Dubbio amletico

Stemux

Biker novus
13/6/15
24
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Ho bisogno di un grosso consiglio. Sono in cerca di una nuova bike e la mia scelta è ricaduta su due modelli.

La GT Zaskar Carbon 9R Elite
http://www.gtbicycles.com/eur_it/2015/bikes/mountain/xc/zaskar-carbon-9r-elite-20605

Cube reaction GTC SL 29
http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/reaction/cube-reaction-gtc-sl-29-greennorange-2015/

La cube è tutta montata XT mentre la seconda SLX /deore ma è tubeless. Chiedo ora secondo voi quale è meglio, perché il negozio mi ha detto che la cube ha un telaio inferiore al top di gamma mentre la GT ha un telaio come il top di gamma. Io sono 172 con cavallo 81. La cube me l'hanno offerta con taglia M mentre la gt con taglia S. Tutte e due a 1700€ da due negozianti diversi. Quale seconda nudo voi è meglio secondo le vostre esperienze? Qualcuno sa quanto pesa la GT?
Vi prego aiutatemi sono indeciso e essendo nel campo mtb non da molto ho paura di fare un acquisto sbagliato.
Vi ringrazio in anticipo! Ciao a tutti
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Quello che ti dico io, che sono un principiante, vedi prima bene la taglia. Non siste che uno ti propone una M e un altro una S, a meno di geometrie particolari. Prenditi tutte le misure di rito. Poi..per le bici non posso dirti nulla perche' non le conosco, ma con 1700 euro hai un ampia gamma di scelta, non fermarti a quelle due.
 

Stemux

Biker novus
13/6/15
24
0
0
Visita sito
Per la taglia la teoria è che se sono una M su una 26 su una 29 sarei una S magari allungando di un centimetro l'attacco manubrio. Questa è la teoria del negoziante GT. Altri modelli buoni a 1700 cosa possono essere????
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti. Ho bisogno di un grosso consiglio. Sono in cerca di una nuova bike e la mia scelta è ricaduta su due modelli.

La GT Zaskar Carbon 9R Elite
http://www.gtbicycles.com/eur_it/2015/bikes/mountain/xc/zaskar-carbon-9r-elite-20605

Cube reaction GTC SL 29
http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/reaction/cube-reaction-gtc-sl-29-greennorange-2015/

La cube è tutta montata XT mentre la seconda SLX /deore ma è tubeless. Chiedo ora secondo voi quale è meglio, perché il negozio mi ha detto che la cube ha un telaio inferiore al top di gamma mentre la GT ha un telaio come il top di gamma. Io sono 172 con cavallo 81. La cube me l'hanno offerta con taglia M mentre la gt con taglia S. Tutte e due a 1700€ da due negozianti diversi. Quale seconda nudo voi è meglio secondo le vostre esperienze? Qualcuno sa quanto pesa la GT?
Vi prego aiutatemi sono indeciso e essendo nel campo mtb non da molto ho paura di fare un acquisto sbagliato.
Vi ringrazio in anticipo! Ciao a tutti

Io tra le 2 preferisco la Cube perchè:
- è montata meglio (non solo il gruppo, ma anche la forca)
- pesa circa 1 kg in meno (non trovo fonti ufficiali, ma credo che la GT pesi circa 11.5 kg)

Della Cube non mi piace troppo l'estetica, che però è un aspetto soggettivo.

In generale, con il budget di cui parli (più o meno) prenderei questa:
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3650
esteticamente molto bella
montata bene
peso 10,8 kg
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Beh..io sono uno Scottista e intorno a quel prezzo ci sarebbe anche la Scott Scale 935, che e' una 29"....tutta XT con telaio in carbonio.
Se proprio non vuoi la 29 (io non guardo altro) c'e' pure la 735 (mi pare) da 27,5
 

Stemux

Biker novus
13/6/15
24
0
0
Visita sito
Io tra le 2 preferisco la Cube perchè:
- è montata meglio (non solo il gruppo, ma anche la forca)
- pesa circa 1 kg in meno (non trovo fonti ufficiali, ma credo che la GT pesi circa 11.5 kg)

Della Cube non mi piace troppo l'estetica, che però è un aspetto soggettivo.

In generale, con il budget di cui parli (più o meno) prenderei questa:
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3650
esteticamente molto bella
montata bene
peso 10,8 kg


La canyon esteticamente mi piace molto ma devo dire la verità anche la cube con il suo verde mi alletta! Comunque estetica a parte il bonus del tubeless sulla GT è da sottovalutare? E le canyon è solo online giusto? Quindi dovrei montarla ma più che altro regolarla io giusto?
E per la taglia cosa puoi dirmi?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quello che ti dico io, che sono un principiante, vedi prima bene la taglia. Non siste che uno ti propone una M e un altro una S, a meno di geometrie particolari. Prenditi tutte le misure di rito. Poi..per le bici non posso dirti nulla perche' non le conosco, ma con 1700 euro hai un ampia gamma di scelta, non fermarti a quelle due.

Esiste eccome.
Quello che non esiste invece è pensare che ciascuno ha una taglia fissa identificata da una taglia indicata con una lettera. Perchè ad esempio con "taglia M" trovi telai di dimensioni molto diverse per marca modello.

Per prendere come esempio le 2 mtb citate, se guardi le geometrie:

Cube

taglia S
tubo piantone 370
ov 570

taglia M
tubo piantone 420
ov 587.5


GT

taglia S
tubo piantone 465
ov 571

taglia M
tubo piantone 475
ov 604


Quindi può benissimo essere che di una mtb ti vada bene la taglia S e di un'altra la taglia M. :medita:
 

Stemux

Biker novus
13/6/15
24
0
0
Visita sito
Beh..io sono uno Scottista e intorno a quel prezzo ci sarebbe anche la Scott Scale 935, che e' una 29"....tutta XT con telaio in carbonio.
Se proprio non vuoi la 29 (io non guardo altro) c'e' pure la 735 (mi pare) da 27,5

La scott l'ho vista oggi ma non so se mi conviene quella a 2000€ o la cube a 1700. Come telai sono equiparabili?
 

Stemux

Biker novus
13/6/15
24
0
0
Visita sito
Esiste eccome.
Quello che non esiste invece è pensare che ciascuno ha una taglia fissa identificata da una taglia indicata con una lettera. Perchè ad esempio con "taglia M" trovi telai di dimensioni molto diverse per marca modello.

Per prendere come esempio le 2 mtb citate, se guardi le geometrie:

Cube

taglia S
tubo piantone 370
ov 570

taglia M
tubo piantone 420
ov 587.5


GT

taglia S
tubo piantone 465
ov 571

taglia M
tubo piantone 475
ov 604


Quindi può benissimo essere che di una mtb ti vada bene la taglia S e di un'altra la taglia M. :medita:

Mi hai illuminato! Non avevo proprio idea di queste abissali differenze
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La canyon esteticamente mi piace molto ma devo dire la verità anche la cube con il suo verde mi alletta! Comunque estetica a parte il bonus del tubeless sulla GT è da sottovalutare? E le canyon è solo online giusto? Quindi dovrei montarla ma più che altro regolarla io giusto?
E per la taglia cosa puoi dirmi?

Il tubeless è una questione soggettiva; la maggior parte dei bikers preferiscono il tubeless; la mia opinione personale l'ho già espressa in altra occasione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=300252&page=22
(ma so di essere in netta minoranza ... e poi devo dire che un conto è il tubeless nativo, un conto sono gli accrocchi)

La Canyon è solo online, ma non è che devi fare chissà che. Leggi i post passati, dove gli acquirente Canyon spiegano cosa devi fare. E poi un minimo di manualità bisogna acquisirla. Così inizi subito.

Per la taglia:
- mi sembra che i negozianti ti abbiano dati consigli ragionevoli; se le misure che citi sono corrette, a me sembra che più o meno dovrebbe andar bene una 17" con OV intorno a 570-580 mm (l'OV generalmente è la dimensione più rilevante da tenere in considerazione per una mtb)
- quanto sopra è sulla carta ed io penso che le bici vadano provate
 

guasc1

Biker novus
17/11/14
36
0
0
Visita sito
Ciao,
Per le misure......
Ci sta benissimo. 2 brand diversi hanno geometrie diverse e la GT è rinomatamente più "lunga" anche per un discorso corsaiolo.

Io personalmente andrei di GT.
Il nome è una garanzia.
In sostanza acquisti una filosofia, una mentalità è un modo di dare mountain bike in tutte le sue espressioni.

Si vede che sono possessore di GT?

Ebbene si. Ne ho 2.
Una Force 1 del 2011 che è una bomba (orgogliosamente da 26") e una Zaskar Carbon 9r Pro.
Ho provato altre front da XC ma non c'è un cz da fare.
GT è GT. Semplicemente le sensazioni che ti dà sono fantastiche.

Ecco un consiglio che posso darti è proprio questo, chiedi di fare un test drive prima di comprare. Così ti rendi conto di come ci stai sopra.
Non dovresti avere problemi nel fartelo accordare!

Facci sapere cosa scegli...
 

Stemux

Biker novus
13/6/15
24
0
0
Visita sito
Il tubeless è una questione soggettiva; la maggior parte dei bikers preferiscono il tubeless; la mia opinione personale l'ho già espressa in altra occasione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=300252&page=22
(ma so di essere in netta minoranza ... e poi devo dire che un conto è il tubeless nativo, un conto sono gli accrocchi)

La Canyon è solo online, ma non è che devi fare chissà che. Leggi i post passati, dove gli acquirente Canyon spiegano cosa devi fare. E poi un minimo di manualità bisogna acquisirla. Così inizi subito.

Per la taglia:
- mi sembra che i negozianti ti abbiano dati consigli ragionevoli; se le misure che citi sono corrette, a me sembra che più o meno dovrebbe andar bene una 17" con OV intorno a 570-580 mm (l'OV generalmente è la dimensione più rilevante da tenere in considerazione per una mtb)
- quanto sopra è sulla carta ed io penso che le bici vadano provate

Per quanto riguarda la manualità non c'è problema, a parte la forcella che non ho mai provato a regolarne una. Magari online zero sconto no? Per quanto riguarda i cerchi dovrebbero essere tlr quindi mi basterebbero copertoni e latrice che mi mette nel prezzo...
 

Stemux

Biker novus
13/6/15
24
0
0
Visita sito
Ciao,
Per le misure......
Ci sta benissimo. 2 brand diversi hanno geometrie diverse e la GT è rinomatamente più "lunga" anche per un discorso corsaiolo.

Io personalmente andrei di GT.
Il nome è una garanzia.
In sostanza acquisti una filosofia, una mentalità è un modo di dare mountain bike in tutte le sue espressioni.

Si vede che sono possessore di GT?

Ebbene si. Ne ho 2.
Una Force 1 del 2011 che è una bomba (orgogliosamente da 26") e una Zaskar Carbon 9r Pro.
Ho provato altre front da XC ma non c'è un cz da fare.
GT è GT. Semplicemente le sensazioni che ti dà sono fantastiche.

Ecco un consiglio che posso darti è proprio questo, chiedi di fare un test drive prima di comprare. Così ti rendi conto di come ci stai sopra.
Non dovresti avere problemi nel fartelo accordare!

Facci sapere cosa scegli...

La GT infatti mi piace molto, mi diceva tra l'altro che il telaio è lo stesso del top di gamma... Confermi? La cube che era la scelta originaria, d'altra parte è completamente xt ed ha una bella fox( mi dicevano che post vendita fox è davvero lungo, a volte ci mettono mesi) è vero pur questo? Comunque il test drive potrei provare a chiederlo effettivamente!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo