Dubbi sull'acquisto di bici online

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andreas89

Biker novus
Voglio acquistare una bici per iniziare a praticare questa disciplina. Con un budget massimo a mia disposizione di 600€, dando un'occhiata ai negozi della mia zona ho individuato come scelta migliore (a mio molto modesto parere) una cannondale sl5 nuova (prezzo 599€). In alternativa sempre spendendo una cifra vicina ai 600 ho notato che su internet si possono acquistare bici migliori(es: pepino 390, canyon yellowstone 4.0).
Il punto è che io vivo in toscana e quindi per quanto riguarda l'assistenza, sarebbe un problema sia la pepino che, ovviamente, la canyon... Cosa mi consigliate???
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Voglio acquistare una bici per iniziare a praticare questa disciplina. Con un budget massimo a mia disposizione di 600€, dando un'occhiata ai negozi della mia zona ho individuato come scelta migliore (a mio molto modesto parere) una cannondale sl5 nuova (prezzo 599€). In alternativa sempre spendendo una cifra vicina ai 600 ho notato che su internet si possono acquistare bici migliori(es: pepino 390, canyon yellowstone 4.0).
Il punto è che io vivo in toscana e quindi per quanto riguarda l'assistenza, sarebbe un problema sia la pepino che, ovviamente, la canyon... Cosa mi consigliate???

Hai dimenticato le Radon, che su quella cifra offrono modelli decisamente interessanti.

Acquistare on line, secondo me, ha solo due problemi:
1 - Non puoi provare/vedere la bici prima di acquistarla
2 - Non puoi trattare il prezzo e farti fare lo sconto

Per quanto riguarda l'assistenza, sappi che ho un concessionario Specialized a 100 metri da casa, ma ho dovuto comunque attendere alcune settimane per avere la sostituzione di un mozzo in garanzia.
Canyon, ad esempio, ti obbliga a rispedire la bici in Germania, però le spese di spedizione sono a carico loro e mediamente te la restituiscono in una decina di giorni.

Secondo il mio modesto parere, acquistare on line potrebbe essere un vantaggio se sei sicuro sulla misura che ti serve e se hai già verificato che, anche ottenendo lo sconto più alto che un rivenditore possa farti, il prezzo del negozio fisico é sensibilmente più alto.
 

Andreas89

Biker novus
La radon non l`avevo considerata perché non la conoscevo. Ci darò un`occhiata... Ma principalmente ero indirizzato sulla pepino che co 589€ mi garantiva una qualità superiore alla cannondale escludendo il telaio.
Per quanto riguarda la decathlon,ne ho uno a dieci minuti da casa, ma la 8.1 sarebbe un po`fuori budget visto che costa 700€.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
La radon non l`avevo considerata perché non la conoscevo. Ci darò un`occhiata... Ma principalmente ero indirizzato sulla pepino che co 589€ mi garantiva una qualità superiore alla cannondale escludendo il telaio.
Per quanto riguarda la decathlon,ne ho uno a dieci minuti da casa, ma la 8.1 sarebbe un po`fuori budget visto che costa 700€.

Le Radon le trovi su www.bike-discount.de
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
L'online è una scelta. Se si è preoccupati per l'assistenza forse non è la miglior scelta, tutto lì.
L'acquisto da un venditore fisico può a mio avviso fare davvero la differenza quando il venditore è una persona seria, onesta e preparata. Se così non fosse allora tantovale l'online...
Certo io penso anche però che dal venditore deve in un certo senso valere anche un minimo la pena come spesa, ovvero almeno comprare una bici decente..altrimenti tantovale prendere una Rockrider online che è montata meglio e magari la paghi anche meno...almeno rispetto alla stragrande maggioranza delle bighe che i negozianti ti offrono fino ai 500-600€

Radon sinceramente per il tuo budget 600e non ti offre poi in realtà così tanto.
Il modello 6.0 che sarebbe overbudget 650€ circa...ma allora salire per salire davvero a questo punto prendi una 8.1 e almeno fai una spesa più sensata con un mezzo decisamente migliore e con anche l'assistenza.
Poi per le radon se si valuta solo la parte estetica allora senza dubbio hanno da dire qualcosa.

L'altra vera alternativa in effetti è Pepino.
Anche la Pepino 380 per il prezzo a cui è proposta non è male l'unica differenza con la 390 sono 500gr d telaio in meno che può essere poco o molto dipende dall'opinione e da cosa si punta a fare...che poi come dice qualcuno davvero inutile che me la meno per 10 grammi su un componente e poi sono io in sovrappeso di 10 kg...

La pepino mi sembra sia proposta per un prezzo onesto e meglio montata delle Radon pure della 6.0. Che poi se puoi scegliere il colore...la pepino rossa non mi pare sia brutta http://www.good-bikes.net/download/MTB_PEPINO_2010/FOTO_RIDIM._2010_2.jpg
Però naturalmente anche qui la questione assistenza rimane la stessa dell'acquisto online....


Se la taglia è quella giusta...questa potrebbe valere la spesa di una gita in treno per andarla a prendere http://mercatino.mtb-forum.it/p-49867-rock-rider-settembre-2011-taglia-L
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
La radon zr team 6.0 mi sembra una gran bella bici, l`unico mio dubbio qui riguarderebbe la spedizione che, mi pare di aver capito, avviene smontando completamente la bici (cosa che anche canyon fa).

Mah...:nunsacci::nunsacci:
Che io sappia Canyon spedisce con la bici smontata cioè con la ruota anteriore e la posteriore fuori dalla sede dentro la scatola e il manubrio storto (altrimenti nella scatola nn ci starebbe.
Basta,il resto è tutto montato.Smentitemi pure ma sono abbastanza sicuro.:prost:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mah...:nunsacci::nunsacci:
Che io sappia Canyon spedisce con la bici smontata cioè con la ruota anteriore e la posteriore fuori dalla sede dentro la scatola e il manubrio storto (altrimenti nella scatola nn ci starebbe.
Basta,il resto è tutto montato.Smentitemi pure ma sono abbastanza sicuro.:prost:




Esatto ...

E il montaggio è a prova di politico.... perfino uno di loro ci riuscirebbe a farlo in mezz'ora :il-saggi:
 

Andreas89

Biker novus
Mah...:nunsacci::nunsacci:
Che io sappia Canyon spedisce con la bici smontata cioè con la ruota anteriore e la posteriore fuori dalla sede dentro la scatola e il manubrio storto (altrimenti nella scatola nn ci starebbe.
Basta,il resto è tutto montato.Smentitemi pure ma sono abbastanza sicuro.:prost:

Ok... grazie, allora probabilmente anche la radon la spediscono cosi... quello che vorre sapere é se é sicuro acquistare online, non conoscendo la taglia esatta e fidandosi di quella che si può calcolare sul sito (considerate che io sono alto 1.76m e quindi da quanto ho capito la mia taglia dovrebbe essere m o l).
Poi vorrei sentire qualcuno che ha esperienza riguardo l`assistenza con canyon, radon, pepino... ci sono problemi o difficoltà ??
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ok... grazie, allora probabilmente anche la radon la spediscono cosi... quello che vorre sapere é se é sicuro acquistare online, non conoscendo la taglia esatta e fidandosi di quella che si può calcolare sul sito (considerate che io sono alto 1.76m e quindi da quanto ho capito la mia taglia dovrebbe essere m o l).
Poi vorrei sentire qualcuno che ha esperienza riguardo l`assistenza con canyon, radon, pepino... ci sono problemi o difficoltà ??

Su Canyon c'é un'intera sezione del forum.... Dove troverai diversi casi che potrebbero anche far pensare che l'assistenza non sia buona.
Considera, però, che nei forum emergono più facilmente i casi di insoddisfazione che quelli positivi, dato che chi non ha problemi solitamente non si lamenta, ma soprattutto non scrive sul forum per dire quanto gli stia andando bene.

Con questo non voglio dirti che acquistare on line sia tutto rose e fiori: io non acquisterei mai per corrispondenza capi d'abbigliamento o qualsiasi altra cosa per la quale devo essere sicuro sulla taglia!
Non basta misurarsi e confrontarsi con la tabella del loro sito: le bici vanno provate.
Io almeno la penso così, ma c'é anche chi ha acquistato on line con grande soddisfazione: Sten1959, ad esempio, ne ha comprate addirittura due ed é molto contento.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Ok... grazie, allora probabilmente anche la radon la spediscono cosi... quello che vorre sapere é se é sicuro acquistare online, non conoscendo la taglia esatta e fidandosi di quella che si può calcolare sul sito (considerate che io sono alto 1.76m e quindi da quanto ho capito la mia taglia dovrebbe essere m o l).
Poi vorrei sentire qualcuno che ha esperienza riguardo l`assistenza con canyon, radon, pepino... ci sono problemi o difficoltà ??

La tua taglia dovrebbe essere una M (18'').
L'acquisto online, come tutte le cose, ha i suoi pregi ed i suoi difetti.

Il mio consiglio è:

- Se sei in grado di farti manutenzione ordinaria e sostituzione pezzi danneggiati/usurati da solo, vai tranquillamente di online...

- Se non sei in grado di fare quello scritto poc'anzi, un si vende a cui chiedere aiuto potrebbe risultarti parecchio comodo (Imho).

Hai già fatto un salto dai tuoi si vende di zona? Con 600€ potresti trovare qualche buona offerta su rimanenze 2012/2011...
 

folgariamtb

Biker urlandum
11/9/12
535
4
0
Verona
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29 9.0 - Stumpjumper FSR Comp orgogliosamente 26 - Fixed spaccagambe -
Io sono a digiuno di tecnica ma la Radon l'ho montata effettivamente in 10 minuti! La bici era perfetta e con un ottimo rapporto qualità-prezzo: effettivamente il problema della taglia ci può essere (io ho preso una 20, con il senno di poi opterei per la 22)..
sono 1,90 quindi a cavallo tra le due misure
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo