare quasi del tutto
con queste premesse sembra che il telaio più grande si adatti meglio alle tue misure, l'angolo sella è un poco più sdraiato (quindi la sella sarà un po' più arretrata di suo) ed il tubo sterzo è quei tre centimetri più alto che ti eviterebbe di ricorrere a spessori (che peraltro ti accorciano anche la bici).
Viste le geometrie la bici non sarà più stabile come di solito succede con la taglia più grande ma al contrario sembrerebbe più agile e reattiva, a giudicare dall'angolo sterzo e dal fatto che probabilmente ti basterà un attacco manubrio più corto.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
con queste premesse sembra che il telaio più grande si adatti meglio alle tue misure, l'angolo sella è un poco più sdraiato (quindi la sella sarà un po' più arretrata di suo) ed il tubo sterzo è quei tre centimetri più alto che ti eviterebbe di ricorrere a spessori (che peraltro ti accorciano anche la bici).
Viste le geometrie la bici non sarà più stabile come di solito succede con la taglia più grande ma al contrario sembrerebbe più agile e reattiva, a giudicare dall'angolo sterzo e dal fatto che probabilmente ti basterà un attacco manubrio più corto.
Forse con questa "strana" misura xl riesco a risolvere il problema delle mie gambe da watusso.
Mi permetterebbe anche un domani di alzare ulteriormente il manubrio visto che non ho più 20 anni e la schiena flessibilissima.
E poi voglio una bici per i giri in tranquillità.
Le mie velleità agonistiche si sono ormai spente.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Il fatto che gli angoli cambino in base alla misura del telaio dovrebbe essere normale.
Il fatto che per molti telai superbrand non è così è perché normalmente i progetti dei telai vengono fatti su misure medie e poi in base a quello allungati o accorciati i tubi, per cui telai xs o xl spesso risultano sproporzionati.
Per fortuna ultimamente c'è stata un'inversione di tendenza e finalmente anche i telai di misure estreme sono più proporzionati
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Forse con questa "strana" misura xl riesco a risolvere il problema delle mie gambe da watusso.
Mi permetterebbe anche un domani di alzare ulteriormente il manubrio visto che non ho più 20 anni e la schiena flessibilissima.
E poi voglio una bici per i giri in tranquillità.
Le mie velleità agonistiche si sono ormai spente.

Questo è gravel! L'agonismo solo con te stesso! Ci arriverò in sella fin lassù???? Complimenti! Bel telaio!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino


ottimo , ci stà , ammetto il mio errore , ma adesso dato che mi avete molto molto incuriosito , e mi piacerebbe saperne di più , c'è qualcuno che ne capisce di geometrie gravel che mi spiega il senso pratico di questa cosa ?

io sbaglio forse a raffrontare con la mtb , dove ci si scanna per un grado , e bike da am ecc... hanno spesso sistemi per variare di 1-1,5 gradi gli angoli della bike , tipo la strive di canyon o la vecchia jeckyll o sistemi con boccole eccentriche da ruotare sul carro , vedi scott e mondraker , o ancora serie sterzo eccentriche , e tutte queste cose cambiano drasticamente il comportamento della bike , rendendole più propense e ottimizzate per salire o scendere a seconda della configurazione che si sceglie ...

...ora i miei dubbi erano questi , la medesima bike con 2 gradi di differenza da una taglia all'altra , deduco che sono nettamente diverse come comportamento, altrimenti tutti i discorsi su geometrie ecc vanno a farsi benedire .
quindi chi è basso , si ritrova una bike più adatta all'offroad e meglio bilanciata anche per salire , chi è alto , si arrangia con geometrie peggiori in tutti i sensi ???

spiegatemi per favore che sono curioso di capire come funzionano
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
ottimo , ci stà , ammetto il mio errore , ma adesso dato che mi avete molto molto incuriosito , e mi piacerebbe saperne di più , c'è qualcuno che ne capisce di geometrie gravel che mi spiega il senso pratico di questa cosa ?

io sbaglio forse a raffrontare con la mtb , dove ci si scanna per un grado , e bike da am ecc... hanno spesso sistemi per variare di 1-1,5 gradi gli angoli della bike , tipo la strive di canyon o la vecchia jeckyll o sistemi con boccole eccentriche da ruotare sul carro , vedi scott e mondraker , o ancora serie sterzo eccentriche , e tutte queste cose cambiano drasticamente il comportamento della bike , rendendole più propense e ottimizzate per salire o scendere a seconda della configurazione che si sceglie ...

...ora i miei dubbi erano questi , la medesima bike con 2 gradi di differenza da una taglia all'altra , deduco che sono nettamente diverse come comportamento, altrimenti tutti i discorsi su geometrie ecc vanno a farsi benedire .
quindi chi è basso , si ritrova una bike più adatta all'offroad e meglio bilanciata anche per salire , chi è alto , si arrangia con geometrie peggiori in tutti i sensi ???

spiegatemi per favore che sono curioso di capire come funzionano
Ho chiesto lumi al biomeccanico via whatsapp. Adesso attendiamo la risposta perché a questa cosa non ci avevo mai pensato neanche io. Ottima considerazione.
Seppelliamo l'ascia di guerra e attendiamo
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo