dubbi sul portabici posteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vorrei montare un portabici posteriore per entrare in garage con la biga attaccata e viaggiare più silenzioso.
vedendo qualche portabici posteriore senza canalina mi chiedo:
http://www.capobianchi.it/bici/portabici/images/10333portabiciuniv.JPG
http://www.capobianchi.it/bici/portabici/images/10325portabiciauto.JPG
1 la bici non oscilla se tenuta solo sul tubo orizzontale?
2 la parte superiore del portellone della mia brava finisce con il solo vetro incollato,le cinghie superiori su cosa si agganciano?
3 e' pratico mota-smonta,e quale dei due mi conviene acquistare per avere le bici che non sporgano in altezza oltre 20-30cm dal tetto?^
by
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
io ne ho una simile al 10333, l'ho usato fino a due anni fa montato su di una zafira, adesso l'ho prestato ad un'amico che ha la corolla due volumi.
è pratico e abbastanza veloce monta-smonta, le bici devi legarle anche sotto, ma non si muovono più di tanto, la ruota davanti va girata al contrario (se riesci) per contenere la larghezza (non dovrebbe sporgere lateralmente dalla macchina) per il vetro, bò!, però le cinghie possone essere montate anche a "V" per andare ai lati del portellone.
ricordati che è un carico sporgente, quindi deve mettere il cartello.
 

Beckx

Biker popularis
15/7/04
86
0
0
VENEZIA
Visita sito
Mi metto in mezzo alla questione no per dare una risposta ma per farvi una domanda.....siccome sono anch'io interessato a tale portabici, mi chiedevo: ma in caso di incidente, tipo da :quinonsp: le assicurazioni come rispondono con quel coso dietro?

Cioè, i danni che riporteranno le bici, il portabici e magari il cristallo dell'auto frantumato proprio perchè si aveva quel coso lì dietro, chi li paga? :nunsacci:

Forse è una domanda stupida ma non me ne sò niente a riguardo.... :pirletto:
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
Se qualcuno ti tampona, e SE TU SEI IN REGOLA CON LA LEGGE (sporgenze, segnalazione con cartello, carico assicurato saldamente, etc.) perchè non dovrebbe pagare? Pagherà macchina, portabic, bici, e tutto il resto dei danni, anche se hai un Van Gogh nel portabagagli te lo ripaga, fino all'importo del massimale copre l'assicurazione, oltre quello paga di tasca sua chi ti ha tamponato.

Il fatto è che quando è possibile preferisco sempre il trasporto all'interno, con un telo sotto e uno sopra, è meno visibile ai ladri...
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Io ne ho un modello economico che assomiglia al 1° modello e che ho dovuto modificare a causa del disegno del telaio della mia Geminiho forato e abbassato i tubi dove và infilato il telaio e sopra ci ho fissato due portabici da tetto (quello con la canaletta a "v")

482005004800x6007zb.jpg


482005005600x8005jc.jpg
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per essere in regola con la legge:
per sagoma del veicolo parliamo di carrozzeria con o senza specchietti?
occorre il cartello di carico sporgente?
sulla brava la targa è messa in basso ,quindi non dovrei avere problemi,mi rimane l'incognita frecce,sporgenza dal tetto per non urtare la porta del garage.
by
 

dides77

Biker ultra
29/6/05
673
0
0
46
superga
Visita sito
Ecco le mie esperienze con suddetti portabici con cinghie:

1. Preso multa da viglili perchè la targa era in parte coperta (quindi montate le bici in modo che niente ostruisca la suddetta).

2. Ad una amico si è rotto in marcia con danni immaginabili (era un modello di Norauto a tre posti, quindi, se lo comprate non risparmiateci).

Auguri...
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
io ho quello in foto che è un Cora e costa meno di un thule (che sono i migliori). Facile e veloce da montare, non altrettanto da chiudere.... Il mio è di tipo alto, non copre praticamente niente. Attenzione il cartello di carichi sporgenti, deve essere omologato x' sia i regola e costa un botto. Per quello che riguarda la conpatibilità con la tua macchina lo devi verificare sulle istruzioni.

Se fai una ricerca ci sono altri topic sull'argomento.
 

Allegati

  • po4_139.jpg
    po4_139.jpg
    49 KB · Visite: 28

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
un problema di molte auto odierne a riguardo è la posizione dei gruppi ottici ,che spesso sono in alto,ai lati del lunotto,e la bici va a coprirli totalmente.
In foto si vede come la vectra SW di dallas e la scenic di twenti li hanno in basso e il problema non si presenta.
Con auto come la punto,la focus o la mia meriva,invece,per essere in regola ci vuole un ripetitore di luci ed eventualmente di targa,che prende la corrente da una presa a 7 poli tipo quella che si vede accanto al gancio di traino per roulotte o carrelli.
altri soldi... :omertà: :-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
anche io avevo il portabici posteriore sull'Omega Station (Opel)
ma poi ho venduto il tutto e col ricavato mi son preso uno di questi
1109425079_352.jpg


ora carico 6 bici e relativi amici (2 in piedi nel cassone e gli altri in
cabina doppia) e ho risolto i problemi di omologazione!!!
(anche se con la ribaltina dietro aperta non si vede molto
la targa....)

oink :smile: :smile:
 

Beckx

Biker popularis
15/7/04
86
0
0
VENEZIA
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
anche io avevo il portabici posteriore sull'Omega Station (Opel)
ma poi ho venduto il tutto e col ricavato mi son preso uno di questi
1109425079_352.jpg


ora carico 6 bici e relativi amici (2 in piedi nel cassone e gli altri in
cabina doppia) e ho risolto i problemi di omologazione!!!
(anche se con la ribaltina dietro aperta non si vede molto
la targa....)

oink :smile: :smile:




Sti ca....zi!!!!Figo! :-? :-? :-?
 

Brio_Kolpo_ITA

Biker serius
30/5/05
240
0
0
42
Trieste
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
anche io avevo il portabici posteriore sull'Omega Station (Opel)
ma poi ho venduto il tutto e col ricavato mi son preso uno di questi
1109425079_352.jpg


ora carico 6 bici e relativi amici (2 in piedi nel cassone e gli altri in
cabina doppia) e ho risolto i problemi di omologazione!!!
(anche se con la ribaltina dietro aperta non si vede molto
la targa....)

oink :smile: :smile:


MITTTTIIIICCCCCOOOO :)

Ma non ti conveniva prender quello a 3 porte ? cosi' scavi ancora qualche cm per il cassone e cmq ci stai dentro in 5 ...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
BOBBYES30 ha scritto:
anche io avevo il portabici posteriore sull'Omega Station (Opel)
ma poi ho venduto il tutto e col ricavato mi son preso uno di questi
1109425079_352.jpg


ora carico 6 bici e relativi amici (2 in piedi nel cassone e gli altri in
cabina doppia) e ho risolto i problemi di omologazione!!!
(anche se con la ribaltina dietro aperta non si vede molto
la targa....)

oink :smile: :smile:

.. solo che per portarsi nel luogo del riding sarebbe meglio fare il pieno di amici e dividersi le spese del DIESEL!!
..perchè con il costo attuale del carburante ma ancor più con il consumo di quel tuo mezzo c'è da svenarsi ogni volta che si esce!! :pirletto:
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
X Raiders ha scritto:
l'assicurazione paga se il portapacchi è omologato!
e non credo che lo siano! mi pare che in Italia questi portabici non sono in regola...lo stavo per comprare ma tutto il peso poggiava sul paraurti posteriore della mia Volvo...e la cosa non mi piaceva affatto...

se ne era parlato un pò di tempo fa e avevo cercato in giro... l'omologazione non è richiesta per i portapacchi, vale la regola di non superare i carichi ammissibili come da carta di circolazione, di segnalare i carichi sporgenti rispettando le relative norme (no sporgenza laterale), e il carico deve essere saldamente ancorato...avevo anche trovato una circolare, mi sembra della motorizzazione...

Mi vien da ridere a pensare che nel 91 sono partito per le vacanze con una renault 18 tre surf sul tetto + carrello appendice con portapacchi adattato e due bici sopra al carrello :smile: :smile: :smile:
 

banzai

Biker superioris
1/4/04
926
1
0
58
MC
Visita sito
X Raiders ha scritto:
...lo stavo per comprare ma tutto il peso poggiava sul paraurti posteriore della mia Volvo...e la cosa non mi piaceva affatto...

Beh 50 kg (due bici) sul paraurti non mi sembra un gran problema, è come se ci si siede una persona alla fine... e i paraurti dovrebbero tollerare urti di masse ben superiori. E' invece l'attacco del portabici sul portellone che non mi convince assai, specie per i modelli che poggiano soltanto su quello e non sul paraurti. Infatti non credo che in sede di progettazione di un'auto sia specificamente prevista un'applicazione di questo tipo, finchè si va su strade liscie no problem, ma con strade dissestate io ci andrei con molta cautela...
 

Classifica mensile dislivello positivo