dubbi visita biomeccanico

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
salve a tutti ieri ho fatto la visita dal biomeccanico... ne sono uscito distrutto ahahahah.. mi é stata rivoluzionata la posizione in sella e quello ok.. ho fatto la visita xke ho sempre utilizzato pedali flat e a passando agli spd ho avuto non pochi problemi nel poszionare le tacchette.. mal di schiena e male alle ginocchia ( messe male gia operato tre volte) cmq la cosa che mi ha piu sorpreso è stato il risultato finale del posizionamento delle tacchette..completamente diverso dal piede sinistro al destro... ovviamente visti i miei problemi mi é dtato fatto un plantare apposito con un leggero rialzo sotto la suola sinistra( inserendo delle suole fini ma rigide sotto il plantare) questo per riequilibrare le mie leve durante la pedalata... devo ancora testare questa nuova posizione.. ma il mio dubbio é si possono fare queste cose? la persona mi sembrava molto competente pero sinceramente sono un po spaventato di questa rivoluzione..
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
è normale, i muscoli lavorano differentemente da come erano abituati. di solito il riposizionamento va riverificato ed aggiustato dopo un 1500km anche perchè a quel punto sarà cambiato il tono muscolare e quindi la posizione va ottimizzata.

Sinceramente se mi dicessero che devo fare 1500km di fastidi e dolori per "adattarmi" piuttosto cambio sport.
Secondo me è la bici che deve adattarsi al mio corpo, non il contrario.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sinceramente se mi dicessero che devo fare 1500km di fastidi e dolori per "adattarmi" piuttosto cambio sport.
Secondo me è la bici che deve adattarsi al mio corpo, non il contrario.
le regolazioni servono a darti una postura di massima resa muscolare. se prima non l'avevi, ovvio che la tua muscolatura lavori in maniera differente e nelle prime uscite tu senta fastidi e dolori. con l'esercizio il fisico si adatta alla nuova postura.
non ho detto che i fastidi durino 1500km, ma che con il crescere dell'allenamento il tono e la conformazione muscolare cambia, quindi potrebbe essere necessario "affinare" le regolazioni per riportarsi in una configurazione di massima resa muscolare.
il posizionamento in sella non si fa più in maniera "statica" solo sulla base delle misurazioni antropometriche, one shot, una volta e per sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
le regolazioni servono a darti una postura di massima resa muscolare.

Secondo me la massima resa muscolare serve ad un professionista, ad un amatore penso sia più utile essere comodo e non avere dolori.
Anche perché come giustamente dici per arrivare alla massima resa muscolare il tuo corpo si deve adattare a determinate posizioni, cosa che non tutti riescono a fare con facilità.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Secondo me la massima resa muscolare serve ad un professionista, ad un amatore penso sia più utile essere comodo e non avere dolori.
Anche perché come giustamente dici per arrivare alla massima resa muscolare il tuo corpo si deve adattare a determinate posizioni, cosa che non tutti riescono a fare con facilità.

Vale il medesimo discorso di @iaco70 , anche con un posizionamento volto al massimo comfort, se in precedenza il copro era adattato a misure 'sbagliate', richiede un poco di tempo di assestamento per cogliere i risultati e i benefici della nuova posizione.
Il tempo necessario poi varia da persona a persona in base a tanti fattori, ma qualche uscita è necessaria.
Resta il fatto che, se dopo due o tre uscite si sta peggio di prima, un colpo di tel al biomeccanico è d'obbligo.
 

Classifica mensile dislivello positivo