Dubbi sulla taglia della RR 8.1

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Polsodighisa

Biker novus
27/5/11
20
0
0
Pradamano
Visita sito
mi spiace, leggo solo ora.

la tua posizione mi sembra OK; se ti trovi bene quindi tieni la XL; resto dell'idea che è un pelo grande per cui:
- se e quando ti servirà dislivello sella/manubrio sai cosa dovrai fare...
- se più in là vedrai che nello stretto la bici non è così maneggevole come nei tratti pedalati... ricorda che hai optato per la taglia superiore con i pro e contro che ciò comporta.


Speravo in un tuo intervento! ;-)

Si come hai detto tu è leggermente grande, ma sulla L mi sentivo troppo sacrificato!
Forse se mi spostavo su marche diverse sarei riuscito a trovare un telaio più adatto a me, ma avevo un budget limitato alle 500 euro (anche se poi ho speso 600) e forse non sarei riuscito a trovare di meglio.

L'impugnatura del manubrio mi sembra piuttosto larga rispetto alle spalle e forse la pipa è un pò lunga...
Per il momento faccio un pò di km così... ed acquisire un pò di tecnica.. poi vedremo che aggiustamenti fare!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se hai la pipa da 115 centro-centro (come penso che sia) e vuoi cambiarla NON scendere sotto i 100mm, IMHO.
Altrimenti ti ritrovi una bici lunga che gira troppo nervosamente.

Prima di fare prove cerca di capire che manubrio vuoi. Ti va bene quello così largo lowrise o ne preferisci uno da 58/60 dritto?
Poi vai di pipa ;-)


Cmq facci un po' di chilometri prima di decidere cosa vuoi cambiare ;-)
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
se hai la pipa da 115 centro-centro (come penso che sia) e vuoi cambiarla NON scendere sotto i 100mm, IMHO.
Altrimenti ti ritrovi una bici lunga che gira troppo nervosamente.

Prima di fare prove cerca di capire che manubrio vuoi. Ti va bene quello così largo lowrise o ne preferisci uno da 58/60 dritto?
Poi vai di pipa ;-)


Cmq facci un po' di chilometri prima di decidere cosa vuoi cambiare ;-)

Il ho la 9.1 con la pipa da 100, mi ci trovo benissimo come posizione in bici. Rispetto all'originale non ho notato grosse differenze su controllo e risposta del manubrio.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Speravo in un tuo intervento! ;-)
non ti avevo dimenticato... è che avevo altro a cui pensare e non mi sono connesso al sito del forum...

Si come hai detto tu è leggermente grande, ma sulla L mi sentivo troppo sacrificato! Forse se mi spostavo su marche diverse sarei riuscito a trovare un telaio più adatto a me,
Vedo che hai capito da solo. La tua prossima bici deve essere una 20" o una 19" con un OV più ampio (le Decathon sono un pò corte...) che come hai giustamente osservato fanno altre case... E' tutta esperienza, la prossima bici sarà su misura per te!

L'impugnatura del manubrio mi sembra piuttosto larga rispetto alle spalle e forse la pipa è un pò lunga...
Per il momento faccio un pò di km così... ed acquisire un pò di tecnica.. poi vedremo che aggiustamenti fare!
Vedo che hai capito anche le altre cosine che non vanno in una 21" per te. Io ho spalle grandi (troppa palestra da giovane!) e quindi il manubrio flat della 8XC è perfetto per me. La pipa è nel mio caso una 130mm, davvero troppo lunga.

Però per fortuna:
(- tubo reggisella)
- piega manubrio (capirai se vuoi una flat)
- manopole (belle nere con lock in alluminio rosso che richiama il resto)
- pipa (da 100mm)
( - cerchi)
sono proprio le parti che generalmente subiscono un upgrade nel breve-medio periodo. E la RR8.1 è una ottima base per queste lievi modifiche.

Complimenti ancorra e.... :i-want-t: pedala !!!
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Non l'ho provata molto... ma il primo sterrato ho notato che sono un pò impedito! Probabilmente sono io che sono inesperto e perchè sono anni che non andavo in sterrato... Devo quindi ancora capire la bici e come affrontare gli sterrati.
Ora che mi hai fatto notare questa cosa, ne terrò conto alla prossima uscita.

Non è strettamente necessario provarla sul campo ... se ha un amico disponibile e, possibilmente, robusto, puoi farti reggere la bici mentre fai le evoluzioni del caso: la posizione corretta che deve assumere in questo caso è fronte a te, gambe ben divaricate, palmi delle mani che appoggiano ai lati del manubrio e tengono la bici verticale ...
In questo modo potrai valutare in sicurezza se arrivi bene al fuorisella e, soprattutto se riesci a tornare in agevolmente in sella senza rischiare di impigliare i pantaloncini...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... e, soprattutto se riesci a tornare in agevolmente in sella senza rischiare di impigliare i pantaloncini...
usa i cosciali con bretelle e un ottimo fondello (anche Decathlon) da subito (vincendo l'imbarazzo iniziale) così risparmi (senza spendere in abbigliamento inutile), pedali comodamente (pensa a cosa c'è tra te e la sella:smile:e trattalo bene) ed elimini il problema evidenziato alla radice!
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
usa i cosciali con bretelle e un ottimo fondello (anche Decathlon) da subito (vincendo l'imbarazzo iniziale) così risparmi (senza spendere in abbigliamento inutile), pedali comodamente (pensa a cosa c'è tra te e la sella:smile:e trattalo bene) ed elimini il problema evidenziato alla radice!

si, certo, i cosciali li davo per scontati, ma se il margine per il fuorisella è davvero ridotto il rischio (minimo) che si impiglino anche quelli c'é ...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Solitamente è il contrario, si cerca di non avere una pipa troppo lunga, per non avere uno sterzo che gira troppo lentamente.

.....si, perchè bisogna compensare manubri larghi come porte :-)


cmq, per come la vedo io manubrio e pipa vanno valutati insieme. Più il manubrio è stretto più la pipa è lunga. Più il manubrio è largo più la pipa è corta (ma un manubrio largo di solito ha anche il rise, upsweep e backsweep più pronunciati, quindi andrebbe valutato manubrio per manubrio).
 

Polsodighisa

Biker novus
27/5/11
20
0
0
Pradamano
Visita sito
Cerca di fare la foto posizionando la pedalata come in queste due foto.
Così gli utenti esperti sono in grado di valutare la correttezza della taglia.

CIMG15482.JPG



CIMG15555.png
 

_Maverick138_

Biker popularis
11/1/10
66
0
0
Dogliani
Visita sito
ho una rockrider 8.1 del 2008 che ho usato veramente poco perchè preferisco fare enduro e a breve metterò sul mercatino il telaio rr8.1 in taglia L con deragliatore LX, serie sterzo originale e la relativa rock shox tora da 100mm bloccabile se a qualcuno può interessare ci accordiamo sul prezzo!
scusate sono andato un po' in OT..;)
 

bonzoXC

Biker serius
31/5/11
102
0
0
roma
Visita sito
scusate, mi aggancio alla discussione, io ho una 9.1 2009 taglia M e devo dire che mi ci trovo un pelo strettino, poi un ragazzo qui sul foro mi ha proposto la sua 9.2 2008 ma taglia XL...

io sono 1.78, cavallo 81, bello massiccio e gambe belle bitorzolute :-)
ovviamente mi va un tantino grande, ma se accorciassi la pipa con una da, diciamo, 60mm? grazie mille
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.563
3.502
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
scusate, mi aggancio alla discussione, io ho una 9.1 2009 taglia M e devo dire che mi ci trovo un pelo strettino, poi un ragazzo qui sul foro mi ha proposto la sua 9.2 2008 ma taglia XL...

io sono 1.78, cavallo 81, bello massiccio e gambe belle bitorzolute :-)
ovviamente mi va un tantino grande, ma se accorciassi la pipa con una da, diciamo, 60mm? grazie mille

Non mi sembra una bella idea.
 

Melo87

Biker novus
signori buona sera scusate dovrei prenderla online pero sono indeciso sulla taglia un tizio mi ha detto di non fidarmi delle taglia della tabella dec e taglia debsono 1.68 un brevilineo avete idea di debba ordinare grazie mille in anticipo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.563
3.502
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
signori buona sera scusate dovrei prenderla online pero sono indeciso sulla taglia un tizio mi ha detto di non fidarmi delle taglia della tabella dec e taglia debsono 1.68 un brevilineo avete idea di debba ordinare grazie mille in anticipo

A me pare invece di ricordare che fossero abbastanza corrette. La tua è una situazione critica, perchè sei a metà tra S e M, ma forse più sulla S.
 

Melo87

Biker novus
se dici che sono precise prendo una m ti dico che io a detta degli amici sono tutto busto ho le gambe corte aiutatemi sono in crisi xk la dovrei prendere on line e non so che fare uno dice l tu mi dici cosi che devo fare????e se una m e troppo piccola????la posso tornare indietro e cambiare??????aiutatemi grazie in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo