dubbi, tutto in un post!

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
L elastico prendilo in considerazione solo per fare il sag....il resto è sensazione e comfort di guida ....lascia perdere tutto il resto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A quanto pare il sag è abbastanza duro visto che non arriva a 15, è a circa 13%. Però nel single trek di oggi la forca è scesa a 80%.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Io anche patisco parecchio le bici da XC in discesa... Le sento molto leggere sul dietro con l'idea di impuntarsi ogni tre x due..
Detto questo ti consiglio:
- reggi sella telescopico, o Cmq abbassa la sella se fai discese tecniche.. Ti cambia la vita.. E mezzo kg in piu sul telaio non ti fanno arrivare un quarto d'ora dopo
- x la pressione gomme non penso che tu possa scendere chissà quanto.. Rimane pur sempre una bici votata più alla salita che alla discesa quindi bisogna fare l'abitudine al sentire il tutto reattivo.. Cmq starei sul 1,5 davanti e 1,7-1,8 dietro
- x quanto riguarda la reba valuta un sag del 25-30% in modo da non avere la forcella troppo dura e che salti ogni pietrolina.. In più potresti provare, con un sag così morbido, a mettere uno o due token ( distanziale interno che rende progressiva la forcella).. Così facendo hai una forcella che scavalca bene le piccole pietre essendo morbida nella parte iniziale e man mano che affonda risulta più sostenuta.. Cosi ti aiuta nei gradoni..
Ad esempio sulla mia front da am ho una reba da 120 e la tengo al 30% di sag con due token interni.. Senza i token la sentivo affondare troppo nel lento/tecnico.. E uso una pressione di 70 psi x 75kg di peso.. Cmq il modo migliore è usare la scala graduata sullo stelo e segnarti i psi in modo da controllare che la pressione sia sempre la stessa..
Se hai dubbi su cosa siano i token e su come si installano guarda su YouTube o internet.. Ci vanno 3 minuti ed una chiave da 24..
- attacco manubrio.. Io adoro gli attacchi corti.. Mi danno molta più sicurezza.. Proverei con un 60, max 70.. Passare da un 90 ad un 80 non ti fa sentire tutta questa differenza.. Meglio "esagerare" x capire effettivamente cosa cambia..
X l'altezza è soggettivo... In genere io tengo il manubrio a filo altezza sella o circa mezzo cm più alto.. Se lo abbassi troppi ti esalta il senso di capottare in avanti.. Se lo tieni troppo alto rispetto alla sella la bici in salite tecniche o ripide tenderà ad impennare molto.. Devi trovare il giusto compromesso che ti vada bene..
Mi sono informato sui token, credo proprio di comprarne almeno uno. Si trovano online vero? . Ho letto che si può immettere anche 5cc di olio per avere la stessa progressione.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mi sono informato sui token, credo proprio di comprarne almeno uno. Si trovano online vero? . Ho letto che si può immettere anche 5cc di olio per avere la stessa progressione.

Si li trovi tranquillamente online purché siano x reba,Sid o revelation.. L'importante è che non siano x la pike xkè cambia la dimensione.. Sulla reba puoi metterne al max 4..io ne ho messi due.. E come ti avevo già scritto mi trovo molto bene con un sag del 25-30%.. Rimane cmq morbida nella prima parte ma sostenuta verso la fine..
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Si li trovi tranquillamente online purché siano x reba,Sid o revelation.. L'importante è che non siano x la pike xkè cambia la dimensione.. Sulla reba puoi metterne al max 4..io ne ho messi due.. E come ti avevo già scritto mi trovo molto bene con un sag del 25-30%.. Rimane cmq morbida nella prima parte ma sostenuta verso la fine..
solo un dubbio,
ma questi token rubano corsa alla forca???
o solo uno no.?
ieri in una mulattiera pesante l'oring si è fermato ad un cm dal fine corsa.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
solo un dubbio,
ma questi token rubano corsa alla forca???
o solo uno no.?
ieri in una mulattiera pesante l'oring si è fermato ad un cm dal fine corsa.

Non rubano corsa.. Xò diciamo che se nei primi 5cm x affondare la forca usi forza 10.. Negli ultimi magari ci vorrà una forza 13o 14.. Senza token magari usi 10 nella prima parte e 11-12 nella fine.. Il mio è solo un esempio.. Non so se mi sono spiegato.. Hai la stessa corsa ma diventa più difficile portarla a fondo corsa
Poi ogni forcella rock shox ha il suo numero di token da poter inserire... Non puoi metterne troppi altrimenti la forcella batte sui token rischiando di danneggiarla..
Nella reba sono max 4, nella revelation mi pare 5.. E così via.. Cmq se online scrivi token reba ti salta fuori anche il manuale da poter scaricare dove ci sono le tabelle di Max token
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
quindi nella reba con 2 token la corsa resta 100!?!
allora sono assolutamente da comprare, ieri quando la forca è affondata a 90mm mi sembrava di cappottare:down:



Voglia a metter token là sensazioni di cappottare se non butti giù la sella o compri un telescopico non va via...i totem come spiegato servono per rendere più dura la forcella sul fine corsa ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo