Dubbi su Rock Shok Reba Rl solo air Pushloc

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Salve, mi chiarite alcuni dubbi su questa forcella?

Ho gonfiato la forcella a 7,5 bar come da tabella per un peso di circa 73 kg. per avere un escursione del 20 % ma a conti fatti l'o-ring è fermo al 10 % perchè?

Si può regolare la canna dx per avere un blocco diverso della forcella, avendo il poplock sul manubrio, e se sì come mi regolo per girare la brugola ?

P.E. Il pop lock sul manubrio mi funziona in questo modo : quando la forca non è bloccata il pulsante è premuto, mentre in posizione di blocco è in fuori. Non dovrebbe essere al contrario, visto che se in blocco la forca riceve un colpo automaticamente il pulsante possa fuoriuscire per sbloccarla e ammortizzarlo?

Scusate se ho esposto come mi sento, spero sia chiaro.
ciao.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.393
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Salve, mi chiarite alcuni dubbi su questa forcella?

Ho gonfiato la forcella a 7,5 bar come da tabella per un peso di circa 73 kg. per avere un escursione del 20 % ma a conti fatti l'o-ring è fermo al 10 % perchè?

Si può regolare la canna dx per avere un blocco diverso della forcella, avendo il poplock sul manubrio, e se sì come mi regolo per girare la brugola ?

P.E. Il pop lock sul manubrio mi funziona in questo modo : quando la forca non è bloccata il pulsante è premuto, mentre in posizione di blocco è in fuori. Non dovrebbe essere al contrario, visto che se in blocco la forca riceve un colpo automaticamente il pulsante possa fuoriuscire per sbloccarla e ammortizzarlo?

Scusate se ho esposto come mi sento, spero sia chiaro.
ciao.

Per il SAG io non ho seguito la tabella, ho abbassato la pressione fino ad ottenere un affondamento del 20%. Anch'io usando la tabella ottenevo un 10% e mi sembrava piuttosto "legnosetta", ora, con il 20%, va meglio.
Avevo provato anche al 25%, era ancora meglio ma alla fine di un giro piuttosto impegnativo ho trovato l'o-ring praticamente in battuta e ho preferito tornare al 20% circa.
Il blocco funziona nel modo che hai descritto (ed infatti il simbolo del lucchetto chiuso lo vedi solo quando il pulsante fuoriesce).
La forca, se riceve un colpo, non si sblocca (come tante forche attuali) in quanto basta il leggero movimento che ha anche da bloccata per prevenire eventuali danni. Da quanto ho capito è la tendenza attuale, molte forche hanno un po' di movimento anche da bloccate proprio per prevenire rotture.

Ciao
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Per il SAG io non ho seguito la tabella, ho abbassato la pressione fino ad ottenere un affondamento del 20%. Anch'io usando la tabella ottenevo un 10% e mi sembrava piuttosto "legnosetta", ora, con il 20%, va meglio.
Avevo provato anche al 25%, era ancora meglio ma alla fine di un giro piuttosto impegnativo ho trovato l'o-ring praticamente in battuta e ho preferito tornare al 20% circa.
Il blocco funziona nel modo che hai descritto (ed infatti il simbolo del lucchetto chiuso lo vedi solo quando il pulsante fuoriesce).
La forca, se riceve un colpo, non si sblocca (come tante forche attuali) in quanto basta il leggero movimento che ha anche da bloccata per prevenire eventuali danni. Da quanto ho capito è la tendenza attuale, molte forche hanno un po' di movimento anche da bloccate proprio per prevenire rotture.

Ciao

Grazie, sei stato molto esaustivo con parole semplici come dovrebbe essere sempre...Sai a volte si dà tutto per scontato, e non si pensa che qualcuno si avvicina a questa disciplina per la prima volta, soprattutto, essendo (nel mio caso) totalmente a digiuno di tecniche moderne riguardante questo sport ( vedi, rebound, poploc, air, ect, per non parlare di GPS.......)
Alla prossima, spero di ricambiare ed esserti utile in qualche altro caso.
ciao.o-o
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.393
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Grazie, sei stato molto esaustivo con parole semplici come dovrebbe essere sempre...Sai a volte si dà tutto per scontato, e non si pensa che qualcuno si avvicina a questa disciplina per la prima volta, soprattutto, essendo (nel mio caso) totalmente a digiuno di tecniche moderne riguardante questo sport ( vedi, rebound, poploc, air, ect, per non parlare di GPS.......)
Alla prossima, spero di ricambiare ed esserti utile in qualche altro caso.
ciao.o-o

Figurati, mi dispiace non averti risposto prima ma sono capitato nella sezione casualmente (gironzolando nel forum) e quindi ho letto solo oggi.
Avevo letto da qualche parte che con l'utilizzo la Reba tende ad ammorbidirsi, magari una controllata al SAG di tanto in tanto non guasta (anzi, forse meglio verificare prima di ogni uscita, non che ci sia una perdita e al primo buco vai in battuta).
La mia è quasi nuova (3 settimane), per adesso è ancora legnosetta, vediamo col tempo.
 

scar1982

Biker novus
10/5/13
6
0
0
pisa
Visita sito
Salve anche io ho acquistato da poco la reba rl,ed ho gli stessi dubbi sul blocco,praticamente la forcella è sempre bloccata?poi schiacci e si sblocca?però ho notato che basta una piccola vibrazione e la forcella di riblocca è normale?
 

scar1982

Biker novus
10/5/13
6
0
0
pisa
Visita sito
Non riesco a caricare le foto x farti capire meglio,allora reba rl 2013 a cose normali la forcella e bloccata,monto il pop loc e questo quando il pulsante è in fuori blocca la forcella,schiacciandolo la sblocca e qui arrivano i problemi diciamo che una volta funziona e 10 no,quando funziona faccio un giro e questo scatta e torna bloccata
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non riesco a caricare le foto x farti capire meglio,allora reba rl 2013 a cose normali la forcella e bloccata,monto il pop loc e questo quando il pulsante è in fuori blocca la forcella,schiacciandolo la sblocca e qui arrivano i problemi diciamo che una volta funziona e 10 no,quando funziona faccio un giro e questo scatta e torna bloccata


Hai POPloc o PUSHloc?
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Non riesco a caricare le foto x farti capire meglio,allora reba rl 2013 a cose normali la forcella e bloccata,monto il pop loc e questo quando il pulsante è in fuori blocca la forcella,schiacciandolo la sblocca e qui arrivano i problemi diciamo che una volta funziona e 10 no,quando funziona faccio un giro e questo scatta e torna bloccata

Succede spessissimo anche a me di trovarmi alla fine di una discesa con il push lock sbloccato..... e forcella bloccata....
 

patrik

Biker novus
7/4/09
41
1
0
Como
Visita sito
Ciao, ho anche io una Reba, la RLT 2013 con push lock che funziona proprio come avete descritto.
Esiste un modo per mantenere la forcella sbloccata senza montare il push lock remoto? Dato che faccio quasi esclusivamente sterrato potrei anche fare a meno della possibilità di bloccare la forca.
 

__SAETTA__

Biker serius
Rispolvero questo post;

ieri ho ritirato la mia mtb,ktm ultra 1964 ltd 27,con forca reba rl solo air.

ho regolato l'aria alla forca con la pompetta apposta.

ma mi e' sorto un dubbio amletico;

quando blocco la forca,e faccio pressione,la forca tende ad affondare lo stesso di qualke cm,
e' normale?
oppure no?

PS:

come regola quando si blocca una forca,gli steli non dovrebbero rimanere fissi,nella stessa posizione?:nunsacci:
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.102
326
0
Visita sito
Rispolvero questo post;

ieri ho ritirato la mia mtb,ktm ultra 1964 ltd 27,con forca reba rl solo air.

ho regolato l'aria alla forca con la pompetta apposta.

ma mi e' sorto un dubbio amletico;

quando blocco la forca,e faccio pressione,la forca tende ad affondare lo stesso di qualke cm,
e' normale?
oppure no?

PS:

come regola quando si blocca una forca,gli steli non dovrebbero rimanere fissi,nella stessa posizione?:nunsacci:

Si è normale, una minima escursione resta sempre
 

__SAETTA__

Biker serius
Si è normale, una minima escursione resta sempre



Questa sera leggendo vari post sul forum,mi sono imbattuto in una discussione dove un utente consigliava di controllare il filo del blocco,perche' avvolte non e' regolato bene,e fa si che la chiusura,e apertura della forca non si apre del tutto,e viceversa...

quindi subito mi sono catapultato giu' in garage a controllare il filo del blocco della forca.

Ebbene si!

era proprio il filo mal regolato,subito l'ho' sistemato,e come per magia,et voila'...

il troppo affondamento e' sparito,e ora c'e' rimasto quel centimetro giusto giusto come gioco...

menomale...gia' mi stavo facendo mille pensieri verso il sivende...

grazie a tutti!

:prost:
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Questa sera leggendo vari post sul forum,mi sono imbattuto in una discussione dove un utente consigliava di controllare il filo del blocco,perche' avvolte non e' regolato bene,e fa si che la chiusura,e apertura della forca non si apre del tutto,e viceversa...

quindi subito mi sono catapultato giu' in garage a controllare il filo del blocco della forca.

Ebbene si!

era proprio il filo mal regolato,subito l'ho' sistemato,e come per magia,et voila'...

il troppo affondamento e' sparito,e ora c'e' rimasto quel centimetro giusto giusto come gioco...

menomale...gia' mi stavo facendo mille pensieri verso il sivende...

grazie a tutti!

:prost:

Anche io ho risolto il problema del "non ritorno", allargando il foro dove scorre il perno ed ho risolto. Però la mia forca in posizione bloccata si affonda un pò più di 1 cm. Forse ho rimesso male la boccola interna dove passa l'olio? Ho notato che ha due asole con apertura diverse....anche se di poco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo