dubbio amletico sul lavaggio durante la stagione delle piogge

the.lma

Biker novus
21/11/07
18
3
0
argelato
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Premetto che mi sono letto alcuni post a riguardo per verificare di non fare un topic doppio e anche il tech corner, ma non vi ho trovato una risposta precisa, quindi vi espongo il mio dubbio:

In questo periodo che dovrebbe essere un periodo di sole talmente forte da usare il cofano della propria auto come piastra per cuocere le bistecche, ci troviamo (almeno nella mia zona) ad affrontare la stagione dei monsoni, quindi le mie uscite in MTB ogni volta sono uscite all'insegna del: quanti chili di fango ho portato a casa oggi?

Fatto questo preambolo sintetizzo la domanda

io vado in bici ogni mattina facendo principalmente percorsi ghiaiati e qualche sottobosco, normalmente torno a casa solo con un po di polvere, ma ultimamente, con queste frequenti piogge porto a casa più sporco del solito (il sottobosco lo sto evitando perchè in quel caso tornerei a casa con ettari di terra attaccati alla bici) e qui viene la domanda:
come consigliate di comportarmi con la pulizia della bici contando che il giorno dopo la sporcherei uguale?

pulire i componenti piu delicati quotidianamente facendo pulizia superficiale (ovvero solo canna dell'acqua) o pulizia approfondita degli stessi (sgrassatura e ingrassatura)?

oppure pulizia approsimativa generale?

oppure ancora, pulirla una volta a settimana quindi, lasciarla sporca dopo i giri?

perdonatemi ma fino ad ora ho sempre trattato le bici con pigrizia e quindi dando loro vita breve oppure lunga vita ma ricca di acciacchi. ora vorrei tentare di dare lunga vita al re, prosperita e ricchezza.

grazie in anticipo
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io leverei la polvere con un panno in microfibra dalla forcella, ammo e telescopico, se li hai. La trasmissione nel caso di fango cerco di rimuoverlo subito prima che si secchi soprattutto da snodi e trasmissione. Delle altre parti della bici, telaio, manubrio, cerchi.... me ne frego.
Per la trasmissione puoi pulire con un panno l'accumulo esterno. Se hai solo polvere e niente fango, pulirei la catena con un panno e niente più, tanto l'olio nei cilindretti resiste un po'. Però se prendi sempre tanta polvere massimo due, tre uscite e sgrasserei e ingrasserei nuovamente. In ogni caso se senti cigolii nella trasmissione devi pulire anche prima dei due, tre giorni preventivati.
 
  • Mi piace
Reactions: the.lma and Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.634
2.295
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Faccio anch'io simile a @franico30

Se solo polvere bianca passo un panno umido su forca/ammo/reggisella, pp e catena li ho sempre trovati puliti su sentieri polverosi, in caso dovessi avere polvere comunque anche lì passo un panno umido e poi lo stesso identico lubrificante che ha postato @AlexV

per il fango: ho la fortuna di avere la morosa e-biker (io mtb ma così ci divertiamo entrambi, a volte sono io a stare dietro di lei) e mi ha regalato l'idropulitrice Muc-Off...sono in aperta campagna, quindi quando torno tutto infangato impiego 10 minuti di orologio per sciacquarla...se davvero sporchissima allora vado di schiumogeno

prima dell'idropulitrice usavo secchio e spazzolone sempre Muc-Off, sempre 10-15 minuti di pulizia al volo e in ogni caso catena lubrificata dopo la pulizia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo