Dubbi telaio carbonio

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Io invece noto molto di più una cosa, molto banale:
- chi ha i telai in alu, accetta non di buon occhio il carbon (insomma, dice che forse qualche vantaggio ci potrebbe essere, ma sono scettici...ora, alcuni di loro saranno anche convinti di questa cosa, altri sono "voglio ma non posso...ergo fa schifo".
- chi ha i telai in carbo, riconosce i vantaggi che questo porta e anche gli svantaggi (che si contano, onestamente, solo sul fatto che se rompi un telaio in alu piangi, se ne rompi uno in carbonio piangi molto di più)...e io lo so per esperieza..

Scusate solo se è un po' "provocatoria", ma tanto è da anni che vedo le stesse discussioni con le stesse argomentazioni, ad una conclusione vera ed oggettiva su quale sia meglio non arriverà mai nessuno...
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Io invece noto molto di più una cosa, molto banale:
- chi ha i telai in alu, accetta non di buon occhio il carbon (insomma, dice che forse qualche vantaggio ci potrebbe essere, ma sono scettici...ora, alcuni di loro saranno anche convinti di questa cosa, altri sono "voglio ma non posso...ergo fa schifo".
- chi ha i telai in carbo, riconosce i vantaggi che questo porta e anche gli svantaggi (che si contano, onestamente, solo sul fatto che se rompi un telaio in alu piangi, se ne rompi uno in carbonio piangi molto di più)...e io lo so per esperieza..

Scusate solo se è un po' "provocatoria", ma tanto è da anni che vedo le stesse discussioni con le stesse argomentazioni, ad una conclusione vera ed oggettiva su quale sia meglio non arriverà mai nessuno...


io sono passato al carbon.........:spetteguless::i-want-t::i-want-t::i-want-t:.............
 
Io invece noto molto di più una cosa, molto banale:
- chi ha i telai in alu, accetta non di buon occhio il carbon (insomma, dice che forse qualche vantaggio ci potrebbe essere, ma sono scettici...ora, alcuni di loro saranno anche convinti di questa cosa, altri sono "voglio ma non posso...ergo fa schifo".
- chi ha i telai in carbo, riconosce i vantaggi che questo porta e anche gli svantaggi (che si contano, onestamente, solo sul fatto che se rompi un telaio in alu piangi, se ne rompi uno in carbonio piangi molto di più)...e io lo so per esperieza..

Scusate solo se è un po' "provocatoria", ma tanto è da anni che vedo le stesse discussioni con le stesse argomentazioni, ad una conclusione vera ed oggettiva su quale sia meglio non arriverà mai nessuno...

Al di la delle provocazioni, in un forum puoi trovare di tutto riguardo argomentazioni che possono essere motivate o fuorvianti..., ma le conclusioni oggettive purtroppo non le troverai mai qui dentro...
E' il mercato che da i verdetti, al di la delle preferenze personali o delle fissazioni fanatiche che si possono tramutare in prese di posizione...
Per me il dato di fatto e' che i costruttori si stanno tutti votando al carbonio, nelle gare di XC e difficile ormai trovare chi monta esclusivamente telai in alu, il carbonio spadroneggia, e questo fa' pensare che i vantaggi che offre sono irrinunciabili da un' agonista, quindi la conclusione oggettiva e' senza ombra di dubbio che i vantaggi sono piu dei svantaggi...senza contare che nei cataloghi odierni, le bici top di gamma sono tutte in carbonio, escluso qualche costruttore che si e' votato ad altri materiali per motivi suoi...riconducibili piu che altro a motivi di scelte di indirizzo...
E' chiaro che chi si era avvicinato al carbonio qualche anno fa' ne e' rimasto scottato magari all' epoca le tecniche di costruzione non erano perfezionate... ma ad ogni modo nulla e' eterno...i telai si rompono tutti alla fine, se vengono usati.
Comunque non e' per questo che adesso ci dobbiamo tutti fare la bici di carbonio, io al momento mi tengo strette saldamente le mie che sono rigorosamente di alluminio e di quello bello tosto...
Se poi Le SANTE le cominciano a fare pure con i telai in carbonio allora quando sara' il momento ne valutero' l' acquisto...:cucù:
E chiaro che chi in questo momento chi sta' valutando l' acquaisto di un telaio HT si puo' fare e si deve fare delle domande sulla riuscita del carbonio, ma piu' passa il tempo e meno domande si potra fare...visto che quasto materiale soppiantera presto l' alluminio, come a suo tempo e' stato per l' acciaio, ormai relegato a realizzazioni di nicchia...
Ciao

Poi le preferenze personali sono tutte opinabili...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
tu hai ragione in tutto, tranne su alcune cose che sono la trama di quello che dici, e cioè che il carbonio soppianterà l'alu come è successo per l'acciaio.
Ti porto la mia esperienza:
io ho usato telai in carbonio dal 98, anno in cui comprai il mio mitico giant mcm (mai rotto, ma mai sfruttato per gare o cose simili)...
solo quest'anno (fine 2007), dato che ho rotto il mio in carbonio per una caduta, ho detto...bene, prendo l'alluminio e, fatto questo, non sono sicuro che sarà soppiantato completamente dal carbonio..anzi, soprattutto se non sei un professionista e badi alla sostanza l'alu ha degli indubbi vantaggi....professionista, non agonista (anche io mi reputo agonista, anche se faccio gare udace XC, e tra l'altro ti assicuro che di alu ne gira ancora veramente tanto)...
Che cosa intendi per top di gamma? se il top di gamma intendi quello che costa di più, hai ragione...
se intendi il montaggio, bè..ci sono tante case che hanno lo stesso montaggio top di gamma sia sul carbon che sull'alu...perchè ci sono TANTE persone che al carbon non credono...quindi non tutti i costruttori a mio avviso si stanno votando al carbonio, ma tengono in listino i top di gamma in alu e in carbonio...
I telai si rompono tutti...vero, ma i miei in carbonio, due merida e un trek (prima del trek che ho rotto) son durati complessivamente:
- 1 anno scarso
- 3 mesi
- 1 anno e mezzo (il primo trek)

Ora, vero che io non bado a niente, i telai li sfrutto e li rompo (sono vicino agli 80kg e in discesa ci do), ma cavolo se il telaio trek che è uno dei carbon più "robusti" dura così....
Quello in alu è 1 anno che lo uso nei modi più disparati e non è successo niente...e sono confidente che almeno altri due anni possa durare...

Poi, come leggi da quello che ho già scritto, non sono qua a dire che l'alu è superiore, se non nel rapporto prezzo / prestazioni che, ahimè, però è ben a favore del primo.

Non prendiamo poi il rocky mountain vertex come esempio.....
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
:smile:
ANNO 2020, probabile discussione :
"è meglio il vecchio,pesante ed obsoleto teaio in carbonio o il super leggero telaio in fibra di roccia Plutoniana ?"
ci sarà sempre una discussione del genere . è il sale del ciclismo.
tanto abbiamo voglia di battere e ribattere tutti i telai si rompono o si piegano.
l'acciaio dissalda , l'alluminio si deforma , il carbonio si spacca per il momento il titanio sembra essere piu resistente( si ma a quali costi ).
ai posteri l'ardua sentenza !!!
 
  • Mi piace
Reactions: moris77

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
tu hai ragione in tutto, tranne su alcune cose che sono la trama di quello che dici, e cioè che il carbonio soppianterà l'alu come è successo per l'acciaio....

Straquotone. La transizione tra CrMo e Al era dettata principalmente da un fatto: il peso. La stessa cosa si pensava valesse tra Al e fibra. E invece si scopre che non e' cosi'... E' ovvio che a livello commerciale si voglia spingere la fibra, ma a conti fatti non so, mi sa tanto di rosicato pareggio.

Detto questo, che telaio hai scelto? Sono molto tentato dal Ti, costi a parte...
 

coronamedia

Biker popularis
la mia personale esperienza viene dal fatto che avendo cambiato 22 mtb dal 90 ad oggi posso asserire che l'alluminio e il carbonio hanno due comportamenti molto diversi tra loro quindi oltre al fatto di chi si rompe e chi no bisogna innanzitutto decidere che reazioni si cercano da un telaio ,poi se cadi ad esempio su una roccia appuntita il telaio in alluminio si ammacchera(quasi sicuramente) quello in carbonio si spacchera (non necessariamente)ma su un telaio ammaccato io non ci giro lo stesso e credo la maggior parte di voi non ci girerebbe poi se parliamo solo di prezzo sicuro che se si rompe l'alluminio poi rimpiazzarlo costa meno ,,concludendo degustibus!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Black Biker

sdg71

Biker velocissimus
:smile:
ANNO 2020, probabile discussione :
"è meglio il vecchio,pesante ed obsoleto teaio in carbonio o il super leggero telaio in fibra di roccia Plutoniana ?"
ci sarà sempre una discussione del genere . è il sale del ciclismo.
tanto abbiamo voglia di battere e ribattere tutti i telai si rompono o si piegano.
l'acciaio dissalda , l'alluminio si deforma , il carbonio si spacca per il momento il titanio sembra essere piu resistente( si ma a quali costi ).
ai posteri l'ardua sentenza !!![/QUOT

"il titanio sembra...." una bella cippa! ho pedalato per 10 anni di gare su una mtb in titanio e me ne sono fatta una nuova.....
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
certamente il carbonio ha qualcosa in più,compresa la moda e i prezzi sono accettabili. per quanto mi riguarda il carbonio limita un pò il fai date e puo condizionare la guida del tipo- magari prima scendevi a canna e ora fai piu attenzione,ma questo è un discorso soggettivo.Toglimi una curiosità ,quanto pesa il telaio in alluminio,perchè 500gr di risparmio sono tanti:i-want-t:
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Straquotone. La transizione tra CrMo e Al era dettata principalmente da un fatto: il peso. La stessa cosa si pensava valesse tra Al e fibra. E invece si scopre che non e' cosi'... E' ovvio che a livello commerciale si voglia spingere la fibra, ma a conti fatti non so, mi sa tanto di rosicato pareggio.

Detto questo, che telaio hai scelto? Sono molto tentato dal Ti, costi a parte...


Non ho letto tutta la discussione, ma ci tengo a precisare che il vero vantaggio di un telaio in carbonio non sta nel suo peso, ma nella sua elasticità. E' come avere il peso di un telaio in Al (o anche meno) con l'elasticità di uno in acciaio.
Anzi, cambiando l'orientazione delle fibre, la tipologia, il numero di strati, ecc. il telaio è "dinamico": ogni sua zona risponde in modo diverso alle sollecitazioni, in base a cosa serve in quella zona...
Inoltre l'alluminio patisce molto la fatica, il materiale entra in zona plastica quasi subito, diciamo che virtualmente il processo inizia con la prima buchetta che si prende con la bici nuova (ma anche prima...)ed è un processo irreversibile, il "consumo" va sempre avanti.
Un telaio in C, invece, lavora sempre in fascia elastica, quindi, chimica a parte, non vi è deterioramento meccanico...ma se si supera lo sforzo limite vi è rottura fragile immediata...però bisogna superarlo, è non è sempre facile (se il telaio non è difettoso)..purchè le sezioni siano generose e non striminzite (anche perchè a fare sezioni ultra striminzite con il C non è che si guadagna molto peso, secondo me il gioco non vale la candela perchè aumentano esponenzialmente i rischi di rottura)
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Ho avuto l'occasione di provare una Scale in carbonio, ma non sono riuscito a trovarci nulla di elastico, e il paragone con l'acciaio sarebbe stato decisamente improprio.

e infatti l'ho già detto più volte: secondo me la Scale è un progetto cippato, nel senso che si perdoo tutti i vantaggi del carbonio. Questo è un mio parere, quindi più che discutibile,ma ciò che dice la scienza delle costruzioni non si discute.
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
Non ho letto tutta la discussione, ma ci tengo a precisare che il vero vantaggio di un telaio in carbonio non sta nel suo peso, ma nella sua elasticità. E' come avere il peso di un telaio in Al (o anche meno) con l'elasticità di uno in acciaio.
Anzi, cambiando l'orientazione delle fibre, la tipologia, il numero di strati, ecc. il telaio è "dinamico": ogni sua zona risponde in modo diverso alle sollecitazioni, in base a cosa serve in quella zona...
Inoltre l'alluminio patisce molto la fatica, il materiale entra in zona plastica quasi subito, diciamo che virtualmente il processo inizia con la prima buchetta che si prende con la bici nuova (ma anche prima...)ed è un processo irreversibile, il "consumo" va sempre avanti.
Un telaio in C, invece, lavora sempre in fascia elastica, quindi, chimica a parte, non vi è deterioramento meccanico...ma se si supera lo sforzo limite vi è rottura fragile immediata...però bisogna superarlo, è non è sempre facile (se il telaio non è difettoso)..purchè le sezioni siano generose e non striminzite (anche perchè a fare sezioni ultra striminzite con il C non è che si guadagna molto peso, secondo me il gioco non vale la candela perchè aumentano esponenzialmente i rischi di rottura)

Mi chiedo se non sia possibile tenacizzare, come già con le matrici ceramiche alla zirconia metastabile.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
e infatti l'ho già detto più volte: secondo me la Scale è un progetto cippato, nel senso che si perdoo tutti i vantaggi del carbonio. ...

Io non ne sarei tanto sicuro, cioè, può essere che ci sia qualcuno che cerca appositamente un telaio così, a prescindere dal materiale, e i progettisti si siano rivolti proprio a loro. Ho provato tante bici, che sembravano fatte apposta per spezzare la schiena; eppure anche con l'alluminio si possono realizzare telai più comodi, entro certi limiti ovviamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo