Io anche patisco parecchio le bici da XC in discesa... Le sento molto leggere sul dietro con l'idea di impuntarsi ogni tre x due..
Detto questo ti consiglio:
- reggi sella
telescopico, o Cmq abbassa la sella se fai discese tecniche.. Ti cambia la vita.. E mezzo kg in piu sul telaio non ti fanno arrivare un quarto d'ora dopo
- x la pressione gomme non penso che tu possa scendere chissà quanto.. Rimane pur sempre una bici votata più alla salita che alla discesa quindi bisogna fare l'abitudine al sentire il tutto reattivo.. Cmq starei sul 1,5 davanti e 1,7-1,8 dietro
- x quanto riguarda la
reba valuta un sag del 25-30% in modo da non avere la forcella troppo dura e che salti ogni pietrolina.. In più potresti provare, con un sag così morbido, a mettere uno o due token ( distanziale interno che rende progressiva la forcella).. Così facendo hai una forcella che scavalca bene le piccole pietre essendo morbida nella parte iniziale e man mano che affonda risulta più sostenuta.. Cosi ti aiuta nei gradoni..
Ad esempio sulla mia front da am ho una reba da 120 e la tengo al 30% di sag con due token interni.. Senza i token la sentivo affondare troppo nel lento/tecnico.. E uso una pressione di 70 psi x 75kg di peso.. Cmq il modo migliore è usare la scala graduata sullo stelo e segnarti i psi in modo da controllare che la pressione sia sempre la stessa..
Se hai dubbi su cosa siano i token e su come si installano guarda su YouTube o internet.. Ci vanno 3 minuti ed una chiave da 24..
- attacco manubrio.. Io adoro gli attacchi corti.. Mi danno molta più sicurezza.. Proverei con un 60, max 70.. Passare da un 90 ad un 80 non ti fa sentire tutta questa differenza.. Meglio "esagerare" x capire effettivamente cosa cambia..
X l'altezza è soggettivo... In genere io tengo il manubrio a filo altezza sella o circa mezzo cm più alto.. Se lo abbassi troppi ti esalta il senso di capottare in avanti.. Se lo tieni troppo alto rispetto alla sella la bici in salite tecniche o ripide tenderà ad impennare molto.. Devi trovare il giusto compromesso che ti vada bene..