Dubbio acquisto 29er

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao a tutti,sono indeciso sull'acquisto di una 29er solo per il semplice fatto che essendo circa 1,75 non la sfrutto come si deve perchè credo che sia adatta piu per persone che sono alte da 1,85 in su...(credo)
Ho dubbi sul fatto di avere tra le mani un prodotto che mi possa mettere in difficoltà invece di tirar fuori il meglio di se stesso.
Se dovessi scegliere prenderei la YETI big top 29er il mio scopo è di avere una bici moolto pedalabile ma che in discesa non devo farmele a piedi :celopiùg:
La vorrei usare come bici di allenamento e che mi affini di piu la tecnica per quando monto sulla mia nomad.... :i-want-t:
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
...essendo circa 1,75 non la sfrutto come si deve perchè credo che sia adatta piu per persone che sono alte da 1,85 in su...(credo).... :i-want-t:
hai letto la faq del "sito verde"? ;-)
no, perchè se l'hai già letta, e hai invece notizie diverse e confutanti.. ..ho fatto una cacchiata!! :-)

una agonista (è nella faq) la usa con profitto da almeno tre anni, e mi sembra non sia 1.80...

documentati e soprattutto provala.
(uno torna da una vacanza da yoda, e si fittona in questa sezione.. ..classico. Ormai sappiamo chi è il messia dei talebani...)
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ok allora grazie tante...
A questo punto mi ingegno su come montare la mia prox mtb...sono deciso al 90% che mi oriento sulla Yeti big top 29er.... :celopiùg:
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Puoi usare una 29er a partire da 163 cm senza problemi, le donne a partire da 160 cm perchè a differenza dei maschetti hanno le gambe più lunge e il fusto piu corto.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
questa storia dell'altezza è un mito da sfatare e nn sò chi è quel sapientone che l'ha messa in giro!!! :-)

perchè, quella del non girare nello stretto, o quella che "fenomeno di marketing calato dall'alto dalle case"? Niner.. ..GF.. ..gas.. qualche anno fa soprattutto, erano i tipici colossi multinazionali che han fatto cartello :smile: :-)

chi è che qui sul forum c'ha in firma "il saggio dice ciò che sa ... " ?

basterebbe tacere finchè uno non si è documentato o ha provato.
Chiedere invece di sentenziare.
O semplicemente, premettere un "forse" prima della propria opinione.

PS: ed io mi considero un talebano, sì, ma dell'oggettività: non esiste un "meglio questo o peggio quello" in assoluto, e per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
questa storia dell'altezza è un mito da sfatare e nn sò chi è quel sapientone che l'ha messa in giro!!! :-)

In realtà qualche problema a fare le 29 piccole c'è, basta guardare le tabelle con le geometrie di molti modelli che, per le "S", hanno lo sterzo più aperto rispetto alle taglie più grandi per evitare problemi di toe-overlap.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
In realtà qualche problema a fare le 29 piccole c'è, basta guardare le tabelle con le geometrie di molti modelli che, per le "S", hanno lo sterzo più aperto rispetto alle taglie più grandi per evitare problemi di toe-overlap.


si, questo è vero ma ormai è un problema che si stà superando........se ad esempio vedi una niner air 9 carbon in taglia S, ti accorgi che il problema nn sussiste e anche una persona alta 160cm si trova benissimo su una 29''............

il problema è che sulle 29'' in Italia c'è stato molto scetticismo che ha alimentato un pò di legende metropolitane, e riuscire ad accettare il nuovo in questo sport, a volte, nn è impresa facile.
Tra 2 o 3 anni, quando ormai le front saranno solo 29'', rileggendo questi vecchi post, ci faremo delle grosse risate!!!:smile:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Quando Lorenza Menapace (163 cm) gareggiava con la air taglia s aveva uno stem con inclinazione -30…. Le taglie s hanno problemi legati all'overlap e al poco dislivello sella/manubrio di qualunque marca esse siano. Ci sono dei limiti strutturali a cui oggi non si può ovviare.......e probabilmente neanche fra qualche anno.

Ciao
Francesco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le precisazioni sulle "piccole taglie" sono giustissime, ma tra 1,60 ed 1,75 c'è una notevole differenza, no? ;-)

In ogni caso ci andrei molto piano a fare previsioni e proclami. Secondo qualcuno che evidentemente tutto sapeva, già quest'anno non si sarebbe trovata una front da 26 manco a pagarla. E tutti sappiamo com'è andata :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
è vero. Quando sei troppo basso o troppo alto ci possono essere dei problemi, ma con un'altezza di 175cm. non ci sono controindicazioni particolari...............

Quando sei "troppo alto" l'unico problema è la disponibilità della taglia adeguata, geometricamente non ci sono problemi.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
In ogni caso ci andrei molto piano a fare previsioni e proclami. Secondo qualcuno che evidentemente tutto sapeva, già quest'anno non si sarebbe trovata una front da 26 manco a pagarla. E tutti sappiamo com'è andata :medita:


se ti riferisci al mio post, il mio nn è un proclama, diciamo che è una previsione con molti margini di errore, basato solo sulle indicazioni del mercato del nuovo. In ambito agonistico nn credo che il passaggio alla 29'' sarà così immediato e nemmeno certo, ma che le 29'' saranno sempre di più, mi sembra inevitabile.........ai posteri l'ardua sentenza!!!:smile::smile::smile:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
sulle full senz'altro le 26'' avranno vita lunga, il mio dubbio è solo sulle front ma, ripeto, mi sbaglio sicuramente ed è meglio avere un ampio ventaglio di scelta che limitarsi solo ad un diametro piuttosto che ad un altro.
Infatti in ambito agonistico le 29'' garantiscono un rendimento maggiore solo su determinati percorsi, mentre la 26'' rimane più equilibrata su tutti i frangenti.
Ma questo è un argomento trito e ritrito e chiudo qui il mio mega OT!!! :-)
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
...Tra 2 o 3 anni, quando ormai le front saranno solo 29'', rileggendo questi vecchi post, ...
tah! fregato! scripta manent!! :-)
oooh, avevo giusto bisogno di un talebano per fare da contraltare! Nel mio blog e nelle mie cartelle di posta ho inciso gli (opposti ai tuoi) talebanismi del secco (29" bufala di marketing), necessitavo di par condicio!
se mi dai la liberatoria ti ci affiggo anche tu! :-))

tra un pò d'anni si fanno i conti, và!:-)
Io me ne sto zitto, così almeno uno dei due lo posso bacchettare! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo