Dubbio Amletico (freni a disco)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gasoline-bike

Biker serius
4/11/02
162
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
Un mio amico mi ha chiesto un parere su quale impianto frenante è migliore tra Grimeca Sistem 8 e Hayes HFX9 (NATURALMENTE IO NON GLI HO SAPUTO RISPONDERE), allora provo a girare la domanda a voi..

Tra i vecchi post non è ho trovati di comparativi tra questi due impianti frenanti.
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
A mio modesto parere sono impianti super collaudati ed entrambi validi. Poi entrano in ballo esperienze e gusti personali.
Io ho i Grimeca 8, mi trovo bene e non ho mai avuto problemi. :eek:
Ho un amico con gli Hayes ... gli è "esploso" un raccordo" allo Sbarella 2003 e ha passato due giorni di c*cc* :cry:
Cmq, sicuramente altri ti diranno il contrario :???:
Ciao
 
V

vinx

Ospite
Trailstar ha scritto:
a parita' di disco ,sicuramente gli hayes

Impariamo a mettere il prefisso "IMHO" oppure "secondo me"

allora, secondo i miei gusti preferisco i grimeca sistema 8 e derivati, sono piu' modulabili degli hayes. Gli hayes per me hanno un comportamento troppo "on-off"

Per altri motivi, (vedi la fragilita' della vite di spurgo dei grimeca) credo diano meno problemi gli hayes.

Andando sui ricambi, le pastiglie costano piu' o meno uguale, ma se si deve ricomprare un disco la differenza si sente.

20 Euro per un disco grimeca, 50 per un disco hayes (e non sono intercambiabili!)
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Hayes rifiture e materiali migliori,funzionamento instancabile,
leva presisa, effetto spugna nullo ,leve robuste e impianto leggero,
piu' costoso del sis8,alcune versioni avevano un difetto
ora risolto ,a causa del quale era facile perdere un perno della leva.
Grimeca piu' modulabile,verniciature,materiali e viteria delicati,
ricambi reperibili, funzionamento poco preciso e non molto stabile,
operazioni di spurgo molto semplici e costi di gestione bassi.
Entrambi frenano bene,gli hayes sono meno modulabili
ma piu' potenti e resistenti.

Secondo me il confronto sarebbe piu' bilanciato
tra HFX9 sistema 12.
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
diciamo che mi trovo bene ma tuttosommato la prossima bike ho gia deciso di prendermela con gli hayes da 200. quasto piu che altro per provare tutti e due i sistemi. dei grimeca mi piace la semplicità di gestione, il rapporto qualità prezzo e soprattutto il servizio di assistenza dato dalla grimeca.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Trailstar ha scritto:
Hayes rifiture e materiali migliori,funzionamento instancabile,
leva presisa, effetto spugna nullo ,leve robuste e impianto leggero,
piu' costoso del sis8,alcune versioni avevano un difetto
ora risolto ,a causa del quale era facile perdere un perno della leva.
Grimeca piu' modulabile,verniciature,materiali e viteria delicati,
ricambi reperibili, funzionamento poco preciso e non molto stabile,
operazioni di spurgo molto semplici e costi di gestione bassi.
Entrambi frenano bene,gli hayes sono meno modulabili
ma piu' potenti e resistenti.

Secondo me il confronto sarebbe piu' bilanciato
tra HFX9 sistema 12.


Ehi Trail, questa affermazione mi piace poco!:

"funzionamento poco preciso e non molto stabile"

Cosa intendi dire esattamente??? Che a parità di frenata del biker, i freni si comportano a volte in una maniera e a volte in un'altra??? :shock:
Per "non molto stabile", intendi funzionamento a "random" ??? :shock:

Thanks! :-o
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
secondo me intende proprio quello, per esperienza personale mi è capitato molte volte di sentire la frenata diversa anche usando olio ottimo. capita che la leva diventi piu dura o piu molla a seconda delle occasioni. gli hayes che ho provato io avevano la frenata molto potente e il funzionamento mi sembrava molto preciso. non vorrei portare fuori strada la discussione ma a me sembrano molto buoni i magura,, se non i marta che costano un polmone, i julie.
 

gasoline-bike

Biker serius
4/11/02
162
0
0
Torino
Visita sito
cat_bz ha scritto:
secondo me intende proprio quello, per esperienza personale mi è capitato molte volte di sentire la frenata diversa anche usando olio ottimo. capita che la leva diventi piu dura o piu molla a seconda delle occasioni. gli hayes che ho provato io avevano la frenata molto potente e il funzionamento mi sembrava molto preciso. non vorrei portare fuori strada la discussione ma a me sembrano molto buoni i magura,, se non i marta che costano un polmone, i julie.

Allora Cat tu che hai provato entrambi gli impianti, cosa consigleresti i grimeca o hayes.... (se non ho capito male gli hayes)..
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
gli hayes li ho solo provati ma non posseduti quindi non li posso giudicare piu di tanto. io direi questo: valuta quanti soldi vuoi spendere, la reperibilità dei pezzi di ricambio, la capacità del tuo meccanico o la tua di mettere mano sul tipo di impianto che scegli, l'utilizzo che ne fai e per ultimo il peso(spero che xcisti non si arrabbino). soprattutto valuterei bene la reperibilità dei ricambi e la capacità di metterci mano! spero di averti risposto, non vorrei indicarti il prodotto sbagliato
 

Classifica mensile dislivello positivo