dubbio amletico Stumpjamper fsr elite o mondraker foxy r

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
signori sono al mio primo acquisto di una full ed il dubbio è abbastanza amletico.... due concessionari diversi.... economicamente mi converrebbe la Foxy r poichè oltre al prezzo più basso il rivenditore mi permuterebbe la mia front, daltra parte sono riuscito ad avere un discreto prezzo per una stumpjumper fsr elite ma quest'ultimo non permuterebbe la mia front e quindi avrei comunque da rimmetterci un pò di soldini in più (ma mi terrei la front:nunsacci:)

tecnicamente quali sono le "grandi differenze" tra le due bici anche a livello di allestimento ???

Ovviamente se la specialized costa di più i suoi buoni motivi ci saranno, ma quello che vorrei capire è quale delle due fa al caso mio...

i miei posti sono molto simili a quelli filmati dal bravissimo Mirror (complimenti) in questo video forse con qualche discesa a bomba verticale in più:

http://video.mpora.com/watch/Pk52PYD1u/


se può essere d'aiuto nel consiglio vi dò anche le mie carratteristiche fisiche,
sono 1,80 al cavallo 85 cm e soprattutto non sono una piuma 83kg (anche se su questo ho margini di miglioramento:i-want-t:ma non credo più di 4o5 kg)


ps quasi dimenticavo anche se mi rendo conto essere relativo, a parer vostro dopo aver provato ed usato le due bici userei cmq la mia front o la lascerei invecchiare in cantina :nunsacci:?


grazie mille e scusate la lungaggine ma ci tenevo a farvi comprendere il quadro della situazione:pirletto:
 

Jdgreen

Biker superioris
Sono bellissime entrambe!!Tra le 2 sbavo di + per la mondraker foxy r
veramente ammiccante, ma è soggettivo.Come montaggi sono entrambe di tutto rispetto (la Mondraker mi sembra ad okkio avere maggior escursione).
Anche io ero nella tua situazione...e ho dato indietro la front, e devo ammettere che in certe situazioni (biga semi-smontata),una biga in + mi avrebbe fatto comodo.
Buona scelta.Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non è un gran dubbio, in realtà, dato che che sono due bici ad indirizzo leggermente diverso. La FSR è decisamente più leggera e pedalabile, e l'analoga bici mondraker non è la foxy ma la factor. Devi decidere in base alle tue esigenze e alla tipologia di utilizzo.
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
già me ne sto rendeno conto...ma non avendo mai avuto una full non so cosa fa più al caso mio:nunsacci:,

la fsr onestamente mi piace molto di più esteticamente e non essendo io allenatissimo credo che per me vada molto meglio della foxy r in salita, quello che non ho capito è se mi permette di fare qualche salto e qualche veloce discesa.....


...... se ho capito bene la mondraker dovrebbe essere superirore in discesa e sui salti.....giusto ???

la qualità dite sia la stessa ?

devo decidere entro un paio di giorni poichè sabato avrei la possibilità di andare a ritirare eventualmente la fsr:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

help me
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sulla qualità delle mondraker puoi star tranquillo, non hanno nulla di meno delle specialized. La foxy R però, oltre ad essere di una tipologia diversa, ha anche un prezzo diverso dalla FSR Elite, e quindi un assemblaggio leggermente inferiore.
Riguardo l'utilizzo sei tu che devi decidere cosa farne. In discesa va sicuramene meglio la foxy, per saltare nessuna delle due.
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
in salita dici che la riesco comunque a muovere la foxy r o mi ammazzo di fatica ? quanto peserà ?sul sito non ci sono info...


ma non posso farci neanche piccoli salti ??
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
in salita dici che la riesco comunque a muovere la foxy r o mi ammazzo di fatica ? quanto peserà ?sul sito non ci sono info...


ma non posso farci neanche piccoli salti ??

Puoi puoi... anche con un hardtail si puo' saltare, se ne sei capace. Non e' questo il punto, ma come e cosa vuoi/sai fare te. Sono due tipologie diverse: la specy probabilmente e' piu' versatile, la mondraker piu' votata alla discesa.
Se sei cosi' indeciso cerca di provare le due diverse tipologie.

Quanto alla front: non so che biga sia, ma una di scorta puo' far comodo, se poi pensi di partecipare a qualche GF...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
in salita dici che la riesco comunque a muovere la foxy r o mi ammazzo di fatica ? quanto peserà ?sul sito non ci sono info...


ma non posso farci neanche piccoli salti ??

Certo che li puoi fare. Il discorso è che se al momento di acquistare una bici ci si preoccupa del tipo di salti che ci può fare, tanto vale indirizzarsi su modelli che non sono nè FSR nè FOXY R. Ovvio che poi non puoi pretendere di pedalarci come sulla front.
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
probabilmente la foxy r sarebbe più paragonabile ad una serie Enduro di specialized giusto ?

l'enigma si fa sempre più intricato:specc: è solo che per me non sono pochi soldini e pesandomi un pò non vorrei sbagliare.........


l'idea generale di utilizzo era di evitare come la peste le lunghe salite a favore di lunghe discese pianure e piccole salite poco ripide...
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
no purtroppo niente risalite meccaniche, andiamo in zona con due macchine una a monte e l'altra a valle ma malgrado il fuoristrada le macchine non arrivano proprio in cima e quindi un pò di salita tocca pure farla.............


mi state aiutando molto comincio ad avere le idee un pò più chiare e quindi probabilmente tra le specialized avevo sbagliato modello con la stumpjumper, probabilmente dovrei orientarmi tra foxy r ed enduro sl comp, che ne dite???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo