Dubbio amletico manettini per doppia

emmedue

Biker popularis
8/7/12
52
0
0
Toscana
Visita sito
Premetto che ho acquistato la mia epic carbon usata ed equipaggiata con questa gruppo shimano.
XT 11-36 deragliatore e-type per tripla 22-32-42 sempre XT e manettini XT SL-M770.
Adesso vorrei passare alla doppia Shimano XT Crankset 10-speed FC-M785 38/24 175mm con relativo deragliatore XT FD-M785 E-Typ 2 x 10.
Fin qui nessun problema, ma a un certo punto mi viene il dubbio dei manettini.
Controllo la sigla e vedo che quello di sx del deragliatore riporta la sigla SL-M770 faccio una ricerca e con stupore vedo che sono manettini per il 9 velocità e non per il 10 come ho io adesso.
A questo punto devo per forza cambiare i manettini con i nuovi SL-M780 che oltre ad essere per il 10 velocità sono anche adatti alla doppia, oppure posso tenere i miei SL-M770 che ancora non ho capito come funzionino visto che le danno per il 9 velocità?
Vi ringrazio anticipatamente.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
puoi tenere i tuoi per tripla
e puoi anche tenere il deragliatore per tripla, il tutto funziona anche su guarnitura doppia, basta limitare il deragliatore nel range adatto, andando ad agire sulle viti di fine corsa.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il fatto che tu abbia manettini per tripla non cambia nulla, come dice orinoko basta limitare o con il fine corsa o con l'apposito selettore il manettino a operare a due velocita..

cio che mi stupisce e' come sia possibile che tu abbia un manettino da 9v su un pacco pignoni da 10v...non dovrebbe funzionare..
 

emmedue

Biker popularis
8/7/12
52
0
0
Toscana
Visita sito
il fatto che tu abbia manettini per tripla non cambia nulla, come dice orinoko basta limitare o con il fine corsa o con l'apposito selettore il manettino a operare a due velocita..

cio che mi stupisce e' come sia possibile che tu abbia un manettino da 9v su un pacco pignoni da 10v...non dovrebbe funzionare..

I miei manettini shimano XT SL-770 non hanno il selettore sotto il comando e sinceramente riguarda il funzionamento sui 10v me lo sono chiesto anche io.
Comunque questa riflessione l'ho fatta io visto che spulciando sul web la sigla dei miei manettini è per 9v ma controllando meglio ho notato che con la stessa sigla venivano venduti anche quelli a 10v, altrimenti se erano a 9 non potevano funzionare.

Quindi mi consigliate di tenere questi manettini anche su doppia?
 

emmedue

Biker popularis
8/7/12
52
0
0
Toscana
Visita sito
Grazie dei consigli, considerando però che il mio deragliatore (per tripla) ha qualche problemetto (gioco) cambierei anche questo con quello per doppia nativa XT FD-M785 E-Typ 2 x 10.
Quindi avrei una doppia e un deragliatore nativi e un manettino per tripla che con un opportuna regolazione funzionerebbe bene anche sul nuovo impianto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo